Salve, mi inserisco per riferire della mia esperienza e, forse, dissipare qualche dubbio.
Anche la mia scuola ha acquistato il dominio .gov, che, ovviamente, non diviene attivo fino all'approvazione della DigitPA.
Ho seguito alla lettera la manualistica distribuita sul sito ministeriale:
- richiesta online di attivazione dominio, con inserimento del codice IPA e dei DNS forniti dal provider;
- download della LAR (parzialmente preimpostata con i dati della mia Dirigente) e del Modello B1, giunti via mail (a me, quale responsabile tecnico del sito);
- compilazione manuale dei campi della LAR e del B1;
- firma autografa della DS sui documenti, con timbro della scuola;
- aggiunta della firma digitale della DS sui documenti scansiti in pdf;
- invio, tramite mail pec della scuola, dei documenti sia alla DigitPA che al CniPA.
Dopo 2 giorni ho ricevuto la mail di conferma dell'approvazione all'uso del dominio .gov . Lo spazio web si è reso fruibile e, tramite ftp, ho trasferito i file nella root del dominio.
Usando joomla ho incontrato altro tipo di problemi, che dovrò risolvere, penso, contattando il provider.
Un saluto a tutti