Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema database in joomla 2.5.3  (Letto 8661 volte)

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema database in joomla 2.5.3
« il: 20 Giu 2012, 16:45:43 »
Salve a tutti, sto avendo dei propblemi per quanro riguarda il passaggio del database da jommla 1.5 a joomla 2.5.3.

Vi spiego in poche parole quello che devo fare. Voglio cambiare template e ne ho trovato uno compatibile con la versione di joomla 2.5.

Installo tutto il pacchetto del template compresa la versione di joomla e fin qui tutto bene, tutti i plugin del sito funzionano e tutto il resto è ok.

Ora devo esportare nel nuovo sito il database del vecchio sito relativo agli utenti e agli articoli quindi vado ad esportare dal mysql dove ho il sito hostato:
jos_categories
jos_sections
jos_content
jos_users
jos_core_acl_aro
jos_core_acl_aro_groups
jos_core_acl_aro_map
jos_core_acl_aro_sections
jos_core_acl_groups_aro_map
Dopo ever esportato il database e averlo imporato nel nuovo sito (tutto questo lo sto facendo in locale per evitare problemi da remoto) mi da l'ok che tutto è andato a buon fine. Nel momento in cui vado a riaprire l'amministrazione del nuovo sito mi da una schermata tutta sflasata e se accedo alla sezione articoli o alla sezione categorie mi da il seguente messaggio di errore:

500 - An error has occurred. Unknown column 'a.featured' in 'field list' SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.state, a.access, a.created, a.created_by, a.ordering, a.featured, a.language, a.hits, a.publish_up, a.publish_down,l.title AS language_title,uc.name AS editor,ag.title AS access_level,c.title AS category_title,ua.name AS author_name FROM jos_content AS a LEFT JOIN `jos_languages` AS l ON l.lang_code = a.language LEFT JOIN jos_users AS uc ON uc.id=a.checked_out LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN jos_categories AS c ON c.id = a.catid LEFT JOIN jos_users AS ua ON ua.id = a.created_by WHERE (a.state = 0 OR a.state = 1) ORDER BY a.title asc Unknown column 'a.featured' in 'field list' SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.state, a.access, a.created, a.created_by, a.ordering, a.featured, a.language, a.hits, a.publish_up, a.publish_down,l.title AS language_title,uc.name AS editor,ag.title AS access_level,c.title AS category_title,ua.name AS author_name FROM jos_content AS a LEFT JOIN `jos_languages` AS l ON l.lang_code = a.language LEFT JOIN jos_users AS uc ON uc.id=a.checked_out LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN jos_categories AS c ON c.id = a.catid LEFT JOIN jos_users AS ua ON ua.id = a.created_by WHERE (a.state = 0 OR a.state = 1) ORDER BY a.title asc LIMIT 0, 20 Unknown column 'a.featured' in 'field list' SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.state, a.access, a.created, a.created_by, a.ordering, a.featured, a.language, a.hits, a.publish_up, a.publish_down,l.title AS language_title,uc.name AS editor,ag.title AS access_level,c.title AS category_title,ua.name AS author_name FROM jos_content AS a LEFT JOIN `jos_languages` AS l ON l.lang_code = a.language LEFT JOIN jos_users AS uc ON uc.id=a.checked_out LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN jos_categories AS c ON c.id = a.catid LEFT JOIN jos_users AS ua ON ua.id = a.created_by WHERE (a.state = 0 OR a.state = 1) ORDER BY a.title asc

Mi sapreste dire come risolvere il problema?  :'( :'(
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 22:24:46 da stipidi »

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema database in joomla 2.5.3
« Risposta #1 il: 20 Giu 2012, 16:56:01 »
a che punto della guida ti pianti? ... se non ne stai seguendo nessuna fallo.

perchè joomla 2.5.3?

Non è che joomla fa una serie di versioni e uno può scegliere, solitamente l'ultima ( :) ) corregge i bug precedenti.

M.

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2012, 17:01:12 »
Non sto seguendo nessuna guida, me ne consigli una? Sto utilizzando la 2.5.3 perchè nel pacchetto del nuovo tempalte c'è questa versione infatti volevo risolvere prima il problema del database e poi aggiornare all'ultima versione :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Giu 2012, 17:03:18 »
ne trovi nel wiki e trovi anche molte soluzioni a vari problemi spulciando i post di qs versione.

M.

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giu 2012, 01:22:33 »
ho letto su wiki ma è alquanto inutile, poichè molte volte la procedura che spiega non funziona, esempio migrazione da joomla 1.5 a joomla 2.5...ho trovato un altro modo per poter risolvere il problema senza utilizzare la migrazione...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Giu 2012, 08:09:38 »
Quello di installare la 2.5 e poi riversarci dentro le tabelle del db 1.5 non è un altro modo di effettuare la migrazione, è solo voler buttare via del tempo prezioso che potresti sfruttare leggendo la guida.

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Giu 2012, 13:18:11 »
l'ho letta la guida e l'ho anche applicata e niente non funziona mi da sempre lo stesso problema sono stato dalle 16:30 alle 23:00 a perdere tempo ma nulla sempre lo stesso messaggio Migrating undefined...scompatta solo il file zip della versione 2.5.6 e poi finisce li...ho disinstallato anche i plugin e i componenti e nemmeno nulla
« Ultima modifica: 21 Giu 2012, 13:21:30 da stipidi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Giu 2012, 13:22:09 »
Beh se non riesci con la guida non di certo ci riuscirai facendo di testa tua con il metodo che hai descritto.
Prova a fare la migrazione coma da guida in locale.

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Giu 2012, 13:27:51 »
spostato dall'inizio il sito in locale...non l'ho provato proprio in remoto con il componente jupgrade

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Giu 2012, 13:33:51 »
non credo che non gli piaccia a jupgrade i 3000 e passa articoli che ci sono sul sito

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Giu 2012, 14:29:49 »
ho fatto il debug e mi escono i seguenti errori

Warning: require_once(C:\xampp\htdocs\provola\jupgrade/configuration.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\provola\administrator\components\com_jupgrade\includes\jupgrade.class.php on line 88

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required 'C:\xampp\htdocs\provola\jupgrade/configuration.php' (include_path='.;C:\xampp\php\PEAR') in C:\xampp\htdocs\provola\administrator\components\com_jupgrade\includes\jupgrade.class.php on line 88

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Giu 2012, 21:55:48 »
nessuno sa da cosa può derivare questo errore?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2012, 00:56:51 »
Spesso ad un sito impegnativo segue una migrazione impegnativa. 3000 articoli sono tanti e so di cosa parli perchè ci ho battuto un po la testa pure io.

L'unico consiglio che posso darti è quello di ottimizzare il tuo server per fare questa migrazione, in particolare, ritoccando il file php.ini.......

Inoltre qualche dubbio me lo pongo sul fatto di eseguire queste procedure con un carico di dati elevati, su server come xamp. Una macchina virtuale con un vero server forse sarebbe opportuna, se non hai a disposizione un secondo computer con linux o non vuoi installare un doppio OS sul computer.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2012, 07:22:10 »
Quello che non è chiaro adesso è quale procedura stai adottando, perchè all'inizio dici di essere partito installando prima direttamente la 2.5 e poi importare le tabelle del db. Adesso rientri in ballo con jupgrade ci illumini?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Giu 2012, 11:03:12 »
Molto probabilmente è confuso.
Iniziamo ad indicargli la strada insegnandogli come inserire il codice fra i tag code.  :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Giu 2012, 13:32:52 »
Ho provato ad installare prima joomla 2.5 e ad esportare il database della versione 1.5, ma ho notato che le tabelle della versione 1.5 sono diverse da quella 2.5 e quindi mi sfasava tutto il sito....Allora ho preso il sito dal server versione 1.5 e l'ho portato in locale ed ho caricato il database in phpmyadmin (xampp)....poi ho scaricato il componente jupgrade e l'ho installato nella versione 1.5 ecc ecc ho seguito la guida su wiki...nel momento un cui vado a fare la migrazione mi da quegli errori

Offline stipidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Giu 2012, 22:24:20 »
forse ho risolto con juploader, se nella cartella tmp vado ad inserire il quickstart di un template 2.5 fa la migrazione tranne per alcuni errori nel database che non importa gli articoli....male che va per quelli vado a modificare il database a mano e vado ad inserire i campi che richiede joomla 2.5

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema database in joomla 2.5.3
« Risposta #17 il: 22 Giu 2012, 22:55:27 »
Ma quale migrazione, col quickstart installi una versione nuova insieme al template. Cerca il componente import export che ti ho suggerito e sposta i contenuti con quello. In alternativa fai a mano o ti realizzi un apposito script php.

Web Design Bolzano Kreatif