Back to top

Autore Topic: Attivazione System - Language Filter non riuscita - lucchetto sula riga  (Letto 6490 volte)

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, quando provo ad attivare l'estensione System - Language Filter
ho dei problemi perche' non mi consente di abilitarla, c'e' un lucchetto sulla riga e mi dice che non ho i permessi per farlo, come mai? cosa devo fare? grazie!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Arzerilla e benvenuto nel forum  :)
Sei tanto alle prime armi eh!
Devi lanciare un controllo globale da Sito>Manutenzione  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Quindi? cosa dovrebbe fare?

Non lho detto prima, ma uso joomla 2.5.6
« Ultima modifica: 16 Lug 2012, 15:17:58 da Arzerilla »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Selezioni tutto e premi sblocca. Poi vai in gestione plugin e... cucù, il lucchetto non c'è più!  ;D

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille! Io andavo su gestisci estensioni e da li il lucchetto rimane, pero' si attiva da plugin. Grazie ancora!

Volevo poi chiederti un'altra cosa... con joomla e' possibile creare pagine diverse slegate tra loro? o si puo' solo operare sulla stessa pagina?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
... con joomla e' possibile creare pagine diverse slegate tra loro? o si puo' solo operare sulla stessa pagina?
:o Ti risponderei volentieri... se sapessi che cosa sono?  ;D

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
su joomla si lavora sempre sulla stessa pagina, io voglio creare dei link dove cliccando ti porti in una nuova pagina joomla, senza però dover fare altre cartelle con nuove installazioni di joomla, altrimenti diventa pesantissimo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Continuo a non capire...
Se intendi un altro aspetto grafico della pagina puoi certo ottenerlo con gli stili del template o assegnando un diverso template....

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostarmi su un altra pagina, su un altra /pagina2.php indipendente in tutto e per tutto dalla prima, ma sempre gestita dallo stesso joomla.

conosci la programmazione in html/php indipendente da joomla? ecco, una cosa simile, ma senza dove installare un pacchetto joomla diverso per ogni pagina...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Continuo a non seguirti. Tutte le pagine di joomla sono indipendenti tra di loro e sono gestite dallo stesso joomla...  ???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Se ragioni in termini di pagine e di html non hai compreso la filosofia di un cms. In questi la pagine così come vengono rese dal browser non esistono nel server, esse vengono generate dinamicamente al momento della richiesta. Vengono ovviamente generate in base alla configurazione di template, moduli, estensioni, ecc. e possono essere completamente diverse, cioè joomla non genera solo e solo una pagina di contenuti, ma tutte quelle che si vuole far generare in base alle esigenze del sito, gallerie, forum, news, ecc. non ultimo anche una pagina  completamente indipendente composta anche da solo codice html, senza installare per questo un altro joomla.

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si infatti! e se io volessi appunto generare quella pagina, pero' non di solo html ma fatta sempre in joomla ma con una struttura potenzialmente molto diversa dalle altre pagina come faccio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Dipende sempre dal tuo concetto di diverso, ogni pagina generata dal cms è diversa, altrimenti non avrebbe senso un gestore di contenuti che generi pagine uguali. Spiega cosa vorresti di diverso.

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
www.ilmiositoconjoomla.it/index.php
www.ilmiositoconjoomla.it/nuovapagina.php

questo, il nome della pagina, una nuova pagina indipendente dalla prima, con un url diverso.
ma sempre gestita da joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Tanto per intenderci joomla non è un gestore di pagine, tanto più per l'esempio che hai fatto joomla potrebbe non c'entrarci per nulla ed avere lo stesso url che hai inserito, mettendo semplicemente una qualsiasi pagina html o php nella root. Un cms è un gestore di contenuti, contenuti che genera come pagine web direttamente. Tutto quello che metti come extra puoi gestirlo in due modi autonomamente con link figlio (come da tuo esempio) oppure con modulo o voce wrapper.

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
spiegami sta cosa dei link figlio e wrapper

ah il sito non avevo visto che esisteva davvero, voleva essere un esempio non esistente XD

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Nemmeno ho cliccato il tuo link, per link figlio intendo un url derivante dal nome dominio + nome pagina che vuoi aprire inserita affianco al cms stessa root. Insomma più di dieci messaggi e non si è capito cosa vuoi fare.

Bisognerebbe splittare questo post visto che ha preso direzione completamente diversa dalla prima richiesta.

Offline Arzerilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
io ho spiegato molto chiaramente cosa voglio fare... pero' vengo dal web designing classico e forse chiedo una cosa che con joomla si fatica a fare e magari voi che siete piu esperti in joomla faticate a cogliere perche' pensate che non serva strutturare il sito in pagine...

solitamente sono d'accordo, ma per avere dei link diretti piu semplici la paginazione e' molto utile!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ma joomla è strutturato a pagine cioè gli outpout di joomla sono pagine html, joomla serve proprio per non dover strutturare nulla in quanto fà tutto lui,  tu devi solo inserire le impostazioni in base a quello che vuoi ottenere. Così ad esempio faccio un articolo che metto in home ed ho la mia pagina di presentazione corredata dalla grafica ed ai moduli che ritengo opportuni. Ho adesso bisogno di una nuova pagina per i contatti, imposto una nuova voce di menù del tipo contatti e setto il componente contatti coi miei dati, abbino un template e moduli completamente diversi  ed ecco una nuova pagina, diversa con url mio sito.ext/ contatti.

Web Design Bolzano Kreatif