Back to top

Autore Topic: Principiante vuole realizzare un portale di tour operator per alberghi in italia  (Letto 3927 volte)

Offline il24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,spero che qualcuno sia gentile con me.
Vorrei per puro divertimento cominciare a muovermi con lo sviluppo in joomla.
Il mio progetto e' credo arduo per un principiante.Vorrei realizzare un portale che faccia da tour-operator per gli alberghi in italia.Chi mi puo' dare un po di consigli su qualche esempio da guardare,moduli,componenti(per esempio sarebbe carino dotare il portale di una mappa dell'italia interattiva con i vari luoghi cliccabili)
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 23 Feb 2007, 18:04:44 da il24 »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
L'argomento mi piace!

Premesso che ho accumulato una piccola esperienza in merito alla costruzione di nuovi siti da parte di principianti (io) :D  e quindi proprio per questo mi sento in grado di consigliarti!

1- lascia perdere l'aspetto grafico, viene per ultimo
2- progetta il sito dal punto di vista dei contenuti
3-cerca di costruire una "architettura" facile da gestire e da aggiornare (mi spiego meglio - inutile riempire il sito innumerevoli informazioni di difficile reperimento, dopo poco ti arrenderai e non lo aggiornerai più)
4-usa meno componenti possibili (ogni componente è a rischio attacchi e deve essere manutenuto)
5-prima di partire cerca di vedere più siti possibili simili a quello che tu vuoi fare e prende spunto dagli aspetti positivi e cerca di evitare quello che invece non ti piace.
6-crea un sito di test (in locale) dove installi tutti i papabili componente - mambot – moduli, in modo da testarli a fondo, potrai così scegliere solo quelli che più ti si addicono.
7-installa sul sito ufficiale solo i componenti che sei certo ti serviranno, se hai un dubbio lascia stare, pensaci qualche settimana e poi rivaluta la questione nuovamente.
8-mettiti dalla parte dell’utente – il sito è per loro non per te! Deve essere di facile navigazione e utile.
9-affidati ad un buon host e cerca di mantenere le pagine (almeno l’home page) sotto i 35kb – se il sito è lento nessuno lo visita
10-fai il sito amichevole per google – unica vera fonte di visitatori

per quanto riguarda i componenti da usare: joomla!
Spero di esserti stato utile anche se non ho risposto direttamente alla tua domanda.
 :)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline il24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gentilissimo e grazie per le info e i suggerimenti
Secondo te quello che volevo realizzare(l'immagine dello stivale dell'italia con le regioni cliccabili e che portano poi ad un elenco dei vari alberghi in quella zona) come potrebbe essere implementato?suggerimenti?esiste qualcosa di  simile da osservare?

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Prova il componente Alberghi.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline il24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gia' visto ma e' molto spartano e poi la mia idea di inserire nella pagina principale l'immagine dell'italia interattiva mi garbava tanto e vorrei proprio implementarla

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Per fare un immagine cliccabile o usi un programma apposito: quì hai una lista dei software che lo fanno (CuteMap 1.1 funziona abbastanza bene) o in alternativa usi una mappa in flash tipo questa

(meno male che ti avevo detto che la grafica è l'ultimo aspetto da curare....)  :D :D

Offline cicciabella69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Guarda qui questo l'ho fatto con Alberghi e tanti plugin www.lowcostvacanze.com

Offline il24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Complimenti per il sito veramente carino

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Per fare un immagine cliccabile o usi un programma apposito: quì hai una lista dei software che lo fanno (CuteMap 1.1 funziona abbastanza bene) o in alternativa usi una mappa in flash tipo questa

(meno male che ti avevo detto che la grafica è l'ultimo aspetto da curare....)  :D :D
Andrea.ti sei dato la zappa sui piedi?
a parte gli scherzi,contenuti grafica e motore e una bella mappa sono i punti da considerare con attenzione.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Guarda qui questo l'ho fatto con Alberghi e tanti plugin www.lowcostvacanze.com

Complimenti anche da parte mia, ottimo sito!
Domandine: nome del componente paer la gallery in alto sotto al menu principale e del modulo in basso a destra (Vota low cost) entrambi in home apge :)
Grazie mille

Offline cicciabella69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Andrea in alto la gallery l'ho fatta con uno slideshow in flash mio, anche se poi ho visto che essisteva un componente a pagamento che poi non ho capito come si posiziona solo dove vuoi tu. Per il vota low cost devi prendere il modulo STAR da qui   http://fedeit.netsons.org/

Offline mimmonet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao,
volevo chiederti se puoi dirmi come hai fatto per gli hotel visualizzati sotto SPECIAL GUEST.
Come fai per far uscire sempre solo quei 3??
Ho controllato i vari moduli ma non mi danno la possibilità di far uscire delle strutture specifiche magari impostando un ID.
Tu come hai fatto?

Grazie.

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
complimenti al principiante, credo che la sua iniziazione a Joomla sia una bufala.
probabilmente voleva fare pubblicità al suo sito.
 ;D ;D ;D
Se puoi fare ciò che vuoi, non sempre puoi fare ciò che non sai.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
complimenti al principiante, credo che la sua iniziazione a Joomla sia una bufala.
probabilmente voleva fare pubblicità al suo sito.
 ;D ;D ;D
bufala??? il suo sito??? non capisco, puoi spiegare???
Evisole Web agency a Vicenza

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
la bufala non stà nel sito, FATTO DAVVERO BENE.
ma nel fatto che sia un principiante di Joomla.
non credo che in poco tempo sia possibile provare, adattare, costruire e mettere in linea un sito così completo.
ciaooooo  ;D

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
perdono, perdono, perdono..., cicciabella69, mi ha fregato.
ho letto i post troppo velocemente è mi è saltato il nome.
chiedo umilmente scusa a tutti.
Cmq cicciabella69 COMPLIMENTONI PER IL TUO SITO, davvero molto bello.
P.S. specialmente a "il24".
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( :-\ :-\ :-\

Web Design Bolzano Kreatif