Back to top

Autore Topic: Layout per nuovo template - RISOLTO  (Letto 6922 volte)

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Layout per nuovo template - RISOLTO
« il: 11 Lug 2012, 23:12:13 »
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente di Joomla e per me il vostro forum e' come una manna.
Ho un sito web, realizzato da me tramite un wigiwys, solo che mi interesserebbe ricrearlo in Joomla per aggiungere funzioni importanti, quali ricerca di immobili (per parametri), registrazione etc etc.
Il sito e' www. cavourimmobiliare.it, ve lo dico, non tanto per farmi pubblicita', quanto perche' vorrei farvi vedere l'originale e postare il suo omonimo fatto in Joomla (in locale).
Ho creato io stesso il template tramite software (di cui non credo possa citare il nome), solo che il contenuto, l'ho dovuto inserire tramite immagini (istantanee prese dal sito originale) e non tramite digitazione, creando tra l'altro una posizione "ad hoc" per il menu
Uno dei vantaggi di jooml e' quello di poter modificare un sacco di info in un attimo, ma cosi' facendo non credo di risparmiare molto tempo, oltre a non sfruttare appieno le qualita' del cms.
Potreste suggerirmi un modo per digitare le nformazioni e non incollarle tramite immagine?
Ps: In allegato vi invio alcune istantanee del nuovo sito.
Grazie infinite e a buon rendere (fra qualche tempo (-;)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 14 Lug 2012, 15:41:39 da billobon »

adottauncane

• Visitatore
Re:Layout per nuovo template
« Risposta #1 il: 11 Lug 2012, 23:35:44 »
Ciao billobon,
benvenuto nel forum  :)
forse non capisco il problema... Non puoi scrivere i contenuti? Un copia incolla (passando per un editor che levi le vecchie formattazioni) dal vecchio sito?

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2012, 00:32:20 »
Ciao, e complimenti per il tuo nick (che di questi tempi e' molto nobile).

Ho provato a fare il copia/ incolla ma il risultato e' un disastro.

Quella linea centrale che divide le 2 parti non viene, il testo (sotto Luxury living Milan) viene tutto male impaginato e non riesco a far si che se ne stia in un paragrafo con disposizione giustificata...

Purtroppo, come gia' anticipato, sono un neofita che lmeno prova a trovare soluzioni alternative, anche se sicuramente mi piacerebbe sfruttare questo favoloso strumento al meglio....

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2012, 08:15:07 »
Ciao,
forse capisco male, ma per la linea centrale la puoi fare secondariamente con l'editor, come pure la corretta giustificazione se fai come dice adottauncane.
Facendo il copia e incolla in blocco note, togli le formattazioni.
Poi lo trasporti nell'editor e qui fai quello che vuoi, compreso linee di separazione o quant'altro.
Ciao..fammi sapere
 :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Lug 2012, 11:06:54 »
Probabilmente hai un problema con i css del template. Perché i contenuti nel sito si inseriscono con l'editor e, come detto da webdesigneritalia, tramite il medesimo, puoi dare tutte le formattazioni che ti servono. Non puoi mettere online il sito fatto con joomla? Altrimenti si brancola un po'.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2012, 12:00:01 »
ottimo
concordo con adottauncane..
Semmai ci indichi il modello del template usato...e ci diamo un'occhiata nei fogli css.
Spero comunque che tu possa risolverlo.

ciao
 ;)

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2012, 23:20:42 »
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie mille per il vostro interessamento..
Allora: ho portato su remoto il sito creato su joomla (la home page)...
L'indirizzo e' http://www.cavour.joomlahost.it/
L'indirizzo del mio sito (originale e non fatto con joomla) e' www.cavourimmobiliare.it.
Il mio problema e' che non riesco a creare i 3 spazi (logo-scritta - barra vertic centrale - descrizione) tramite l'editor, e la volia di andare avanti, anche per testare il menu e la bonta' del programma, mi ha portato a trovare una scorciatoia temporanea del copia incolla immagine...

Vi ringrazio molto per l'aiuto e per la splendida accoglienza che mi avete dato

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Lug 2012, 23:35:44 »
Scusate, aggiungo un'altra considerazione...
Fra i font di jce, non c'e' il Bell MT (font che vedete nei siti)..
Il software con il uale ho creato il template, mi permette di scegliere il font del menu (e da li scelgo il Bell MT) ma non il font del contenuto della pagina...
Quindi, se non copiando e incollando delle immagini, non riuscirei ad ottenere il risultato voluto....
Sto parlando cinese??? :o ???

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 12 Lug 2012, 23:43:58 »
Devi fare un articolo con il contenuto e collegarlo alla voce di menù corrispondente.
Qui trovi una guida per orientarti:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Speciale%3ATutteLePagine&from=&to=&namespace=302
Per aggiungere un font che non sia di default nei computer, devi seguire questo wiki (va bene anche per la 2.5)
http://wiki.joomla.it/index.php/Font_personalizzati_in_joomla
e boi riporti come indicato il font nel body.

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2012, 20:34:17 »
Grazie mille!
Avevo gia' provato a lavorare con jce, leggendo altre guide simili a questa.
Per le immagini non c'e' problema, (logo e barra verticale), il problema e' la scritta nel paragrafetto giustificato a dx.
Non riesco a dedicargli uno spazio per scrivere il contenuto e giustificarlo.
Ho provato a modificare le opzioni Clear ma non cambia niente...
Grazie mille

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Lug 2012, 20:49:41 »
Prova a fare un articolo, mettere del testo e vediamo come si comporta. Metti il link all'articolo che hai fatto.

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2012, 10:21:26 »
Eccomi qui.
Ho assegnato un articolo al Beau Vivre, ho tolto le immagini (a parte quella del logo che puo' rimanere) ed ho tabulato per inserire l'articolo a dx, con in mezzo la barra verticale.

I problemi di impaginazioe sono chiari, e in piu' non trovo il modo di giustificare il testo...

Questo e' il link: http://www.cavour.joomlahost.it/notizie.html
mentre questo e' il link della home, fatta solo di immagini: http://www.cavour.joomlahost.it/homepage/vendita.html

Grazie mille e buon we

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2012, 11:28:21 »
Ciao,
ma per la giustificazione del testo non hai taggato tutto lo scritto poi cliccato nell'apposita icona dell'editor.??
Trovo molto strano...a meno che spostando tutto con il tabulatore si tolga questa possibilità.
Hai provato anche a lavorare nell'editor in sorgente html e mettere:<p style align="justify "> testo </p> ?

Se non funziona  proverei creando all'interno dell'editor una tabella in tre colonne e un a riga soltanto, lavorando nel sorgente e dando le percentuali per la grandezza.
Avresti cosi la possibilità di inserire a piacimento quello che  vuoi,
e poi con il comando <p style align="justify "> avresti risolto il problema della giustificazione se l'editor non te lo permette.

Sappimi dire...
buon fine settimana anche a te.

:) :) :) :)
Marco
« Ultima modifica: 14 Lug 2012, 11:30:01 da webdesigneritalia »

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Lug 2012, 12:30:40 »
Ciao,
 grazie mille a tutti.
 Allora: sto smanettando in modo da risolvere il problema e poter essere d'aiuto anche ad altri che incontrano la stessa mia difficolta'..
 Lavorando sulle immagini (logo e barra verticale), ho prima dato loro un allineamento a sinistra (prima il logo e poi la barra) e poi ho lavorato con i margini.
 Anche se il risultato non e' ancora del tutto quello sperato, ho fatto un grande passo avanti.
 Vi allego gli screenshot per vederei parametri delle immagini e dei loro margini.
 Questo e' il risultato: http://www.cavour.joomlahost.it/servizi.html
 Ancora buon we a tutti.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 14 Lug 2012, 12:39:06 »
Nel testo sei andato a capo ad ogni riga. Non devi. Il testo va lasciato completo e giustificato tutto insieme se mai poi aggiusti il padding. Ecco come viene. Il problema è invece che ti rimane sotto alla sbarra. Prima prova a sistemarlo poi vediamo il css del content.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Lug 2012, 14:59:32 »
grazie molte per la risposta.
se dai un'occhiata al mio post precedente, ho risolto lavorando sull'allineamento e i margini delle immagini (il css non l'ho modificato anche perche' creato ad hoc per questo sito).
questo e' il risultato:
http://www.cavour.joomlahost.it/servizi.html

se qualcuno ha avuto lo stesso problema, non esiti a scrivermi per avere spiegazioni.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Lug 2012, 15:27:12 »
ciao..
molto bene per la tua soluzione.
Ricorda di mettere RISOLTO nel tuo primo post....
ciao e buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif