Back to top

Autore Topic: Visualizzazione articolo in base a dati di anagrafica  (Letto 3492 volte)

Offline Guidonzolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
premetto che sono un novizio in Joomla e che prima di postare ho fatto qualche ricerca nel forum per verificare che non se ne sia già discusso.
Ho un articolo composto di varie sezioni (diciamo che sono tag DIV) che vorrei abilitare nella visualizzazione a seconda di alcuni valori memorizzati nell'anagrafica dell'utente autenticato (cioè questo articolo è per utenti registrati). In pratica, autenticato l'utente, vorrei che all'apertura di tale articolo, in base al valore memorizzato in un campo della tabella di anagrafica, si abiliti la visualizzazione di alcuni DIV.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi a districarmi in questo problema.

Guido Sabatini

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione articolo in base a dati di anagrafica
« Risposta #1 il: 27 Giu 2012, 13:37:33 »
ciao
benvenuto
Citazione
Ho un articolo composto di varie sezioni (diciamo che sono tag DIV)

come tu abbia composto il tuo articolo non importa ma resta un articolo unico  x cui  anche se hai 100 div in quell'articolo   resta sempre un unico articolo.

non è che  puoi decidere  si il primo div  no il 4 div.

magari non e quello che intendi?
crei più articoli  e dai permessi  di visualizzazione.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Guidonzolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2012, 13:45:37 »
Innanzitutto grazie dell'attenzione.

Cerco di spiegarmi meglio. Ogni utente registrato sul portale può essere abilitato fino a quattro servizi (a pagamento) di fonia IP. Per ogni servizio l'utente ha un PIN identificativo (tale PIN identifica univocamente l'accoppiata Utente + servizio). Il portale offre la possibilità di ricaricare mediante Paypal il credito su ogni servizio telefonico. Io pensavo quindi di realizzare un'unica pagina (articolo) con all'interno i quattro servizi (accorpati in DIV) abilitando solo quelli per i quali esisteva un PIN per l'utente loggato.
Ora anche volendo fare 4 articoli separati per la ricarica di ogni servizio, come posso fare ad abilitare l'accesso a tale articolo non in base a permessi di accesso ma alla presenza dei PIN nella tabella anagrafica dell'utente?

Grazie ancora

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2012, 14:11:31 »
ciao
allora non vorrei raccontare una bagianata  ma ci provo-

non sono sicuro che funzioni ma provare non costa nulla.
crei 4 nuovi gruppi  i 4 nuovi gruppi  dovrebbero essere i tuoi 4 ip
si probabile una bagianata ma continuo magari con più idee si riesce a fare il tuo intento
ora la domanda come associ tu l'utente ha uno dei 4 ip?
esempio io mi  registro come rilasci il ip di identificazione?
allora bisognerebbe avere una registrazione  con la scelta  del servizio allora sarebbe Più semplice
altra bagianata mi registro scelgo il servizio e in automatico  si dovrebbe associare al modulo di ricarica.

x ora basta altrimenti ti mando in confusione.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2012, 14:30:23 »
Secondo me basterebbe un form ove è l'utente a farsi riconoscere e non il contrario, mi spiego, registrato o meno l'utente inserisce le sue credenziali (pin) nel form e una volta riconosciuto prosegue nelle operazioni. Non vedo eccessivi problemi di sicurezza. Nessuno che non abbia il servizio sottoscritto cercherà di forzare il sistema per pagare al posto di un altro.

Offline Guidonzolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2012, 14:32:36 »
Dunque...vediamo di chiarire il discorso.
Nella tabella di anagrafica ci sono 4 campi, PIN1..PIN4 che rappresentano i quattro servizi. Se sono valorizzati allora l'utente è abilitato a quel servizio e quindi alla ricarica per quel servizio. Ogni utente può avere uno o piu PIN (fino a quattro ovviamente).
Ora se io dovessi fare a manetta in ASP mi ci vorrebbero 5 min: autenticato l'utente mi memorizzo il suo ID in una variabile session, all'accesso alla pagina incriminata (quella contenente i 4 servizi) accedo al DB , verifico quali PIN sono valorizzati per l'utente e abilito i DIV contenenti i relativi servizi. Davvero banale.
Il problema è qui in Joomla. Sono disorientato.
Io pensavo di predisporre un articolo con i quattro DIV e poi agggiungere qualche riga di codice che, preso in ingresso l'ID utente (dall'URL come parametro) va sul DB, verifica i PIN abilitati, e imposta lo style di ogni DIV in visibile o no. Mi sembrava facile.... Mi sembrava.... Ma mi sono arenato.
Spero non ti stufi e continui ad aiutarmi ...  :)

Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giu 2012, 14:41:16 »
Sembrava facile ed è facile per chi conosce la programmazione e framework su cui si basa joomla. Non vuol dire nulla aggiungo un paio di righe di codice proprio perchè non hai un punto ove inserirlo se non scriversi ad hoc una estensione o modificarne una simile. Oppure sfruttando un estensione per la creazione di form come chronoform implementare il tutto.

Offline Guidonzolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giu 2012, 14:43:42 »
Ciao,
infatti io sto utilizzando Chronoform. Ma sono disorientato lo stesso... Non conosco questo framework e sto facendo molti sforzi per venirne a capo.

Grazie dell'attenzione

Web Design Bolzano Kreatif