Back to top

Autore Topic: [Risolto] Nuova normativa sui cookies  (Letto 22569 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Nuova normativa sui cookies
« il: 07 Giu 2012, 14:24:22 »
Dal 1° giugno 2012, è in vigore il Decreto Legislativo 69/2012, che modifica il Decreto Legislativo 196/2003 (Norme sulla Privacy).
In particolare, tale decreto impone ai siti di chiedere il consenso preventivo degli utenti per l'utilizzo dei cookies. E via dicendo...
Posto che Joomla, nelle normali condizioni, non utilizza cookies, cosa devono fare le Pubbliche Amministrazioni per ottemperare a questa nuova norma?
In particolare:
  • l'accesso nelle aree riservate comporta il ricorso ai cookies;
  • l'uso di JoomlaFap comporta l'utilizzo dei cookies (per identificare l'utente e attivare le opzioni richieste).
Entrambe le opzioni sono contemplate dalla legge e permesse. Il sito dell'Amministrazione Pubblica:
  • informa l'utente di queste condizioni (e basta)?
  • chiede comunque il consenso all'utente?
  • se il consenso non è concesso, come fa a impedire la navigazione?
In conclusione, occorrono nuovi componenti o plugin che sovrintendano a questo controllo?
« Ultima modifica: 17 Giu 2012, 13:32:39 da gioso »

mau_develop

• Visitatore
Re:Nuova normativa sui cookies
« Risposta #1 il: 07 Giu 2012, 14:27:17 »
..ma non lo hai già aperto qs post?
..se c'è una normativa vale per tutti pubbliche amministrazioni e sexy shop

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2012, 20:05:29 »
Citazione
ma non lo hai già aperto qs post?
Se è stato aperti da altro, non ho badato. Io l'ho aperto una sola volta.
Citazione
se c'è una normativa vale per tutti pubbliche amministrazioni e sexy shop
Ironia a parte, le domande erano molto più concrete...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Giu 2012, 09:08:43 »
hai ragione... ma sarà il nick che accomuna i problemi... tu sei gioso questo è joso... ma la sostanza la stessa.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,164469.0.html
se guardi il link a wiki vedi la moltitudine di cookie che esistono, cosa fanno e perchè hanno emesso questa (inutile) legge
Inoltre il problema non essendo strettamente legato a joomla trova un ampia documentazione in rete.

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2012, 09:34:05 »
ciao gioso,
stiamo raccogliendo i vari dati su questa strana legge, presto pubblicheremo un articolo su Joomla.it per rispondere alle varie domande su questo argomento.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Giu 2012, 10:27:23 »
..guarda, secondo me per capirla devi interpretare come ragiona un'estetista, visto che il titolo di studio di chi fa leggi ormai è su questi livelli.

Parere personale... secondo me finisce in nulla poichè non riusciranno a fare controlli e ci sono infinite eccezioni, tra cui (nn capisco il perchè) chi fa e-commerce

Da quello che ho capito hanno cercato di fare un' estensione al consenso della privacy poichè si sono accorti che ci sono dei dati che seguono "vie" diverse e possono essere usati per la profilazione, per cui devi dichiararne, se li usi, l'uso.

La cosa più traumatica che potrebbe succedere è di dover mettere una scritta disclaimer tipo "qs sito usa i cookie per questo e questo e non vengono conservati"

M.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2012, 12:29:39 »
..guarda, secondo me per capirla devi interpretare come ragiona un'estetista, visto che il titolo di studio di chi fa leggi ormai è su questi livelli.

Parere personale... secondo me finisce in nulla poichè non riusciranno a fare controlli e ci sono infinite eccezioni, tra cui (nn capisco il perchè) chi fa e-commerce

Da quello che ho capito hanno cercato di fare un' estensione al consenso della privacy poichè si sono accorti che ci sono dei dati che seguono "vie" diverse e possono essere usati per la profilazione, per cui devi dichiararne, se li usi, l'uso.

La cosa più traumatica che potrebbe succedere è di dover mettere una scritta disclaimer tipo "qs sito usa i cookie per questo e questo e non vengono conservati"

M.

Esattamente, concordo dal primo al penultimo (non a caso la normativa enfatizzava il blocco dei cookies di terze parti che stanno dilagando su ogni sito per poi passare al blocco di tutti i cookies non necessari).

Non sono sicuro se il disclaimer sarà la cosa più traumatica, certo la legge fino alla metà dell'anno prossimo passerà quasi inosservata, ma l'ICO (regolatore della legge) è un organo che su questioni simili ha sempre battuto duro e penso che, tralasciando siti medio-bassi o privati, gli altri dovranno pensarci bene.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giu 2012, 23:10:35 »
Segnalo l'articolo "Eu Cookie Law, cos'è e cosa comporta?", pubblicato su Joomla.it come anticipato da alexred. Nell'articolo, però, si dice:
Citazione
Da segnalare che l'Italia, come altri paesi europei, non ha ancora approvato la direttiva.

E quella del 1° giugno, allora, non è la legge attuativa?

Citazione
Ovviamente anche Joomla e la sua community non è rimasta indifferente alle novità portate dalla legge europea, in questa pagina trovate alcune estensioni utili.

Rinvio al link per la risposta alla mia domanda su estensioni/plugin. Molti sono a pagamento. Ne ho trovato solo uno gratuito (è possibile citarlo o no?).

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giu 2012, 23:46:48 »
Hai ragione gioso, ho modificato l'articolo in quella riga con l'informazione del D.lgs 69/2012 e 70/2012...errore mio, più sotto infatti c'era scritto "Per quanto riguarda i cookie, la giurisdizione italiana passa ufficialmente.." ecc ecc. Grazie della segnalazione!

Esistono al momento due estensioni gratuite.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Giu 2012, 17:38:36 »
Ne ho provata una e funziona.
Tuttavia, rilevo che, se un utente disattiva i cookies, non funziona più Google Analytics o qualsiasi altro componente/plugin/codice che monitora gli accessi. E questo un po' stride con le Linee guida dei siti della PA. Anche loro dovranno adeguarsi... Tanto vale non monitorare più gli accessi (i dati infatti saranno parziali).

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Nuova normativa sui cookies
« Risposta #10 il: 19 Giu 2012, 20:28:01 »
Ho trovato plugin a pagamento e uno solo free: si tratta di plg_system_eprivacy_j15 cè anche la versione per joomla 2.5 si chiama plg_system_eprivacy.
Non sono sicuro del suo funzionamento.
Per gioso quale è quello che hai trovato tu?
Saluti Giovanni

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2012, 23:50:52 »
E' proprio quello.
L'ho installato sul mio sito e mi sembra che funzioni. Non ho fatto verifiche profonde, ma ho osservato che chiede il consenso all'utente. Se l'utente non concede il consenso, blocca i cookies. Se però un utente entra nell'area riservata, automaticamente i cookies vengono riattivati. Insomma, mi sembra intelligente.
Attenzione, però. Devo ancora verificare se davvero i cookies vengono bloccati se il consenso viene negato (di sicuro, non vengono memorizzate le impostazioni di accessibilità di Joomla Fap), e ancora il messaggio è in inglese, da tradurre.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Giu 2012, 12:11:14 »
Ho notato che il plugin è attivo anche quando il sito è offline. Non so se è positivo o negativo, ma forse è meglio così: l'utente è informato anche quando il sito è in manutenzione.

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Giu 2012, 15:17:00 »
In allegato la versione modificata del plugin con traduzione in italiano e correzioni per le validazioni di accessibilità.
Spero possa servire

Link alla scheda per il download:
[EDIT] link rimosso in quanto il file è obsoleto
« Ultima modifica: 23 Apr 2014, 19:39:45 da ste »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Giu 2012, 15:49:35 »
Ciao mappyweb!
ti consiglio di caricare il plugin che hai modificato nell'area download della community, così che possa essere più facile da trovare nel tempo!
Trovi le indicazioni in quest'articolo!
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4142

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Giu 2012, 16:32:41 »
Fatto, l'atrticolo è in attesa di un moderatore che lo pubblichi quindi credo che nel giro di poco sarà disponibile.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Giu 2012, 08:54:56 »
download pubblicato,

grazie per l'aiuto

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Giu 2012, 11:21:36 »
Ho contattato il produttore del plugin e mi ha detto che sta per uscire una nuova versione ed era molto interessato agli errori di validazione che gli ho prontamente indicato  ;) gli ho chiesto se possibile di inviarmi il file di lingua in inglese o eventualmente una beta del plugin così che si capisca meglio a cosa servono i nuovi tag di lingua. Spero che la futura versione uscirà quindi senza errori di validazione e magari già italianizzata.
Vi terrò informati

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Giu 2012, 11:32:19 »
Ottimo!

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Lug 2012, 21:00:27 »
Ho fatto qualche verifica e ho scoperto che viene creato un cookie con dominio

www.textsrv.com

che contiene questo valore

AWSELB=A5895F1D147E3FCEC113981896CE9B91E1AE1AB5EE2C34A4D07F096CF69441EC351B7C4E176291C6D6B383AB52C990DD814678A7A343350569B684EBDBA2A9EE4534DA63ED; expires=Wed, 04 Jul 2012 19:51:12 GMT; path=/; domain=www.textsrv.com

Saluti Giovanni

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 06 Lug 2012, 17:58:31 »
Ho fatto ulteriori indagini e norton security scan mi segnala, nel mio computer, la presenza di adware.Crossid
Niente di particolarmente malefico: l'unica cosa è che trasforma delle parole nella pagina visitata in link che portano a pubblicità, link che possono esere eliminati attivando la navigazione in incognito.
Alla luce di ciò non mi sento di attribuire a plg_system_eprivacy la responsabilità della creazione del cookie che ho citato nel post precedente.
Consigli per eliminare il problema sono graditi.
Ho scoperto che il problema è Vid_saved: si tratta di un'estensione gratuita per Chrome che risiede nella cartella c:programmi che in cambio del servizio inserisce pubblicità nelle pagine che si visitano. Per eliminarla bisogna prima mettere l'estensione nel cestino di Chrome e poi disinstallare il programma con le funzioni di wondows.
« Ultima modifica: 21 Lug 2012, 18:07:54 da i0jfe »
Saluti Giovanni

Offline gioxd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Ott 2012, 20:04:46 »
Mah, ho provato a installare il plugin system_eprivacy, ma quando aggiorno il sito...non esiste più! :D In pratica esce il classico errore 500.
So che esistono altri plugin o moduli per adempiere a questa normativa sui cookies, ce ne sarà uno meno invasivo di questo? :)

Offline superzu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Mar 2013, 16:44:07 »
Buongiorno a tutti. Ho installato il plugin ma seppur pubblico e attivo non è visibile. Cosa sbaglio? Grazie

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Apr 2014, 19:40:13 »
Ciao mappyweb,
a seguito dell'aggiornamento di Joomla.it a Joomla 3, il file non è stato riportato nella nuova area download della community in quanto traduceva una vecchia versione dell’estensione.
Se con l'occasione vuoi aggiornare il file all'ultima versione, ti invito ad inviarlo nella nuova area download della community http://www.joomla.it/download-della-community.html

Grazie per l'aiuto ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif