Back to top

Autore Topic: Upload file da frontend  (Letto 7038 volte)

Offline Icheron

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Upload file da frontend
« il: 03 Lug 2012, 22:56:40 »
Ho un problemino... nel sito che sto sviluppando devo poter permettere agli utenti di effettuare l'upload dei file i file in questione sarebbero immagini jpg, questi file dovrebbero essere collocati in una cartella... non sono riuscito a trovare nessuna estensione che fà al caso mio... sapete aiutarmi?

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Upload file da frontend
« Risposta #1 il: 04 Lug 2012, 08:35:20 »
Hai provato jce editor?
é un editor e puoi, mentre inserisci un articolo, uploadare delle immagini nella cartella che vuoi. Tutto da frontend.

Offline Icheron

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2012, 10:06:58 »
utilizzo già JCE ma il problema è che l'upload deve essere fatto non mentre si inserisce un articolo, ma gli utenti dovrebbero fare solamente l'upload di .jpg in una cartella, l'ideale sarebbe un form con la possibilità di upload di file in modo che arrivi una mail di comunicazione e i file allegati vadano in una cartella specificata.

ma nn sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio...

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Lug 2012, 13:41:30 »
Non so se esistano plugin specifici per quello che chiedi, ma tu fai l'upload dell'immagine senza alla fine creare l'articolo.
Certo, non è un granchè come soluzione, ma ottieni il risultato desiderato.

Offline Icheron

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2012, 18:11:57 »
No, così non mi piace... dovrò trovare qualcosa che faccia al caso mio...

se qualcuno ha qualche idea o sa come aiutarmi...sarei felicissimo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2012, 18:37:13 »
Con qualsiasi componente per form puoi farlo.

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2013, 16:13:44 »
utilizzo già JCE ma il problema è che l'upload deve essere fatto non mentre si inserisce un articolo, ma gli utenti dovrebbero fare solamente l'upload di .jpg in una cartella, l'ideale sarebbe un form con la possibilità di upload di file in modo che arrivi una mail di comunicazione e i file allegati vadano in una cartella specificata.

ma nn sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio...

Ciao Icheron,

io ho la stessa tua esigenza...hai trovato poi una soluzione efficace?

O qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

L'obiettivo è :

dare la possibilità agli utenti del sito di compilare un form in cui ci sia
- nome
- indirizzo mail
- commenti
e caricare un'immagine che deve essere salvata in qualche cartella di joomla sul server, dovrei inoltre fare in modo di ricevere al mio indirizzo mail una notifica che qualcuno ha caricato qualcosa

Grazie a chiunque intervenga.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mar 2013, 20:29:09 »
Con qualsiasi componente per form puoi farlo.

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2013, 11:03:05 »

...sicuramente non sarò un buon marinaio, o una vela scaltra...ma mi piace imparare

probabilmente qualcuno invece preferisce spendere tempo a dare risposte poco utili nascondendo il segreto che, come nei migliori film, può essere svelato solo cercando meglio negli indizi lasciati nei forum o chissà dove, invece di spiegare una volta in più una cosa magari già ripetuta più volte, cercando di aiutare chi pone una domanda.
Chissà perchè questa situazione si ripete un po' in tutti forum....probabilmente sarò io che non ho capito il vero scopi degli stessi...

Io credo che nessuno "nasca imparato", come si suol dire, e ciò che uno da per scontato può non essere scontato per qualcun altro.

"Con qualsiasi componente per form puoi farlo." per uno che come me non ha molta esperienza in ciò che sta tentando di fare vuol dire davvero poco.....
...non fa nulla, la vita mi ha insegnato quello che ho anche tatuato Spes Sibi Quisque...

Grazie comunque
Spero di scrivere ed eventualmente chiedere cose più interessanti e meno" ovvie" la prossima volta...

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2013, 11:15:33 »
allora:
per un componente dove gli utenti possono caricare file, immagini ecc. dal frontend

potete utilizzare: simple file upload

per gestire e creare moduli contatti, richieste e altro con possibilità di allegare file, foto ecc..

potete utilizzare: BreezingForms

p.s. entrambi gratuiti

spero di avervi aiutati!  ;)
Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mar 2013, 11:27:23 »
allora:
per un componente dove gli utenti possono caricare file, immagini ecc. dal frontend

potete utilizzare: simple file upload

per gestire e creare moduli contatti, richieste e altro con possibilità di allegare file, foto ecc..

p.s. entrambi gratuiti

spero di avervi aiutati!  ;)

GRAZIE! semplice, chiaro e senza giri di parole.
Provo subito  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Mar 2013, 13:33:56 »
Scusa Dany mi spieghi adesso che sei soddisfatto della risposta di arredoannunci 
Citazione
per gestire e creare moduli contatti, richieste e altro con possibilità di
allegare file, foto ecc..
dove sta la differenza con la mia risposta che ti indirizzava meglio e non ti limitava ad uno solo di componenti form? Ti bastava andare nella sezione form della JED e cercare fra tanti ma tanti componenti, adesso sei soddisfatto ma sei limitanto ad uno solo, bah contento te.
Il fatto vedi che la prima cosa da fare in un forum è la ricerca, e rimandare o limitare le risposte serve a non dire sempre le stesse cose che alla fine annoiano e non servono perché non siamo un help desk a cui venire a chiedere la pappa, vuoi mettere  la soddisfazione tua se risolvevi da te con una bella ricerca ed i pochi aiuti e indirizzamenti ricevuti anche dalla mia risposta? Non prenderla come un richiamo o altro personale, ma solo come una doverosa precisazione da chi si prodiga volontariamente ad aiutare anche a volte senza riuscirci.  :)   :(

Offline arredoannunci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Mar 2013, 13:41:58 »
Salve tomtomeight, sono daccordo con te al 100%

in questo caso ho preferito dare una risposta diretta visto che come dici giustamente tu non era stata fatta nessuna ricerca prima. Anche io personalmente che mi considero un pivello alle prime armi preferisco sbattere la testa più volte, cercare e provare e se proprio non riesco chiedere a voi. Credo che così ogni singolo passo avanti si assapori meglio e con più soddisfazione personale.  ;)
Joomla per passione, il piacere di imparare e condividere idee e soluzioni con tutti voi!

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Mar 2013, 19:09:37 »
Scusa Dany mi spieghi adesso che sei soddisfatto della risposta di arredoannunci  dove sta la differenza con la mia risposta che ti indirizzava meglio e non ti limitava ad uno solo di componenti form? Ti bastava andare nella sezione form della JED e cercare fra tanti ma tanti componenti, adesso sei soddisfatto ma sei limitanto ad uno solo, bah contento te.
Il fatto vedi che la prima cosa da fare in un forum è la ricerca, e rimandare o limitare le risposte serve a non dire sempre le stesse cose che alla fine annoiano e non servono perché non siamo un help desk a cui venire a chiedere la pappa, vuoi mettere  la soddisfazione tua se risolvevi da te con una bella ricerca ed i pochi aiuti e indirizzamenti ricevuti anche dalla mia risposta? Non prenderla come un richiamo o altro personale, ma solo come una doverosa precisazione da chi si prodiga volontariamente ad aiutare anche a volte senza riuscirci.  :)   :(

La cosa sta diventando un po' OT ma è doveroso chiarire...

Io rispetto al 100% tutto ciò che dici e la mia non voleva risultare assolutamente una risposta sgarbata. ;)

Mi spiego meglio...la mia soddisfazione fidati che per uno che fino all'altro ieri non sapeva neanche da che parte cominciare a sviluppare un sito è davvero tanta al punto in cui sono arrivato.
Non hai idea delle ricerche e gli sforzi che ho dovuto fare per capire di volta in volta quello che stavo facendo...

Il problema è che spesso, almeno per quanta mi riguarda, la difficoltà principale è cercare le cose e le parole chiave giuste per trovare i risultati sperati!
Ad esempio...solo ora che ho installato BreezingForms ho capito in realtà che avevi ragione...ma fino ad oggi non sapevo neanche cosa fosse un "componente per forms", capito cosa intendo?
A volte credo sia più di aiuto veicolare su una soluzione come ha fatto arredoannunci piuttosto che dare una spiegazione generica...magari anche più corretta, ma meno comprensibile per chi ancora non conosce. :-\

Per concludere,
non mi aspetto che il forum sia un help desk, ma rimango dell'idea che in generale spesso "chi sa" tende a fare un po' il prezioso e il superiore con "chi non sa", (non credo sia il tuo caso! :) ) mentre sarebbe più facile per tutti se si rispondesse con le proprie considerazione ed esperienze dando dei consigli mirati ed effettivi...il rischio di annoiare non c'è fidati...nessuno si metterà mai a leggersi il forum come fosse un libro e le parole non costano! ;)
Comunque la dimostrazione che abbia tentato prima di tutto di cercare, è che ho scritto in seguito ad un post risultato della mia ricerca no...?

Spero di essermi spiegato e scusate se ho scatenato involontariamente una polemica  ???

...ma adesso posso sapere perchè breezingForms non mi manda le notifiche via mail!!??
è da ieri che ci tento senza successo!!!  ;D ;D  maaamma mia è un continuo litigare con la tecnologia....!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Mar 2013, 19:13:44 »
Nessuna polemica tranquillo.  :) Spiegare i propri punti di vista aiuta anche a migliorare il proprio atteggiamento.

L'invio di mail dipende anche da come è impostato la relativa sezione server lato admin di joomla.
« Ultima modifica: 24 Mar 2013, 19:15:56 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif