L'argomento mi piace!
Premesso che ho accumulato una piccola esperienza in merito alla costruzione di nuovi siti da parte di principianti (io)

e quindi proprio per questo mi sento in grado di consigliarti!
1- lascia perdere l'aspetto grafico, viene per ultimo
2- progetta il sito dal punto di vista dei contenuti
3-cerca di costruire una "architettura" facile da gestire e da aggiornare (mi spiego meglio - inutile riempire il sito innumerevoli informazioni di difficile reperimento, dopo poco ti arrenderai e non lo aggiornerai più)
4-usa meno componenti possibili (ogni componente è a rischio attacchi e deve essere manutenuto)
5-prima di partire cerca di vedere più siti possibili simili a quello che tu vuoi fare e prende spunto dagli aspetti positivi e cerca di evitare quello che invece non ti piace.
6-crea un sito di test (in locale) dove installi tutti i papabili componente - mambot – moduli, in modo da testarli a fondo, potrai così scegliere solo quelli che più ti si addicono.
7-installa sul sito ufficiale solo i componenti che sei certo ti serviranno, se hai un dubbio lascia stare, pensaci qualche settimana e poi rivaluta la questione nuovamente.
8-mettiti dalla parte dell’utente – il sito è per loro non per te! Deve essere di facile navigazione e utile.
9-affidati ad un buon host e cerca di mantenere le pagine (almeno l’home page) sotto i 35kb – se il sito è lento nessuno lo visita
10-fai il sito amichevole per google – unica vera fonte di visitatori
per quanto riguarda i componenti da usare: joomla!
Spero di esserti stato utile anche se non ho risposto direttamente alla tua domanda.