Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Form fields per esadecimali  (Letto 4161 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Form fields per esadecimali
« il: 03 Lug 2012, 23:26:31 »
Ciao a tutti,
sto impostando i vari parametri di un plugin tra i quali ho la necessità di inserire anche un colore di sfondo in formato esadecimale. Ho provato con le regular expressions del tipo:

<field size="6" name="thb_border_color" description="" type="text" default="#dddddd" label="Thumbnail border color" filter="^#([A-Fa-f0-9]{6}|[A-Fa-f0-9]{3})$" />

ma joomla non sembra distinguere quando viene inserito un codice valido o una cifra qualunque.
Avete qualche idea in proposito?

Grazie mille in anticipo!

ps: trattandosi di form fields si tratta  ovviamente di joomla 2.5, ho dimenticato di specificarlo prima!
« Ultima modifica: 05 Lug 2012, 10:18:59 da giovi »

mau_develop

• Visitatore
Re:Form fields per esadecimali
« Risposta #1 il: 04 Lug 2012, 08:39:41 »
ma la regex funziona fuori da quel form?... ovvero l'hai provata? poi per fare il filtro devi importare anche il validation o sbaglio? (può darsi sbaglio io)

M.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2012, 09:17:39 »
devo ammettere che non ho saputo trovare molte informazioni a riguardo quindi sono a digiuno di istruzioni pratiche  :-\  La regex degli esadecimali per fare veloce l'ho prelevata da qualche articolo, ma anche inserendone di più semplici ahimè il risultato non cambia!
Rileggendo però la documentazione di joomla sembra che, per quanto concerne il text form, il:
Citazione
filter (optional) allow the system to save certain html tags or raw data
mentre della regex se ne parla solo in altri campi come il filelist e l'imagelist.. in questi casi infatti:
Citazione
filter (optional) is a regular expression string which is used to filter the list of image files selected for inclusion in the drop-down list. If omitted, all image files in the directory are included. The filter argument expression is applied before the exclude argument expression. For information on constructing regular expressions see Regular expressions in parameter arguments.
possibile che non sia previsto nativamente un tipo di campo per i colori?
« Ultima modifica: 04 Lug 2012, 09:20:24 da giovi »

Offline webbati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Lug 2012, 12:17:36 »
Ciao Giovi, prova così:
nel field togli il parametro filter ed aggingi questi due :

Codice: [Seleziona]

validate="excolor"  addrulepath="/path/del/tuo/plugin/rules"

poi all'interno della cartella del tuo plugin crei una cartella 'rules' in modo che faccia match con il percorso indicato prima e all'interno di questa crei un file chiamato 'excolor.php' e dentro ci metti la tua regex estendendo la classe JFormRule in questo modo:

Codice: [Seleziona]

<?php
// No direct access to this file
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
// import Joomla formrule library
jimport('joomla.form.formrule');

class 
JFormRuleExcolor extends JFormRule
{
    protected 
$regex '^#([A-Fa-f0-9]{6}|[A-Fa-f0-9]{3})$';

}

?>

ciao
« Ultima modifica: 04 Lug 2012, 23:42:56 da webbati »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2012, 10:18:33 »
Grazie webbati, la tua soluzione funziona a meraviglia! Grazie anche a te mau come sempre per esserre intervenuto.
Ora non manca che inserire la mini-guida nel nuovo wiki! Che ne pensi webbati? ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:[RISOLTO] Form fields per esadecimali
« Risposta #5 il: 05 Lug 2012, 11:33:45 »
beh la soluzione corretta è quella di webbati ovviamente... non ricordavo ma ci ero capitato anch'io da poco e mi ero fissato con quel filter che invece nn centra na cippa. :)

...ti vien buono anche per il tracker...

M.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Form fields per esadecimali
« Risposta #6 il: 06 Lug 2012, 14:58:14 »
...ti vien buono anche per il tracker...
Ottima idea ;)

Offline webbati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Lug 2012, 00:53:56 »
Grazie webbati, la tua soluzione funziona a meraviglia! Grazie anche a te mau come sempre per esserre intervenuto.
Ora non manca che inserire la mini-guida nel nuovo wiki! Che ne pensi webbati? ;)

Penso che è pronta! :)

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Creare_fields_rules_personalizzate_per_ Joomla

ciao
« Ultima modifica: 26 Lug 2012, 11:02:00 da webbati »

Web Design Bolzano Kreatif