Grazie per il benvenuto e per la tua risposta Tonicopi.
E' un onore avere la risposta proprio dalla persona che io considero il "Guru" Italiano di Joomla, i cui scritti ho letto e che sono stati (e sono tutt'ora) una importante guida nel mio avvio in questo CMS.
Perdonami, però, Tonicopi, ma proprio non riesco a capire come fare con questi benedetti menu. Pensavo di avere una certa dimestichezza (anche se sono all'inizio) con Joomla, ma una cosa così banale che sto cercado di realizzare (che sicuramente per te è un procedimento ovvio), per me è diventato una montagna da conquistare. Ho provato e riprovato ma non riesco a capire come fare.
Come da te suggerito, ho creato un menu principale chiamato "MioMenu";
ho poi creato tre voci di sub-menu "SubMenu1", "SubMenu2", "SubMenu3"
per ognuno di queste voci di sub-menu ho creato altre tre voci di sub-menu; la struttura è la seguente
|-Voce1A
|-SubMenu1- |-Voce1B
| |-Voce1C
|
| |-Voce2A
MioMenu- |-SubMenu2- |-Voce2B
| |-Voce2C
|
| |-Voce3A
|-SubMenu3- |-Voce3B
|-Voce3C
Problema1:
Quando creo i Menu: SubMenu1, SubMenu2 e SubMenu3, clickando sopra ogni voce non voglio che aprano nulla ma semplicemente che vengano visualizzati le 3 voci corrispondenti che poi a loro volta apriranno articoli, ecc.
Che cosa devo inserire nella voce "Tipo di voce di menu" (quando creo i Menu) in modo che l'unica azione che viene eseguita è aprire la tendina delle 3 Voci (es. Voce1A, Voce1B e Voce1C)?;
Problema2:
Come devo creare i 3 moduli da collegare ai 3 menu avendo quali titoli "SubMenu1", "SubMenu2" e "SubMenu3", con ognuno dei tre moduli che mostra semplicemente le rispettive 3 voci corrisdondenti? (Ho cercato di fare come mi avevi detto ma facendo partire il menu da livello 2 non veniva mostrato niente nel front-end; faccendo partire il menu da livello 1 venivano mostrate sia le voci di Submenu1,2,3 che le rispettive Voci1A,1B,1C,2A,2B,2C,3A,3B,3C, tutti in fila l'uno sotto l'altro);
Problema3:
Quanto sopra descritto per i moduli menu verticali deve funzionare anche in un top-menu orizzontale.
Grazie per il tuo aiuto.