Back to top

Autore Topic: Salve avrei una domanda da porvi?  (Letto 9349 volte)

Offline Gandra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve avrei una domanda da porvi?
« il: 15 Lug 2012, 19:37:56 »
Ho quasi sedici anni, il mio obiettivo è di creare una pagina web, con un bel design, ricca di contenuti con la possibila per i visitatori di registrarsi al mio sito.
Mi sono registrato su Altervista ed ho installato Joomla, (non ricordo la versione ) ma guardo Joomla e non capisco niente.
Giocando sul panello di controllo di Joomla ho cancellato tutti i contenuti della pagina di esempio che viene fornita a tutti.
Ma speravo di trovare qualche guida ben dettagliata su Google... ma niente.
Mi consigliate qualche guida che mi spieghi passo per passo come arrivare al mio obiettivo?

mau_develop

• Visitatore

Offline Gandra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Salve avrei una domanda da porvi?
« Risposta #2 il: 15 Lug 2012, 20:29:05 »
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Pagina_principale

M.

Sapevo che avrei ricevuto una risposta del genere :D
Ho gia visitato la pagina che mi hai proposto, il fatto è che non so cosa cercare.
Con tutte quelle guide, non so quale faccia più per me, non so  se mi sono spiegato.
Comunque grazie lo stesso, anche se non sei stato tanto d'aiuto, senza offesa eh :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Lug 2012, 21:59:19 »
Nella pagina che ti ha postato mau_develop trovi Manuali - Principianti. Io comincerei di lì... No?

Offline Gandra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2012, 22:14:52 »
Nella pagina che ti ha postato mau_develop trovi Manuali - Principianti. Io comincerei di lì... No?
Speravo in qualcosa di piu dettagliato e ordinato, ma dovro arrangiarmi.
Insomma, voi come avete imparato?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Lug 2012, 22:38:07 »
Leggendo le guide. Quelle.

Offline Gandra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Lug 2012, 23:46:26 »
Leggendo le guide. Quelle.
Giuro che se ci riesco adotto un cane coi soldi di Adsense, promesso. D:

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2012, 12:15:20 »
Io inizierei cercando la guida su google, installare joomla in locale, da qui inizia a sviluppare: creare un articolo, un menu, modificare template... il resto viene da se!
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2012, 10:42:34 »
io ti consiglio di lavorare in principio non in locale ma su un webserver con joomla preinstallato...se no diventi pazzo poi a fare il trasferimento.
Per il resrto segui la strada di creazione categoria, creazione articolo, creazione menu, creazione modulo collegato al menu suggerita.
per la guida questa è ottima.

http://www.joomla.it/notizie/5411-manuale-dello-sviluppatore-e-principianti-su-joomla-25.html
Ciao.
Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2012, 15:17:17 »
io ti consiglio di lavorare in principio non in locale ma su un webserver con joomla preinstallato...se no diventi pazzo poi a fare il trasferimento.
Per il resrto segui la strada di creazione categoria, creazione articolo, creazione menu, creazione modulo collegato al menu suggerita.
per la guida questa è ottima.

http://www.joomla.it/notizie/5411-manuale-dello-sviluppatore-e-principianti-su-joomla-25.html
Ciao.

Non per contraddirti ma l'ideale e' lavorare in locale come primo acchitto e poi trasferire, per questultimo ci vogliono 3 minuti, senza contare il trasferimento file tramite ftp
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2012, 16:08:25 »
Ma se uno e agli inizi a mio avviso è impensabile fargli fare un trasferimento...io solitamente lavoro on-line anche per i miei clienti (Ovvi su altro server) ma on-line.
Scuole di pensiero diverse! :-)
Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2012, 17:25:08 »
..In questo modo si ha un approccio diverso, specialmente per grafica e database, cosi come per upload di vari file e modifiche manuali componenti componenti, per un sito base: articoli, gallerie foto, e piccole modifiche al template per un utente medio ci vogliono 20, 30 gg purche' impari, per mettere il tutto in remoto ci vuole davvero poco... se subentrano errori tanto meglio, e' la miglior scuola per imparare.
Come dici tu scuole di pensiero diverse  ;)

PS. Ottima scelta di nome dominio per il tuo sito!
« Ultima modifica: 19 Lug 2012, 17:26:59 da nellocammar »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Lug 2012, 21:08:25 »
Ma no non sono affatto d'accordo sarebbe come andarseli a cercare i problemi. In locale è bene solo per prendere confidenza col cms e scoprirne le modalità di utilizzo, sbagliare, cancellare riprovare ecc. insomma fare palestra. Quando si è pronti per affrontare la vera realizzazione del sito meglio andare direttamente in remoto rifacendo le giuste procedure apprese smanettando in locale, e questa sì che è scuola. Installare e costruire il sito direttamente in remoto si evitano tutti quei problemi dovuti alle diversità degli ambienti che fra locale e remoto sono molto lontani. Immagina una diversità bloccante dopo che hai trasferito il sito completato, aivoglia a perderci la testa, incominciare a chiedere all'hosting, a scrivere sul forum (che fra l'altro è pieno di post post-trasferimento e scusa il gioco di parole) a perderci tanto e tanto tempo. E' vero anche che in questa situazione ci si bloccherebbe lo stesso nelle fasi iniziali, ma è pur vero che è meglio scoprire un problema di incompatibilità subito con un sito ancora da iniziare che far crashare un sito finito. Questo ovviamente è una mia opinione ed un mio modo di lavorare e non vangelo.  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 19 Lug 2012, 21:33:30 »
quando non sai nulla non fa differenza cosa leggi... leggi qualcosa e da quello ti vengono 10 domande, le cerchi con google e per ogni risultato che leggi ti vengono altre dieci domande... alla fine... sai

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2012, 23:57:46 »
Magari considerate pure che ha 16 anni si vorrebbero bruciare le tappe.......sicuramente quando ne avrà qualcuno in più capirà che solo studiando ed investendo tempo si impara effettivamente bene una cosa.

.....metti la cera, leva la cera, metti la cera, leva la cera ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Lug 2012, 08:29:51 »
In locale è bene solo per prendere confidenza col cms e scoprirne le modalità di utilizzo, sbagliare, cancellare riprovare ecc. insomma fare palestra. Quando si è pronti per affrontare la vera realizzazione del sito meglio andare direttamente in remoto rifacendo le giuste procedure apprese smanettando in locale, e questa sì che è scuola.
Sono daccordo fondamentalmente il mio discorso era questo, prima l'allenamento e poi la gara  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 20 Lug 2012, 16:43:04 »
no no ...uccidiamogli i sogni da piccoli...tanto quella del webby è una vita di m..gioie! :)

M

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2012, 17:47:24 »
mau ha ragione, se non fosse che ho fatto un po di siti a psicoterapeuti, oggi starei peggio.  :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Lug 2012, 00:16:41 »
Studiare, investire tempo, togliere la cera e rimetterla.... ma in tutto questo chi ha aperto la discussione che fine ha fatto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Lug 2012, 01:14:39 »
ipotesi
A)Si è spaventato ed ha aperto un altro account.
B)Il maestro Miaghi gli ha impedito di frequentare il Forum dove gira troppa brutta gente.
C)ha deciso di usare wordpress.

:) :) :)

Web Design Bolzano Kreatif