Back to top

Autore Topic: Sicurezza del backup  (Letto 837 volte)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sicurezza del backup
« il: 12 Lug 2012, 09:28:53 »
Oggi ho postato dopo 3 anni ma ho un altro dubbio quindi ecco una nuova discussione.

Ho letto http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla%21_2.5:Backup_del_proprio_sito
(spero di poter citare il link essendo il wiki di questa comunità, se no mi scuso in anticipo)
e li dice che prima degli aggiornamenti è bene fare il backup.
So che ci sono moduli e componenti che fanno tale lavoro ma preferisco non usarli.
Io con Filezilla accedo alla root di Joomla e mi copio pari pari tutte le cartelle e file in essa presenti, poi come da guida faccio la export del database.

Grazie a dio finora non mi è mai servito, ma un backup di cui non si è mai provato il ripristino vale poco...
In caso l'aggiornamento dalla 2.5.4 alla 2.5.6 fosse andato male, bastava ricopiare con Filezilla i file da locale alla root di Joomal e poi fare una IMPORT del database ? (una guida alla IMPORT ossia al ripristino del db non la ho trovata)

Va fatto prima il ripristino dei file e poi del database o viceversa ?
Ovvio che parlo di un ripristino sullo stesso server con le stesse impostazioni, non parlo di un cambio server...
Edit: Titoli in minuscolo! Grazie.
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 07:48:31 da tomtomeight »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:SICUREZZA DEL BACKUP
« Risposta #1 il: 12 Lug 2012, 09:38:48 »
..., ma un backup di cui non si è mai provato il ripristino vale poco...
amen !
Citazione
Va fatto prima il ripristino dei file e poi del database o viceversa ?
Ovvio che parlo di un ripristino sullo stesso server con le stesse impostazioni, non parlo di un cambio server...
non ha importanza l'ordine

Web Design Bolzano Kreatif