Back to top

Autore Topic: Menù - Categorie - Articoli  (Letto 3267 volte)

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menù - Categorie - Articoli
« il: 06 Lug 2012, 16:04:50 »
Salve a tutti
volevo chiedervi qual è la logica di avere la Categoria. Sta cosa mi fa confondere parecchio. Perchè non posso creare l'articolo e inserirlo direttamente nel menù che m'interessa?
Poi non ho trovato da nessuna parte una spiegazione chiara riguardo alle voci quando crei un menù. A che servono quelle tipologie di scelte, cosa attivano?
Grazie
AlessandroP

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menù - Categorie - Articoli
« Risposta #1 il: 06 Lug 2012, 16:21:44 »
Ciao AlessandroP,
la logica è quella di avere il sito ordinato.
In caso di una minima quantità di articoli, puoi usare tranquillamente una categoria unica.E' una tua scelta.

Per il secondo quesito, basta che fai qualche prova, vedrai con i tuoi occhi cosa fanno i vari links quando crei un tasto di menu, le spiegazioni sono alquanto esaustive, forse è per quello che nessuno ha mai approfondito.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2012, 16:25:42 »
aggiungerei anche la possibilità di avere pagine dinamiche che mostrano gli ultimi articoli inseriti in determinate categorie, la possibilità di dare a determinate categorie un determinato aspetto per gli articoli. Più organizzi più tieni ordinato più è tutto dinamico ed automatico....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2012, 16:34:24 »
Alessandro, ma quanto giovane sei?
Mamma mia! Sarebbe come se, disperato, ti chiedessi il motivo per il quale le femmine hanno quelle... ehm... protuberanze davanti...  ;D
Tutto serve, mio caro! Intanto servono per allattare i piccoli. Ma anche i più grandicelli ne vanno pazzi!
Abbandonando la burla: se per l'organizzazione del tuo sito le categorie non servono nulla ti vieta di pubblicare il tuo articolo linkandolo direttamente dal menu, senza passare per alcuna categoria.
Meno male che joomla consente una gestione molto variegarta dei menu, con i quali possiamo mostrare i nostri contenuti in modi molto diversi e tutti utili:

visualizzazione singolo articolo
visualizzazione tipo categoria blog
visualizzazione tipo categoria elenco
visualizzazione tipo ricerca

Perchè trovi che questo sia un male?

Benvenuto tra noi Alessandro  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2012, 17:04:44 »
Ok Global... in effetti se parliamo di età nel campo realizzatore di un sito (ho usato il singolare dato che se riuscirò a farne uno sarò contento) sono appena nato...unguèèè! Fino a ieri a parte navigarci non è che abbia mai avuto ... ehm rapporti intimi ;) 

Poi, capire prima è molto meglio che stare a perdere tempo a provare... d'accordo bisogna, certo, ma se posso evitare ottimizzo i tempi, per questo sono stato a girarmi un po' di siti e manuali su joomla, ma su certe cose si sorvola.

Si i link nei menù li ho visti ma come lo inserisci un articolo? Se vai nel menù e ci cllicchi sopra non fa nulla, non c'è un bottone di scelta... insomma come vedi c'è sempre da perdere del tempo.
Non voglio mica la pappa pronta, però neanche starci più del normale... mi capisci no?

Cmq, scusatemi, ma ancora non ho capito a che servono le Categorie... rileggendovi a parte che tengono il sito più ordinato alla fine che fanno?

Spero di capirci qualcosa prima che mi passi la voglia di entrare in questo mondo del fare siti.
Grazie per le info, ciao
AlessandroP

« Ultima modifica: 06 Lug 2012, 17:07:39 da AlessandroP »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2012, 17:32:28 »
Eh no, se addirittura vuoi che ti venga insegnato nel forum come creare una voce di menu non solo vuoi la pappa pronta ma la vuoi anche pre-masticata...  :D
Ecco, prova a seguire questa guida:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Creare_una_pagina_statica#Passo_2_-_Creazione_di_un_Menu_con_link

Tornando alle categorie, che si possono annidare una dentro l'altra, se non ti è chiara la loro estrema utilità da questo link, rinuncio a spiegartelo:
http://www.joomla.it/download-della-community.html
C'è la categoria download (perchè dovrei cercarli a caso in mezzo ad articoli, guide, forum se quello che cerco è una cosa da  scaricare? Tu tieni forchette, mutande, calzini e frutta tutto nello stesso cassetto?) e annidata dentro ad essa tutto quel che ne consegue. Per cui se cerco un modulo di joomla 2.5 vado a cercarlo a colpo sicuro e non rischio di mettermi gli slip della morosa!
Ancora saluti e buon divertimento! Vedrai che ti troverai bene!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline AlessandroP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2012, 12:19:32 »
In effetti tengo mutande e piatti nello stesso cassetto, e come fai a sapere che metto gli slip della morosa? Uhm... :D
A parte gli scherzi, capisco la funzione delle categorie però, nella pagina che mi hai linkato http://www.joomla.it/download-della-community.html,  sul lato destro,  vedo un menù a scelta multipla, che è la stessa cosa delle categorie che appaiono chiare e rettangolate nella tabella a fianco.
A me continuano a sembrare le stesse cose.
Capirò... capirò... prima o poi.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif