Back to top

Autore Topic: Aiuto per aggiornamento da Joomla 2.5.4 alla 2.5.6  (Letto 7139 volte)

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto per aggiornamento da Joomla 2.5.4 alla 2.5.6
« il: 14 Lug 2012, 18:04:16 »
Ragà,
ho provveduto ad aggiornare uno dei miei siti web realizzato con Joomla 2.5.4 alla versione Joomla 2.5.6 ultima versione attuale, ho seguito la guida attinente nella sezione Download di Joomla.it effettuando un sovrascrimento tramite FTP con Filezilla e andando in estensioni dal pannello di controllo, poi ho anche come consigliato, inserito la lingua italiana, ma ora non riesco a visionare più il sito web online e neanche ad entrare nel pannello di controllo che mi dice che la password e la login sono errate...che posso fare secondo voi?
Eccovi la scritta che mi spunta quando apro il sito web in questione:
Fatal error: Class 'JControllerLegacy' not found in /var/www/vhosts/assoequitas.it/httpdocs/components/com_content/content.php on line 15

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per aggiornamento da Joomla 2.5.4 alla 2.5.6
« Risposta #1 il: 15 Lug 2012, 00:24:34 »
hai fatto un backup prima di effettuare l'aggiornamento, proprio come dice la guida? Ad ogni modo non viene richiesto di sovrascrivere alcun file tramite ftp, solo di installare il pacchetto di aggiornamento come qualunque estensione. Probabilmente sarà questo che ha mandato tutto a... coriandoli.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Lug 2012, 16:01:12 »
Se hai fatto un backup ripristinalo e poi segui la guida di aggiornamento Joomla, che come già detto da Cyborg non parla di FTP ma di pacchetto normalissimo di installazione.

Diversamente senti il sevrizio di hosting che ti ospita e chiedi se hai un sevrizio di backup attivo / possono ripristinarti joomla prima dell'accaduto .
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2012, 13:19:42 »
Ragà, ingenuamente non ho fatto il Backup, ma ho effettuato l'aggiornamento tramite pacchetto scaricato dalla sezione Download di Joomla.it ed ho caricato il tutto nella sezione Estensioni, poi ho notato che un menu non compariva più nel template ed ho pensato di effettuare anche l'aggiornamento tramite ftp insomma credo di aver fatto un pasticcio...l'hosting non mi risponde e non so che fare, ma da questa dicitura che vi compare voi che ne traducete?
Fatal error: Class 'JControllerLegacy' not found in /var/www/vhosts/assoequitas.it/httpdocs/components/com_content/content.php on line 15

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2012, 14:23:41 »
Ciao,

apri il file che citi e controlla che alla riga 15 ci sia :

$controller = JControllerLegacy::getInstance('Content');

Se non c'è incolla, salva, sovrascrivi e riprova.

Prima di fare questa operazione, salvati una copia del file in locale.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2012, 15:50:03 »
Non posso aprire tale file, praticamente non appena vado per aprire il sito web invece di aprirmi la home del sito mi spunta sta scritta e se vado nel pannello di controllo administrator mi dice stranamente che la Login e la password sono errate, cosa non vera.
Non so che fare... :(

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2012, 15:51:18 »
Il file lo devi aprire dall'ftp.... non dal backend

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2012, 15:58:46 »
controlla che alla riga 15 ci sia :
$controller = JControllerLegacy::getInstance('Content');
Non depistiamo il nostro amico, il problema non è quello: è la definizione della classe che manca, non la chiamata al metodo, che è proprio quella che genera l'errore. Qualche file è stato sostituito impropriamente o è andato perduto. C'è poco da fare ormai, se riesci dal backend a recuperare i contenuti puoi importarli in una nuova installazione di joomla. Magari puoi esportare il database e sostiturilo a quello di una installazione di joomla stessa versione ed osservare il risultato, altrimenti c'è poco da fare: il core di joomla è stato modificato impropriamente e questo ti creerà sicuramente problemi in futuro quindi non ti consiglio di continuare a lavorarci su.
Attendi la risposta dell'hosting, possono anche metterci del tempo a rispondere, non sei mica l'unico cliente ;) anche se posso immaginare di quale hosting si tratta a questo punto...

Nel frattempo un link al sito?

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Lug 2012, 16:34:49 »
Grazie Giovi, sono riuscito tramite ftp a fare un bakcup che ho salvato in una cartella nel desktop del mio computer dove ho riscontrato che c'è tutto.
Ho controllato e con l'aggiornamento tramite server in remoto dove ho inviato i file dell'aggiornamento si sono solo aggiunte delle cartelle di Joomla 2.5.6 a quelle già presenti di Joomla 2.5.4 ed il resto è rimasto identico a prima quando funzionava tutto.
Non capisco ora quale sia il problema, non ho cancellato nulla, ma solo inserito l'aggiornamento e non so come procedere per ripristinare il tutto?
Per l'Host, stanno tardando effettivamente a rispondere, ma sono stati sempre professionali, si tratta di *********  non di chi avevi pensato... ;)
il sito web in questione del quale non riesco più a visionare e ad entrare nel suo pannello di controllo è: www.assoequitas.it
« Ultima modifica: 16 Lug 2012, 18:46:46 da alexred »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Lug 2012, 16:49:29 »
@giovi

ciao, non voglio depistare l'utente o dargli false speranze, semplicente sto cercando di capire quale sia il problema a step per poi cercare di aiutarlo.

@martinus

ciao, purtoppo il backup se l'hai fatto dopo che è successo il guaio, non serve a nulla.
quando hai copiato e sovrascritto le cartelle in ftp per fare l'aggiornamento, non hai fatto "solo" quello, se la guida specifica di fare l'aggiornamento dal backend, c'è un valido motivo, probabilmente scriverà/aggiornerà qualche record nel database, cose che manualmente tramite copia non è possibile fare.

In ogni caso, ora c'è ben poco da fare, segui l'ultimo consiglio di giovi.

P.S.

« Ultima modifica: 16 Lug 2012, 17:19:57 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Lug 2012, 17:20:35 »
ciao synapsewebagency,
cortesemente, molto cortesemente, evita di fare riferimenti ad attività commerciali nei post del forum di Joomla.it

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Lug 2012, 17:23:07 »
ciao alexred

no problem pardon.

Lasciami dire però che se la legge è uaguale per tutti, allora "censura" con gli "*" anche il link poco sopra.

Grazie mille.

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Lug 2012, 15:26:04 »
Ragà, sono andato anche a controllare la 15 riga del php come mi avete indicato tramite Dreamware ed il tutto è già presente quindi non ho sovrascritto nulla di più, non so che fare  :(

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Lug 2012, 15:40:51 »
Ciao martinus,

c'è poco da fare... puoi esportare il database e poi copiarti i contenuti da li, salvare le immagini dalla cartella images di joomla, ma devi comunuque rifarlo exnovo.

Se no girami in privato accessi ftp e joomla che vedo di dargli un'occhiata appena posso, non ti assicuro comuque nulla però.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Lug 2012, 18:31:40 »
martinus ma sei sicuro di riscontrare problemi col sito?? Io lo riesco a vedere perfettamente!

Vedi img allegata

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2012, 02:13:13 »
Ragà, vi ringrazio alla fine sotto consiglio del mio Hosting che mi ha dato questo link:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=165828.0
inerente al post che indica il mio stesso problema, ho scaricato dalla sezione Download di Joomla.it il pacchetto di Joomla 2.5.6. V2 ultima versione attualmente disponibile in Italiano e stabile, e dopo aver scompattato il pacchetto tramite Filezilla con l'FTP ho provveduto a sovrascriverlo facendo attenzione a non trasferire la cartella "installation" ed il tutto magicamente è ritornato funzionante, sia il sito web che il pannello amministrativo ;)
Però un menu non riesco a visionarlo nella Position7 a sinistra del template e non capisco come mai, ho fatto un controllo globale ed attivato tutti i moduli, non so proprio come fare, nel pannello amministrativo compare tutto attivo e tale menu spunta fra gli altri menu, ma all'atto pratico non si vede poi nel sito web, voi che ne dite?

Web Design Bolzano Kreatif