Back to top

Autore Topic: menu a tendina  (Letto 3449 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
menu a tendina
« il: 05 Lug 2012, 18:59:23 »
Ciao a tutti. Vorrei creare un menu a tendina che si apre al passaggio del mouse, ma ho dei dubbi:

• Questo tipo di menu va d'accordo con un sito che deve essere accessibile?
  • Se sì, esistono dei moduli o delle estensioni che permettono di farlo sul template fap?
Nelle estensioni di joomla ho trovato alcune soluzioni, ma non so se funzionano con joomlafap.

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:menu a tendina
« Risposta #1 il: 06 Lug 2012, 17:45:30 »
Per capire se un menu a tendina sia accessibile oppure no devi tenere conto che per l'accessibilità DEVE essere possibile navigare la pagina web con dispositivi diversi dal mouse.
In parole povere significa che le varie voci dei menu DEVONO essere raggiungibili con il TAB: la ragione sta nel fatto che l'utente potrebbe avere problemi nell'uso del mouse.
Pertanto verifica se con la pressione del TAB copri tutte le voci del menu.
Una soluzione accessibile al cento per cento è quella di fare aprire un menu di secondo livello dopo la prima voce, posizionato anche sotto il primo menu.
Saluti Giovanni

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2012, 11:21:43 »
Ciao Giovanni e grazie per la risposta.
Credo che opterò per la tua soluzione o per delle voci di sottomenu nascoste

Offline Loredana Valente

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013, 09:24:52 »
Vorrei anche io inserire un menu a tendina nel template fap, similmente a quanto hanno fatto nel sito artearezzo.it/scuola. Qualcuno sa indicarmi come fare (anche se potrebbe sorgere il problema accessibilità?)

Web Design Bolzano Kreatif