Back to top

Autore Topic: Accesso personalizzato  (Letto 7989 volte)

Offline PiccolaStellainCielo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accesso personalizzato
« il: 27 Feb 2007, 14:27:00 »
Esiste un modo per cambiare gli accessi nel backend degli utenti? Mi spiego meglio... io vorrei che utente pippo potesse accedere al backend e accedere solo ad una componente e non tutte... come posso fare?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Accesso personalizzato
« Risposta #1 il: 27 Feb 2007, 14:36:52 »
Esiste un modo per cambiare gli accessi nel backend degli utenti? Mi spiego meglio... io vorrei che utente pippo potesse accedere al backend e accedere solo ad una componente e non tutte... come posso fare?
jaclplus

http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,387/Itemid,35/
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2007, 14:46:33 »
Ho provato ad installarlo e a creare un nuovo gruppo ma poi a quel gruppo non mi fa associare nessun utente... :'(

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2007, 15:21:06 »
Mi da questo errore :

"you cannot create a user with this user Group level, only Super Administrators have this ability" ma il bello è che io sono il SuperAdministrator.... qualcuno mi può aiutare?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2007, 15:25:24 »
Prova a creare un nuovo super admin ed entra con quella utenza.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2007, 15:32:19 »
Continua a darmi lo stesso errore  :(

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2007, 15:47:14 »
Continua a darmi lo stesso errore  :(
Ci penso  :( non saprei. Guardiamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2007, 15:53:59 »
Ho provato a mano a cambiarlo dal db, e, oltre a non poterlo più modificare dalla gestione utenti, non mi da visibili neanche le componenti che ho richiesto....  :(

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2007, 20:04:53 »
lo sto vedendo in questi giorni, è ho notato che bisogna stare attenti su che versione di joomla si installa il componente.

Tu su quale versione di joomla lo utilizzi e quale componente stai utilizzando di preciso?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2007, 20:11:26 »
infatti ragazzi state attenti con Jacl perchè se si installa una versione non compatibile con quella di joomla sono dolori

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2007, 20:46:53 »
In effetti lo avevo dato per scontato  :( può essere proprio questo.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mar 2007, 23:12:39 »
avete consigli su come utilizzare il componente nell'ultima versione stabile di joomla, oppure i passaggi da effettuare per una corretta installazione?

saluto tutti e ringrazio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2007, 08:50:33 »
Ho provato l'ultima versione su la mia di prova, che dovrebbe essere la 11

Offline katia11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mar 2007, 15:34:16 »
Io ho JOOMLA 1.0.12  e lavoro correttamente
con JACLPLUS  Version 1.0.12  che era disponibile per
il download se nn ricordo male alla fine di gennaio 2007
ciao

Offline avanguardia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ott 2007, 23:25:00 »
Vi riporto la guida tradotta in italiano su come utilizzare jaclplus anche in backend...

Premessa: i file
La posizione del file principale di un Componente.

Come sappiamo, Joomla / Mambo ha sia il backend di accesso che ii frontend. Il file di un Componente viene caricato di norma in / amministratore / componenti /. Nel frattempo, il file utilizzato per il componente di frontend è, di norma, situato in / componenti /. Su un componente di accesso, Joomla  caricherà il file principale componente. Nel frontend, il componente principale atto sarà il PHP file con un nome di file che ha il nome del componente stesso. Ad esempio, il componente di frontend weblinks file principale è weblinks.php situato sotto / componenti / com_weblinks /. Nel backend, il componente principale atto sarà il PHP file con un nome di file che ha il nome del componente stesso e con il prefisso "ammin." . Pertanto, nel nostro esempio, il backend per il file principale componente weblinks admin.weblinks.php si trova in / amministratore / componenti / com_weblinks /.

Se si apre admin.weblinks.php file, si può notare che non vi è il controllo di accesso al file. Il codice di accesso di controllo deve trovarsi sotto la riga "defined ( '_VALID_MOS') o alla fine  ( 'Restricted access' );" . Pertanto, vi sono due periodi in grado di controllare l'accesso di questa componente a backend di weblinks.

Questo è il codice da inserire per rendere controllabile un componente in questo caso si adatterà il codice al file di backend di  admin.weblinks.php :

// ensure user has access to this function
if (!($acl->acl_check( 'administration', 'edit', 'users', $my->usertype, 'components', 'all' )
        | $acl->acl_check( 'administration', 'edit', 'users', $my->usertype, 'components', 'com_weblinks' ))) {
    mosRedirect( 'index2.php', _NOT_AUTH );
}

Nota: Backend in accesso controllo codice reindirizza alla pagina di backend di index2.php e mai a index.php.

Altro esempio.

Potrete notare che il backend com_content file principale (/ amministratore / componenti / com_content / admin.content.php) non ha ne accesso e ne controllo. Pertanto, tutti gli utenti potranno accedere dal backend al com_content e dal backend potranno aggiungere / modificare / pubblicare elementi di contenuto. Puoi aggiungere il codice di base di controllo di accesso nel file per renderlo controllabile da ACR. Utilizzando questo semplice concetto, sarete in grado di effettuare tutti i vostri componenti controllabili da JACLPlus / MACLPlus sia presso il frontend o di backend!

Spero che vi sia utile
N.B.
Prima di agire sui file vi consiglio sempre un bel backup del sito ;-)
« Ultima modifica: 24 Ott 2007, 23:26:36 da avanguardia »

Web Design Bolzano Kreatif