Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema form in html con hosting linux  (Letto 1592 volte)

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema form in html con hosting linux
« il: 25 Giu 2012, 15:20:54 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di postare il messaggio in maniera corretta.
Vi spiego il mio problema: gestisco un sito, hosting linux, su cui ho installato joomla! vers. 1.5; ho cercato di creare un form con l'editor "No editor" in una pagina del sito per fare in modo che il visitatore possa contattare direttamente il webmaster o chi per lui sulla casella di posta relativa all'hosting assieme ad un piccolo script che mi fa comparire un avviso in caso di mancata compilazione di alcuni campi obbligatori, e fin qui tutto ok; l'html l'ho scritto ricalcando un altro form che avevo fatto a suo tempo per un altro sito da me gestito (non con joomla!), e che funziona perfettamente: il problema che riscontro è che, quando provo ad inviare un messaggio tramite questo form, il browser viene re-indirizzato ad una pagina di errore, in cui compare la scritta che dice testualmente "Attenzione, avviso al webmaster: recipient_form field non indicato", in pratica l'errore consisterebbe nella mancata compilazione del campo "recipient" nel form, anche se nell'html da me scritto il valore sembra essere inserito correttamente; un'altra cosa strana è che se nell'indirizzo del "recipient" che indico nell'html vado a togliere la chiocciola ("@"), il form funziona correttamente, anche se, naturalmente, il messaggio non arriva alla casella di posta da me desiderata. Tutto suggerisce possa esserci qualche incompatibilità tra gli editor di joomla (ho provato sia con il "No editor" che con "TinyMCE" e "JCE") ed il form, anche perché quando controllo la sorgente della pagina in cui ho inserito il form, la riga del "recipient" manca completamente, e ciò mi suona alquanto strano...
Qualcuno saprebbe per favore aiutarmi od indicarmi eventualmente dove sto sbagliando? Riporto qui sotto l'html del form che ho scritto e vi ringrazio in anticipo:

<script type="text/javascript">
function verifForm ( obj )

{
        var testo = '';
        if (obj.nome_e_cognome.value == "")
            testo += ' - devi inserire nome e cognome\n';
        if (obj.email.value == "")
            testo += ' - devi inserire la tua e-mail\n';

if (testo == '')
            obj.submit();
        else
            alert(testo);
    }
</script>
<p style="text-align: center;"><span style="font-size:x-large; align=center;">Inviaci la tua richiesta con il form che trovi qui sotto.</span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="font-size:x-large; align=center;">Preghiamo di inserire un indirizzo mail valido per poterti ricontattare.
 </span></p>
<p align="justify"> </p>
<p><span style="font-size: 16px;">I campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori.</span></p>
<p><span style="font-size: 16px;">
</span></p>
<form method="post" action="http://ilmiohosting.it/cgi-bin/FormMail.pl" name="richiesta"> <input type="hidden" name="recipient" value="info@ilmiosito.it" /><input name="subject" type="hidden" value="Richiesta dal sito" /><input name="redirect" type="hidden" value="http://www.ilmiosito.it/joomla/pagina_di_ringraziamento" />
    <table border="0" cellspacing="6" cellpadding="10">
        <tbody>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Nome e cognome *:</span></td>
                <td><input maxlength="40" name="nome_e_cognome" size="55" type="text" /></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">E-mail *:</span></td>
                <td><input maxlength="40" name="email" size="55" type="text" /></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Telefono:</span></td>
                <td><input maxlength="40" name="telefono" size="55" type="text" /></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Località:</span></td>
                <td><input maxlength="40" name="localita'" size="55" type="text" /></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Tipo di richiesta:</span></td>
                <td><select name="tipo di richiesta"> <option>informazioni</option> <option>preventivo</option> <option>altro</option></select></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Inserisci qui la tua richiesta:</span></td>
                <td><textarea cols="68" rows="6" name="testo richiesta"></textarea></td>
            </tr>
            <tr>
                <td><span style="font-size:22px;">Clicca su "Invia" per inoltrare</span></td>
                <td><input onclick="verifForm(document.richiesta)" type="button" value="Invia" /> <input type="RESET" value="Cancella" /></td>
            </tr>
        </tbody>
    </table>
</form>
« Ultima modifica: 03 Lug 2012, 14:45:20 da maiuk83 »

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema form in html con hosting linux
« Risposta #1 il: 27 Giu 2012, 09:58:49 »
Nessuno saprebbe come risolvere?

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema form in html con hosting linux
« Risposta #2 il: 28 Giu 2012, 09:57:39 »
Sono riuscito a risolvere: bastava disattivare il plugin Email Cloaking, il quale mascherava tutti gli indirizzi email, compreso quello inserito nell'html del form. Saluti.

Web Design Bolzano Kreatif