Back to top

Autore Topic: Come realizzare un top menu replica dei menu verticali?  (Letto 2455 volte)

Offline Rockymars

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Spero che mi potete aiutare; sono sicuro di si.  :)
Non sono riuscito a trovare una risposta nei post del forum per quello che vorrei realizzare.

Utilizzo Joomla 2.5.

Volevo creare un top menu che avesse, per le singole voci, lo stesso nome dei gruppi di menu verticali che si trovano all'interno della mia Home Page e che, clickando (o passando sopra) i singoli tag, si aprisse l'elenco delle altre voci di menu identiche a quelle che si trovano nei gruppi di menu verticali.

Per meglio chiarire ciò che voglio fare, il sito in questione è www.circoloschermisticodauno.it; nella Home Page vorrei realizzare un Top Menu orizzontale con le voci "Main Menu", "Struttura del CSD", "Attività Sportiva", "Galleria" e "Attività Sociale" e, passando sopra ogni singola voce (o clickandoci sopra) con il mouse, si apre l'elenco delle altre voci di menu contenuti in ciascuno dei predetti gruppi.

So che potrei fare una singola voce principale chiamata "Main Menu" con dei "sottomenu" (avente le suddette voci di menu principali) e dei "sotto-sotto menu" (avente l'elenco dei vari menu in esse contenute) e scegliere, quale Top Menu,  il "Main Menu" che automaticamente inserirebbe nel Top Menu orizzontale le singole voci di menu principale, ma vorrei lasciare ogni blocco di menu verticale (con il relativo nome) separato l'uno dall'altro e non dipendente da un "Super Menu Principale".

Spero di essere riuscio a spiegare ciò che voglio fare.

Grazie per il vostro aiuto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come realizzare un top menu replica dei menu verticali?
« Risposta #1 il: 13 Lug 2012, 09:50:04 »
Ciao Rockhymars e benvenuto nel forum  :)
Quello che vuoi fare è piuttosto strano. E anche poco sensato. Devi proprio fare un un menu principale con tutte le sue voci di menu e sotto-menu. Poi come menu verticali farai dei moduli di tipo menu che puntano sempre allo stesso mainmenu di quello orizzontale partendo però da un livello superiore. Fai prima a farlo che a dirlo...
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Rockymars

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2012, 01:31:30 »
Grazie per il benvenuto e per la tua risposta Tonicopi.

E' un onore avere la risposta proprio dalla persona che io considero il "Guru" Italiano di Joomla, i cui scritti ho letto e che sono stati (e sono tutt'ora) una importante guida nel mio avvio in questo CMS.

Perdonami, però, Tonicopi, ma proprio non riesco a capire come fare con questi benedetti menu. Pensavo di avere una certa dimestichezza (anche se sono all'inizio) con Joomla, ma una cosa così banale che sto cercado di realizzare (che sicuramente per te è un procedimento ovvio), per me è diventato una montagna da conquistare. Ho provato e riprovato ma non riesco a capire come fare.

Come da te suggerito, ho creato un menu principale chiamato "MioMenu";
ho poi creato tre voci di sub-menu "SubMenu1", "SubMenu2", "SubMenu3"
per ognuno di queste voci di sub-menu ho creato altre tre voci di sub-menu; la struttura è la seguente

|-Voce1A
                |-SubMenu1- |-Voce1B
                |                    |-Voce1C
                |                     
                 |                    |-Voce2A
 MioMenu- |-SubMenu2- |-Voce2B
                 |                    |-Voce2C
                |                                     
                 |                    |-Voce3A
                 |-SubMenu3- |-Voce3B
                                      |-Voce3C

Problema1:
Quando creo i Menu: SubMenu1, SubMenu2 e SubMenu3, clickando sopra ogni voce non voglio che aprano nulla ma semplicemente che vengano visualizzati le 3 voci corrispondenti che poi a loro volta apriranno articoli, ecc.
Che cosa devo inserire nella voce "Tipo di voce di menu" (quando creo i Menu) in modo che l'unica azione che viene eseguita è aprire la tendina delle 3 Voci (es. Voce1A, Voce1B e Voce1C)?;

Problema2:
Come devo creare i 3 moduli da collegare ai 3 menu avendo quali titoli "SubMenu1", "SubMenu2" e "SubMenu3", con ognuno dei tre moduli che mostra semplicemente le rispettive 3 voci corrisdondenti? (Ho cercato di fare come mi avevi detto ma facendo partire il menu da livello 2 non veniva mostrato niente nel front-end; faccendo partire il menu da livello 1 venivano mostrate sia le voci di Submenu1,2,3 che le rispettive Voci1A,1B,1C,2A,2B,2C,3A,3B,3C, tutti in fila l'uno sotto l'altro);

Problema3:
Quanto sopra descritto per i moduli menu verticali deve funzionare anche in un top-menu orizzontale.

Grazie per il tuo aiuto.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2012, 02:41:56 »
ciao
 concordo con tonicopi
allora devi fare le voci come separatore e non come link solo dopo le prime 2 crei le voci come link

io farei  menù top orizzontale  che richiama  un menù verticale in left
esempio pippo nel menù  orizzontale
appare il menù verticale  ma con una voce di meno

|-Voce1A
               -SubMenu1- |-Voce1B
                                   |-Voce1C

|-Voce2A
               -SubMenu2- |-Voce2B
                                   |-Voce2C

|-Voce3A
               -SubMenu3- |-Voce3B
                                   |-Voce3C
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Rockymars

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2012, 16:18:19 »
Grazie Conti1 per la risposta rapida.

Forse, per spiegarmi meglio, andiamo direttamente al sito che sto curando per vedere praticamente cosa voglio fare.

Il sito è: www.circoloschermisticodauno.it . Come puoi vedere, al lato sinistro ho i seguenti moduli di menu intitolati:
  • "Menu Principale"
  • "Struttura del CSD"
  • "Attività Sportiva"
  • "Galleria"
  • "Attività Sociale"
e le rispettive voci di menu. Ogni voce dei vari menu apre qualche particolare contenuto.

Vorrei creare un top-menu orizzontale avente quale nome per ogni tab/tag (non so come chiamarli essattamente) uguale a quelle delle intestazioni dei vari moduli di menu sopra elencati e che, clickando sui titoli (o passando il mouse sopra), si apre sotto ognuno di esse le voci corrispondenti (uguale a quelli indicati nei singoli menu verticali).

Voglio fare ciò in quanto sulla Home page voglio che tutti i menu verticali siano visibili ma, una volta aperto una specifica pagina del sito (clickando su una voce di un particolare menu), in quella particolare pagina sarà visibile solo il menu verticale corrispondente (lasciando il resto della pagina libera per essere riempito di contenuti e non menu) mentre tutti gli altri menu non devono essere visibili (come avviene attualmente nel sito). Invece, il top-menu orizzontale, con tutte le voci (nome dei moduli di menu verticali), sarà sempre visibile su ogni pagina in modo che una persona che si trova in una particolare pagina del sito, ove si vede solo il modulo del menu verticale corrispondente, e vuole andare ad un'altra pagina del sito appartenente ad un modulo di menu verticale diverso, pur non trovando il relativo modulo di menu verticale nella pagina in cui si trova, la può raggiungere facilmente attraverso il top-menu orizzontale.

Un pò incassinato, vero  :-\ ? Spero che sono riuscito a spiegarmi.

Come posso realizzare tutto ciò?

Grazie per il vostro aiuto e disponibilità.
« Ultima modifica: 16 Lug 2012, 16:50:17 da Rockymars »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2012, 16:54:45 »
ciao
ora tu hai 5 menù nella colonna
 prendi il primo che quello che ha home  e lo pubblichi in orizzontale cambi le voci  con i nome che hai dei menù  in left
abbini la visione dei menù left solo quando e cliccato la voce corrispondente.
esempio home strutture del csd
cliccando la voce strutture del csd
ti appare il menù nel left strutture del csd fai questo per quanti menù hai

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif