Back to top

Autore Topic: Come inserisco un mio database  (Letto 10782 volte)

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come inserisco un mio database
« il: 06 Giu 2012, 13:52:13 »
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a inserire questo post qui ma mi sembrava il più adatto.
Sto creando un sito internet con altervista dove ho istallato joomla. questo sito mi serve per la tesina di maturità, vorrei creare questo sito che oltre ad avere una copia della mia tesina deve contenere un database dei libri contenuti nella biblioteca. Questo database deve essere dinamico e quindi consultabile con delle query. Il database l'ho gia creato con access ora potreste dirmi come inserirlo nel sito? Grazie in anticipo

mau_develop

• Visitatore
Re:Come inserisco un mio database
« Risposta #1 il: 06 Giu 2012, 16:41:47 »
scusa ma perchè in access se joomla usa mysql?...
comunque sia cerca in extensions.joomla.org che trovi estensioni adatte a biblioteche

M.

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2012, 16:57:04 »
perchè con quello l'ho creato e perchè purtroppo la mia scuola quello mi ha insegnato

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Giu 2012, 22:29:05 »
eh si, la scuola in Italia lascia molto a desiderare, vabbè il concetto di un db alla fine è quello.. comunque se non ti serve usare access (perchè proprio non ti saprei dire come fare) puoi estrarre i dati e formattarli per mysql magari passando da excel; mysql importa excel formattato ad hoc.

Prima di usare i dati e di dargli un formato ti conviene seguire il link che ti ho indicato (ma anche quì sul forum se ne è parlato) e cercare un'estensione che gestisca libri, biblioteche, poi guardi come usa le tabelle e importi i tuoi contenuti.

M.

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2012, 10:04:34 »
Se pensi che la mia prof di informatica non si sa neanche formattare i portatile capisci un pò tutto della mia situazione, comunque vorrei sapere dove devo inserire il database se lo converto in mysql

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2012, 10:21:25 »
Ciao
Inserire un database in un altro database non è possibile, è possibile invece convertire l'uno per aggiungerlo nell'altro. Convertire significa estrarre le tabelle coi rispettivi valori dal primo db ed aggiungere queste tabelle nel secondo db. però anche questa operazione se fatta senza criterio non produce nulla di più del popolamento del secondo db. Dunque per poter poi utilizzare i dati aggiunti è necessario predisporli per l'utilizzo di una applicazione e deve essere l'applicazione stessa a gestire anche l'importazione di questi dati, per cui il problema principale è trova prima l'applicazione che ti necessita e poi pensi a come trasferirne i dati, fare il contrario è solo una perdita di tempo.

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2012, 10:55:53 »
 :o Non ho capito molto....non è colpa tua, mia che mi complico la vita

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2012, 11:01:17 »
C' è poco da capire, in sintesi prima di poter utilizzare un qualsiasi database devi creare o cercare un applicazione che lo renda fruibile, un database in se è solo un elenco di dati e basta, e con i soli dati puoi farci poco o niente tranne che leggerli in sequenza.

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2012, 11:41:39 »
Ciao scusate se continuo a rompere, ho convertito il database di access con uno in mysql grazie a un bel programmino ora come lo installo dentro al mio sito? vi ringrazio sempre in anticipo e vi chiedo scusa se vi sembro assillante ma purtroppo voglio davvero fare questo progetto per una questione personale. Per far vedere a quella scuola che se loro non insegnano io devo cercare di imparare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Giu 2012, 14:31:07 »
Hai trovato prima un estensione di joomla che ti gestisce i tuoi dati? Altrimenti anche averli in un db mysql, con quei dati non ci fai nulla.
« Ultima modifica: 08 Giu 2012, 14:42:54 da tomtomeight »

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giu 2012, 14:39:01 »
 ???

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Giu 2012, 14:52:24 »
i dati:
i dati sono come un gruppo di cose sparse per la stanza: un barattolo di vernice, una tastiera, un cacciavite, una saponetta, un coltello, un asciugamano etc etc.
Il database:
il database è una lista ordinata delle cose nella tua stanza: il barattolo di vernice ed il cacciavite sono nella colonna ferramenta, la saponetta e l'asciugamano sono nella colonna bagno e così via.

Il software/applicazione:
Il software è quello che ti consente di creare nuovi dati, organizzarli e modificarli, li puoi stampare a video ordinati per qualsiasi criterio.

Adesso perdonami se ti ho scritto questo facendoti sembrare uno che di queste cose è completamente a digiuno di database, ma è quello che io ho percepito.

Non ti offendere, nessuno è nato "imparato" e tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare.

Adesso tu hai i dati, ma dovresti aver le idee chiare su cosa ci vuoi fare.
 ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dalilaphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Giu 2012, 15:00:34 »
Non mi offendo anzi, gli esempi sono un modo di capire. Però so cosa è un database e so cosa sono i dati. Io ho un database creato con Access e convertito in mysql, ora vorrei mettere questo daabse nel mio sito internet  http://bibliotecafuturo.altervista.org/Joomla_2.5.4_ita-Stable/ per creare un catalogo consultabile online con dentro i dati del mio database, le relazioni e le query. Come posso fare. Mi serve capire il procedimento

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Giu 2012, 15:11:29 »
Bene.
hai 2 strade:
Creare la tua applicazione che gestisca i dati (ti fai il tuo componente adatto alla struttura del tuo database)
oppure
cercare nella JED un componente che gestisca librerie (non sono sicuro ma dovrebbero essercene) ed inserire i dati del tuo database nelle tabelle di questo componente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif