Salve a tutti, a me pare che la normativa sia piuttosto chiara nel suo scopo, cioè la tutela dei dati personali degli utenti. Se vado in un luogo dove sono presenti telecamere di videosorveglianza, la legge impone che io sia informato della loro presenza (quindi non sia controllato a mia insaputa). Il concetto è il medesimo per i cookie. La quasi totalità degli internauti credo non sappia nemmeno cosa sono i cookie, se vengono usati da siti e per quali motivi. Il concetto è quindi semplice, prima di tutto avvertire i visitatori della presenza dei cookie e di cosa fanno (come per le telecamere), e poi richiedere il consenso per i soli cookie invasivi (quelli dei social, quelli di analisi del web, tutto ciò che porta alla raccolta dei dati di navigazione e alla profilazione degli utenti). Non è consentito usare cookie ad insaputa degli utenti, quindi, e solo quelli che vengono utilizzati per la profilazione dell'utente sono soggetti al consenso.
Comunque le regole dovranno essere specificate dalle autorità per le garanzie dei singoli Stati (Garante privacy per l'Italia), come già fatto in UK (dove ilgarante ha definito quali cookie sono soggetti a consenso).
Detto ciò, volevo chiedere quanto segue. L'impressione mia, dando un occhio ai moduli già realizzati per Joomla, è che questi blocchino tutti i cookie. Chiedevo quindi se vi risulta una qualche estensione che differenzia tra i cookie come vuole la normativa.
PS avvertire gli utenti che il sito usa cookie e quindi chi non vuole i cookie può evitare quel sito non è conforme alla legge, perchè alla visita i cookie sono già stati inviati. E questo che non è permesso.