Back to top

Autore Topic: Mainbody diviso in colonne  (Letto 10951 volte)

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mainbody diviso in colonne
« il: 23 Feb 2007, 15:42:25 »
ciao a tutti, avrei bisogno di dividere in 2 colonne la sezione centrale MainBody, per pubblicare su ciascuna colonna una notizia:
mi potete dare delle dritte?
grazie  :)
« Ultima modifica: 28 Feb 2007, 15:13:45 da -napo- »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Maindoby diviso in colonne
« Risposta #1 il: 23 Feb 2007, 15:57:33 »
potresti modificare l'index del template e inserire 2 moduli in quello spazio o gliene piazzi 2 sopra per lasciare il mainbody libero per altro

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2007, 00:04:16 »
Dividere il flusso del mainbody in due è possibile solo gestendo le news su due colonne dal pannello.
Ha ragione maria,una alternativa valida è quella.
fd

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2007, 16:15:24 »
ok, dovrei mettere 2 moduli al posto del mainbody, ma che tipo di moduli? poi come faccio a gestire le news in modo che vengano pubblicate nei 2 nuovi moduli?
help  ???
(10 minuti più tardi...)
Allora...ho creato 2 moduli "colonna1" e "colonna2", sopra al mainbody, come ci metto le news? quando ne aggiungo una viene messa in automatico nel mainbody...e poi posso nascondere il mainbody o è necessario?
« Ultima modifica: 27 Feb 2007, 16:24:26 da facuz »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2007, 16:27:32 »
immagino che hai inserito nell'index i 2 nuovi moduli colonna1 e colonna2, avendoli chiamati così e non con un nome disponibile devi prima di tutto aggiungere queste posizioni a quelle già esistenti in joomla.
pannello di controllo SITO -GESTIONE TEMPLATE - POSIZIONE BLOCCHI inserisci in coda colonna1 e 2 salva e fai l'anteprima del sito visualizzando la posizione dei blocchi e controlla che i 2 nuovi ci sono nello spazio giusto, fatto questo devi solamente pubblicare il modulo delle notizie in una di queste posizioni, se poi dici cosa vuoi far apparire esattamente in uno e nell'altro vediamo insieme
« Ultima modifica: 27 Feb 2007, 16:30:35 da maria.p »

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2007, 17:15:22 »
e se usassi invece i moduli già presenti "user1" e "user2", visto che sono già nella posizione giusta, e non li utilizzo per nient'altro?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2007, 18:02:31 »
Certo che lo puoi fare, avrei dovuto chiedertelo prima però visto che tu mi hai detto che ne avevi creati 2 nuovi pensavo che non ci fossero gli user1/2

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2007, 18:13:28 »
ok, a questo punto user1 e user2 mi compaiono sopra a mainbody come 2 colonne.
Come faccio a pubblicare le notizie in user1 e user2? questo proprio non riesco a capirlo, c'ho provato ma niente di fatto...vado a casa, mi faccio una doccia e poi ci riprovo.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2007, 20:43:23 »
prima di tutto devi decidere cosa far apparire esattamente in uno e nell'altro, poi deciso questo prendi il relativo modulo e lo pubblichi in quello spazio.

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2007, 11:34:50 »
cosa far apparire? beh, le news, le notizie inviate, quelle che normalmente si vedono nel mainbody...

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2007, 13:15:21 »
benissimo allora hai tutto, pubblica le news in user1/2 e hai finito

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2007, 14:14:59 »
si ma come?  ???

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2007, 14:19:35 »
esempio vai nei moduli clicca su "i più letti" e seleziona la posizione user1 (puoi anche a destra specificare in quale pagina lo vuoi vedere, in tutte solo nella home o in alcune) e poi se non è pubblicato lo pubblichi, lo stesso fai per gli altri moduli

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2007, 14:40:37 »
scusa ma così visualizzo il modulo dei "più letti", con la lista degli articoli, non la notizia che vedo nel mainbody.
La news esempio "Benvenuto in Joomla" eccetera eccetera, è questa che voglio nella colonna di sinistra, ed accanto in quella di destra un'altra news (tipo "Esempio Notizia 1").
Che i moduli nella "gestione moduli" potevano essere posizionati dove volevo, l'avevo già capito. Ma le benedette news sono pubblicate solo nel mainbody? Non trovo da nessuna parte la possibilità di metterle in "user1" o "user2" o "left" o "right" o "footer"...AIUUUTOOOOO

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Feb 2007, 14:47:22 »
non ho capito vuoi solo una notizia per ogni modulo

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Feb 2007, 14:55:29 »
Attualmente se pubblico 2 notizie le vedo una sotto l'altra nel mainbody.
io le vorrei una nella colonna sx, una nella colonna dx.
(...eppure con e107 e drupal c'ero riuscito...)

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Feb 2007, 15:12:22 »
mi sa che abbiamo fatto una discussione inutile, hai provato con il consiglio di francodanese che ti aveva dato fin dall'inizio credo che sia la tua soluzione, siccome non l'hai seguito ho pensato che la tua esigenza fosse diversa.
vai su menu e clicca sulla voce home, tra le proprietà troverai la soluzione al tuo problema. spero

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Mainbody diviso in colonne
« Risposta #17 il: 28 Feb 2007, 15:49:59 »
quello di francodanese non era esattamente un consiglio, era più una sua considerazione che non mi era d'aiuto (e poi appoggiava la tua idea).
Diciamo che non ci siamo capiti già da subito...
comunque non ho capito:
Citazione
vai su menu e clicca sulla voce home, tra le proprietà troverai la soluzione al tuo problema
CONSIDERAZIONE?
non era un aiuto o una risposta valida?
ho capito,un altro che pur avendo a disposizione una marea di tutorial,pur avendo a disposizione una funzione "cerca" (tra l'altro relativa ad uno dei quesiti + ripetitivi di joomla) vuole essere preso per mano............
hai provato a fare quel che ti ho suggerito o no?
« Ultima modifica: 28 Feb 2007, 23:59:39 da francodanese »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Feb 2007, 15:54:08 »
franco diceve:
"Dividere il flusso del mainbody in due è possibile solo gestendo le news su due colonne dal pannello."
poi ha aggiunto che la mia era un'alternativa.
io sono andata avanti perchè pensavo che avessi escluso il suo consiglio, comunque puoi dividere il mainbody senza ulteriori moduli, entra nei menu clicca sulla voce home e a destra troverai vari parametri da settare fra cui le colonne e altre cose

Offline facuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Feb 2007, 17:28:24 »
sarò tonto (o sarà perchè l'hd di un PC dell'ufficio si è rovinato ed ho dovuto reinstallare win98 con tutti i software  >:( ) ma io la voce "home" nel menu, dove impostare il numero di colonne non la trovo...
puoi postare uno screenshot? sono allo stremo delle forze...

Web Design Bolzano Kreatif