Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Eliminare un modulo da un articolo  (Letto 6035 volte)

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Eliminare un modulo da un articolo
« il: 19 Giu 2012, 18:00:46 »
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di mettere su un portale con joomla 2.5 utilizzando una serie di estensioni e plugin.
Mi sono imbattuto in un comportamento che non riesco a capire e non so se sono le mie scarse conoscenze di joomla.
Ho creato una serie di moduli che vanno visualizzati solo sulla home e fin qui tutto ok.
Ma se pubblico un articolo (con l'estensione K2) gli stessi moduli me li ritrovo dentro l'articolo stesso mentre non nelle voci di menu principale non ci sono.
E' normale così o devo cambiare qualche impostazione?
« Ultima modifica: 20 Giu 2012, 15:37:11 da saxmor »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Eliminare un modulo da un articolo
« Risposta #1 il: 19 Giu 2012, 18:15:53 »
K2 è un componente molto complesso ed articolato, ma è perfettamente integrato nella logica di joomla.

Tu quanto conosci joomla?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2012, 18:21:10 »
ci smanetto da un mese circa. qualche competenza di php, mysql ecc. ce l'ho. In ogni caso non credo sia K2 il problema (l'ho scritto per completezza di informazione) perchè se inserisco un articolo "normale" succede la stessa cosa: un modulo (HTML personalizzato quindi nulla di complesso) viene visualizzato nella home (come deve essere), in nessuna pagina dei menu (come deve essere) ma viene visualizzato dentro gli articoli (sotto il contenuto principale)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2012, 18:32:19 »
la mia era una domanda pretestuosa.
Quello che volevo dirti è che forse ti manca L'ABC di joomla.

Dai un occhiata alle guide per principianti ed alle guide della community, su k2 troverai anche un paio di videotutorial.

Quello che chiedi non è difficile, ma se non conosci joomla diventa una cosa impossibile.

Per risolvere devi controllare che i moduli siano stati pubblicati solo nelle pagine dove tu desideri, le opzioni sono:
Pubblica in tutte le pagine
pubblica solo nelle pagine selezionate
pubblica in tutte le pagine fuorchè in quelle selezionate
non pubblicare in nessuna pagina.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2012, 18:35:25 »
avevo capito la pretestuosità... :)
Cmq fin qui ci arrivo infatti ho scritto il comportamento che ha il modulo nelle varie pagine ed è un comportamento configurato da me togliendo la spunta dalle pagine in cui non deve comparire.
Quello che non riesco a capire e perchè compare all'interno dell'articolo.
Grazie cmq dei suggerimenti

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Giu 2012, 21:51:44 »
Ciao saxmor,
Benvenuto nel forum  :)
Ma se pubblico un articolo (con l'estensione K2) gli stessi moduli me li ritrovo dentro l'articolo stesso mentre non nelle voci di menu principale non ci sono.

È questo "dentro l'articolo stesso" che mi stupisce un po'. Significa nel corpo dell'articolo, tipo loadposition? Hai un link alla pagina? L'articolo fa parte di una categoria che ha una sua voce menù nella quale i moduli che non interessano sono disattivati? Oppure è un articolo categorizzato senza però voce menù? In questo caso sarebbe normale vedere i moduli presenti in home...

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2012, 09:45:05 »
È questo "dentro l'articolo stesso" che mi stupisce un po'. Significa nel corpo dell'articolo, tipo loadposition? Hai un link alla pagina? L'articolo fa parte di una categoria che ha una sua voce menù nella quale i moduli che non interessano sono disattivati? Oppure è un articolo categorizzato senza però voce menù? In questo caso sarebbe normale vedere i moduli presenti in home...
In pratica nella home ho la visualizzazione di un solo articolo e sotto il modulo con html personalizzato che ho impostato per essere presente solo nella home.
Se cliccko su qualsiasi link del menu vado nella relativa categoria e non vedo il modulo. Ma se entro in un qualsiasi articolo, dopo il contenuto dell'articolo stesso, compare il modulo della home.
Non ho link pubblico perchè lo sto facendo su pc di sviluppo per avere le idee chiare prima di pubblicarlo. e cmq ho fatto una prova per completezza, se uso articolo normale non succede, succede solo con i contenuti K2

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giu 2012, 10:11:28 »
Ok risolto!!!
Grazie dei suggerimenti.
In pratica io avevo fatto questo
1. link su menu ad un articolo specifico di una categoria e non a categoria articoli
2. sull'articolo specifico selezionato tutto ok
3. sugli altri articoli della categoria appare il modulo della home
Adesso devo solo capire come sistemare la situazione cioè devo cmq linkare ad articolo specifico che mi da descrizione macroarea e poi avere articoli di quella macroarea da visualizzare come l'articolo principale linkato da menu
Grazie di nuovo

Offline saxmor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Giu 2012, 10:32:31 »
Risolto definitivamente.
Ho messo un menu "invisibile" con link per ogni categoria di articoli
Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 20 Giu 2012, 11:22:51 »
Prego. Dovresti inserire [RISOLTO] davanti al titolo del primo post. Grazie mille e buon proseguimento.

Web Design Bolzano Kreatif