Back to top

Autore Topic: Domande sulla LICENZA GPL  (Letto 843 volte)

Offline gygy89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domande sulla LICENZA GPL
« il: 13 Giu 2012, 18:09:16 »
ciao sono abbastanza nuovo di joomla io ho questo dubbio: ( spero di essere nella sezione giusta )

ho deciso per la prima volta di realizzare un sito per un cliente utilizzando joomla; mi occuperò io di registrare il dominio che sceglie e di affittare uno spazio in hosting, oppure lo metterò su un mio virtual server; faremo un contratto di web mastering, per cui il cliente in pratica mi pagherà periodicamente per il servizio che comprende lo spazio web e il sito in joomla che io gli installerò sopra, più l'assistenza ecc.
 Ho già fatto delle prove per semplificare  molto il pannello di controllo in modo che sia molto più semplice del pannello tradizionale e più simile ad altri pannelli che realizzato in passato... graficamente del pannello originario di joomla resta poco, e molte funzioni le tolgo;
 il core invece resta quello, con qualche modifica qua e là al codice;
ho installato alcuni moduli (ad es per lo sfondo ecc.), alcuni gratis, altri che ho comprato.

Preparo un pacchetto, lo installo e dò al cliente le credenziali di accesso al pannello;
 la domanda è:
quali obblighi ho rispetto alla licenza gpl?
poichè io non vendo il codice ma il servizio d'uso del sito, devo rendere disponibile il codice con le modifiche che ho fatto? come (ad es. lasciando l'accesso ftp al server al cliente)?
 se ho comprato un template e l'ho un po' modificato in base alle esigenze..devo citare la fonte?posso comunque "vendere" il sito che usa quel template?

spero di essermi spiegato perchè dal punto di vista "legale" ho le idee meno chiare che da quello tecnico...
 Grazie in anticipo.

mau_develop

• Visitatore
Re:Domande sulla LICENZA GPL
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 19:25:29 »
fai ciò che vuoi con quello che vuoi basta che non vendi ciò che non è tuo.

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Domande sulla LICENZA GPL
« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 19:56:03 »
forse può essere utile questa lettura:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Licenza_di_Joomla

Web Design Bolzano Kreatif