Back to top

Autore Topic: miosito.it/component/content/category/nomecategory.html  (Letto 4967 volte)

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao  :)
facendo una ricerca su Google con il mio nome sono usciti vari  risultati di siti da me sviluppati (ho messo il mio nome nei 'credits) e fin qui va bene.
La cosa strana è che per un sito, e solo x quel sito (Joomla v.2.56), esce il link ad una pagina che ha il seguente indirizzo :
miosito.it/component/content/category/nomecategory.html
in cui sono impaginate stile 'blog' i prime 3 articoli della categoria in questione.
????
...non so da dove pesca questa indicazione, la pagina html non esiste sul server e non so ....cosa fare.

Qualcuno sa di cosa si tratta?
Grazie :)
chiaretta :-)

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:miosito.it/component/content/category/nomecategory.html
« Risposta #1 il: 29 Giu 2012, 18:22:34 »
Buongiorno Chiaretta!

Purtroppo capita spesso con le installazioni di joomla! 2.5 che google indicizzi url che nella realtà non esistono.
Mi piacerebbe approfondire la questione, anche perchè il più delle volte queste pagine non rispettano il layout delle altre pagine e si rischia di trovarsi i moduli usati in home page, con un articolo a casaccio.

Una soluzione ancora non l'ho trovata, solo un espediente: fare in modo che google riconosca le pagine "canoniche". Come?

- Google sitemap (con xmap)
- Disallow da robot.txt per quegli url che presentano una ripetizione nelle parole

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2012, 18:41:46 »
ciao
questa mi mancava
Citazione
Purtroppo capita spesso con le installazioni di joomla! 2.5 che google indicizzi url che nella realtà non esistono.
allora se non esiste  come fa essere raccolto da google?
diciamo invece  che lavorando  non vi rendete conto che cancellate articoli  ma google e già passato e preso il link , sarebbe più logica non credi.
se una cosa che non esiste non può essere visualizzata.

x far si che  non succedi questi  misteri  bisogna lavorare il tutto  prima di  metterlo in locale  e pulire la cache di joomla .
solo in questo modo non avrete pagine fantasmi.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2012, 18:50:21 »
Salve conti1,

Le pagine fantasma esistono eccome.

Non è delle pagine cancellate ma indicizzate da Google a cui faccio riferimento.
ma a delle url strane che permettono una visualizzazione e la creazione di pagine errate.

Faccio alcuni esempi:
http://www.negozioininternet.it/it/negozioininternet/22-sito-web-vendita-online.html
http://www.negozioininternet.it/index.php/it/menu-dropdown/7-testopaginetxtcat.html

queste url (e ce ne sono molte altre) creano delle pagine errate:
moduli che dovrebbero comparire solo in home page ma che compaiono anche in questa pagina.
articoli che dovrebbero essere visualizzati solo nella loro categoria blog, ma che appaiono al posto dell'articolo dell'home page.

Ho riscontrato lo stesso problema con molti altri siti creati con Joomla! 1.6/1.7/2.5
Basta una ricerca su google per scoprirne alcune (site:dominio).
« Ultima modifica: 29 Giu 2012, 18:53:08 da Dariodor »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2012, 18:55:46 »
ciao
io mai visto e dire che uso joomla ma molto .
se un modulo e visibile solo in home  da li non mi esce da nessuna altra parte .
come fa google a fartelo vedere su altre pagine?
e questo che mi chiedo.
ritorno al fatto che oh detto lavorare il tutto in remoto   poi mettere on line .

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2012, 19:04:16 »
La questione non è Google, lui indicizza e basta. Quelle url sono generate da joomla in chissà quale modo.
Ad esempio se negli url che ho scritto, cambio i numeri presenti, ottengo altre pagine.

Il problema non è solo l'indicizzazione di google, ma anche la duplicazione dei contenuti, meta descriprion e keyword. (google.it/webmaster segnala anche questo)

Puoi benissimo controllare in un sito con una categoria blog cambiando i numeri nella url o facendo una ricerca su tutte le pagine indicizzate da google scrivendo "site:nomedominio" nel box ricerca di google.

Se trovate una soluzione benvenga, io ne ho solo sentito parlare nei forum inglesi.
« Ultima modifica: 29 Giu 2012, 19:18:07 da Dariodor »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2012, 19:17:21 »
vedi che  google tiene i tuoi url memorizzati anche se cambi i numeri    x cui  vedrai le url precedenti  ancora x una 20 do giorni o più
soluzione fare indicizzare il tuo sito  ad agenzie che ti tiene controllato il tutto e agisce in conseguenza e non per questo si fan pagare poco.
altrimenti lo fai tu  .
secondo la tua  teoria se io in istallo joomla senza la demo  in pratica mi trovo joomla senza contenuti , ma mi trovo url  fantasma.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2012, 19:37:27 »
Mi chiedo se è corretto dire che "Quelle url sono generate da joomla in chissà quale modo" piuttosto che, come credo sia più corretto che joomla rende disponibili gli stessi contenuti con url diversi. Adesso se è vero che joomla oltre a questo non è che in un modo od un altro comunica a google tutte le porte per accedere ai suoi contenuti, come fa google o chi per esso a scoprirli. Credo inoltre che conoscendo il modo basterebbe un .htaccess a bloccare tutte le richieste parallele.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2012, 19:44:47 »
Giusto Tomtom, hai centrato il punto.

Il problema è dunque: come rendere invisibili ai motori di ricerca gli url che danno alla pagina un aspetto che non vorremmo avere (ad esempio un comune articolo con i moduli della home page o una vista blog anomala)

io finora ho sperimentato solo sitemap e robot.txt, come fare con il .htaccess?
« Ultima modifica: 29 Giu 2012, 19:53:44 da Dariodor »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Lug 2012, 14:57:04 »
Uno dei metodi è anche quello di attribuire l'attributo rel canonical per dire a google di tenere conto solo di una delle url che portano allo stesso contenuto...
Poi si usano estensioni apposite per la riscrittura delle url. Molti, per non dire tutti, esperti SE0 considerano indispensabile utilizzare la famosa sh404sef  che però essendo divenuta a pagamento non possiamo trattare nel nostro forum...
#chiaretta: non puoi utilizzare la componente Redirect per reindirizzare quel link?  ;)
« Ultima modifica: 05 Lug 2012, 15:01:57 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Lug 2012, 16:33:16 »
grazie Tony!
...il fatto è che non esiste questa pagina...come faccio a fare un redirect se non ho niente su cui farlo?

P.S. se vuoi ti posso mandare i links in privato (...che adesso che ci penso non so nemmeno come si fa)
chiaretta :-)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Lug 2012, 18:17:01 »
Come sarebbe che non esiste quella pagina nel server?
Le pagine di joomla vengono create in modo dinamico e non esiste la versione  html sul server.
Ma la pagina che vedi esiste, eccome... Come la vedresti altrimenti?
Diciamo che non l'hai linkata tu per mostrarla. Ma che ti importa se google la scova e la rende con la ricerca?
Se ti va bene la lasci così altrimenti fai un redirect ad una pagina come vuoi tu  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif