Back to top

Autore Topic: Sicurezza in internet con joomla  (Letto 5083 volte)

Offline ino

• Appassionato
  • Chi non salta, joomlista non è
    • Mostra profilo
Sicurezza in internet con joomla
« il: 13 Giu 2012, 14:01:34 »
Sabato 16 Giugno 2012 a Zelarino (VE) il Velug di Venezia organizza un corso intitolato: "Facciamo web - Sicurezza in internet" con lo scopo d'apprendere e provare le soluzioni per mettere i siti web in sicurezza sul web. Il relatore è Fabiofvz per le iscrizioni si possono fare presso il sito di joomlaveneto.org
L'inizio è alle 10.00 e la pausa pranzo consiste in una grigliata.
Sede Velug: c/o Nuova Casa delle Associazioni Via Pomi 3, Zelarino (VE)

Spesso mi domandono quale server, perché e come mi hanno hacherato il sito. Per me questa è un'occasione ghiotta per poter esser esauditi i propri dubbi.

« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 18:44:04 da ino »
Io c'ero al Joomla Meeting,  day,  Beach,  Cocktail,  spritz ......
Lunga vita a joomlaveneto

mau_develop

• Visitatore
Re:Sicurezza in internet con joomla
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 15:08:35 »
iniziativa lodevole.
Per esperienza è molto utile preparare esempi pratici dei principali vettori di attacco altrimenti chi non è pratico di programmazione non capisce i meccanismi e non sa dare importanza ad un comportamento "nocivo".... perchè alla fine è quello che porta alla vulnerabilità...
solitamente il server non è tuo e puoi farci poco e l'applicazione basta tenerla aggiornata, di più non ti puoi inventare... ma puoi educare al "modo" di usare le cose.
La sicurezza può solo essere un obbiettivo un po' come l'asino e la carota, indispensabile a soddisfare una necessità ma irraggiungibile nella sua totalità.

Venezia è un po' lontanuccia e ultimamente tira vento :) cmq buon meeting

M.

Offline matteoserafini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 19:53:37 »
Probabile che nel corso, visto che si tiene in una aula informatica con vari Pc e Server (magari virtuali), e  rigorosamente con Linux (Velug e uno dei tanti Lug italiani), si faranno prove di attaccati e tentativi di craccare siti ed altro.

Visto inoltre il nome di chi tiene il corso (è un ottimo biglietto da visita) ci saranno sicuramente oltre a persone che sviluppano o meglio creano siti internet, molti sistemisti, analisti e sviluppatori per non dire altro.

ciao
Matteo

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Giu 2012, 21:10:28 »
Visto inoltre il nome di chi tiene il corso (è un ottimo biglietto da visita)
-----------------------------------------------------------------------------------------------
sisi ..per l'amor diddio, non volevo docere :) ho letto qualche suo post in giro , tra l'altro mi sembra sia anche lui un fan di Debian... ... e se fosse stato più vicino un giro lo avrei fatto volentieri, disquisire di sicurezza e raccontarsi aneddoti è la mia passione...

M.

Offline matteoserafini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2012, 21:58:10 »
Più che Debian di OpenBsd   ;)

ciao
Matteo

Web Design Bolzano Kreatif