Eccola!
Grazie
bigham del consiglio e scusa se rispondo con un po' di ritardo, ma, come si dice, meglio tardi che mai...
Dunque tutto sembra essersi risolto nel migliore dei casi, nel senso che ora mi sembra che tutto funzioni.
Ho trasferito nuovamente il sito da remoto a locale, aggiornato la versione di Joomla e caricata nella cartella di MAMP.
Come direbbe Paolo Villaggio in "Cari Fottutissimi Amici", "Da questa esperienza abbiamo imparato che...":
1) Joomla versione 1.5.22 ha problemi di installazione su Mac con MAMP 1.9.6. Aggiornare almeno alla versione 1.5.23 prima di trasferire il backup del sito nella cartella htdoc di MAMP e iniziare a lavorarci.
2) Il Mac tiene invisibili i file preceduti da un punto, come il nostro caro ed amatissimo file .htaccess. Per poterli vedere e/o modificare, io ho usato semplicemente FileZilla. (Avevo messo il lucchetto alla cartella administrator in remoto e non riuscivo più a trovare i file da rinominare per levare la protezione).
Bene. Proprio mentre stavo scrivendo mi è sorto un altro dubbio. Dato che appena risolto il problema di cui sopra (problemi nella visualizzazione del back-end), non ho avuto neanche la benemerita decenza di controllare che la parte di front-end si vedesse. E il mio dubbio ha avuto l sua risposta: la parte di front-end
non si vede. Bene.
Non so, forse è l'ora, ma sono un po' confusa: c'è mica qualche ragione banale e stupida per la quale non si vede il front-end? Devo essermi persa qualcosa...
Ancora non mi sento di mettere "Risolto"...

Domani cercherò di risolvere anche questo. Chi avesse idee, me le scagli pure addosso, grazie mille.