Back to top

Autore Topic: template che non compare nel Template Manager  (Letto 3620 volte)

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template che non compare nel Template Manager
« il: 17 Lug 2012, 14:48:33 »
ciao a tutti, sto provando a creare un mio template da zero. ho cercato e trovato diversi tutorial, piu o meno tutti indicano gli stessi passaggi, quindi la procedura che seguo dovrebbe essere corretta, ma il template non mi compare nel Template Manager.

in sostanza, se non ho preso qualche abbaglio io, dovrebbe essere sufficiente creare una cartella con il nome del template all'interno della cartella /templates di Joomla, e qui inserire due file necessari: index.php (la struttura della pagina) e templateDetails.xml (la configurazione del template) facendo attenzione che il nome del template dichiarato all'interno dell' xml coincida con il nome della cartella.

io faccio tutto con attenzione ma il template non è visibile nel Template Manager.

dove sbaglio?

grazie in aticipo :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:template che non compare nel Template Manager
« Risposta #1 il: 17 Lug 2012, 17:36:22 »
come hai chiamato il template e la cartella? hai usato tutte lettere minuscole?
Sai che su linux Pippo e pippo sono due cose diverse?
evita spazi e caratteri strani, per sicurezza chiamalo con un altro semplice nome e prova.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2012, 17:41:35 »
intanto grazie per la risposta. il template si chiama mytemplate, un altro si chiama prova2. so che Linux è un sistema operativo case sensitive e mi comporto di conseguenza. niente spazi, ne accentate, ne nulla che possa dar fastidio.
sto seguendo un 4° tutorial e per ora è uguale agli altri. non capisco davvero dove sbaglio... qualche impostazione del server magari? sapere dove sto hostando il tutto può essere utile? si possono far nomi?

grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2012, 21:24:01 »
Quasi sempre il nome del hosting non serve a niente, ma è la prima cosa che ci ricordiamo di scrivere!

Sinceramente non so dove portarti, mi dici che hai seguito tutto come da copione....

prova a fare un semplice esperimento:

scaricati un template semplice semplice, scompattalo, rinominalo dove occorre, rimpachettalo ed installalo.

Se funziona vuoldire che hai fatto tutto come deve essere, lo troverai nel backend con il nome che gli hai dato.

P.S.
Immagino che tu sappia che template per la versione 1.5 differiscono da quelli per la 1.6/1.7/2.5
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Lug 2012, 22:47:01 »
E non sa nemmeno che nelle nuove versioni i template si devono installare e non metterli semplicemente nella cartella template.

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Lug 2012, 09:00:34 »
in effetti no, ma nessuna delle guide che ho seguito diceva di farlo.
dicevano di creare una cartella con dentro i file di cui sopra ecc...
quindi come procedo? basta che creo uno zip con i file del mio template e lo installo? provo...

ah, grazie.

[EDIT]
risolto, ma non serviva fare il pacchetto: Extensions -> Extension Manager -> Discover (scoperto cercando come si crea un package dal template).

grazie ancora.
« Ultima modifica: 18 Lug 2012, 09:17:57 da PoldoWeb »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Lug 2012, 12:39:38 »
nel mio/nei miei joomlasite non ho nessun "Extensions -> Extension Manager -> Discover"

Ho guardato la guida per creare template con la 2.5 e c'è scritto che per questa versione dobbiamo installare i template come una normale estensione poichè gestiti anch'essi da database.

Il template deve avere una sua struttura, chiaramente indicato nelle istruzioni e tutti i file vanno "infilati" in una cartella con il nome del template utilizzato nel file xml. Successivamente si "zippa" la cartella e si installa come abbiamo detto.

Mi ripeto, anche per i posteri che leggeranno, che le istruzioni di un template per la 1.5 non sono quelle per i template 1.6/1.7/2.5.

Quindi attenzione a non confondere le guide ed i procedimenti.

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2012, 13:45:55 »
nel mio/nei miei joomlasite non ho nessun "Extensions -> Extension Manager -> Discover"

è qui:

usandola Joomla fa la scansione della cartella dei template (oltre ad altre, immagino) e visualizza quello che trova...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2012, 14:04:40 »
Quella funzione non ti rimette a posto le cose, serve a risolvere altri problemi.
Visto che fortunatamente joomla è in italiano utilizzo la versione localizzata......anche perchè così in caso di problemi ci capiamo subito, ma se sei parli e scrivi bene l'inglese ti invito anche a postare nel forum di lingua inglese  ;)

Non aggiungo altro a tutto quello che scrivo essendo inevase le risposte che mi aspettavo (escluso il discover).

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2012, 14:14:19 »
Quella funzione non ti rimette a posto le cose, serve a risolvere altri problemi.
in che senso? ha me ha risolto esattamente il problema che avevo...
dovrei procedere diversamente?

Citazione
Non aggiungo altro a tutto quello che scrivo essendo inevase le risposte che mi aspettavo (escluso il discover).
quali risposte? al post di ieri?
ho provato a scaricare, installare e duplicare (rinominandolo) un template pronto. non me lo ha visto fino a quando non ho fatto il discover.
sul fatto che i template sono diversi tra le varie versioni, si lo so, anche se non mi è chiarissimo in cosa. una cosa che ho imparato però, è che dalla 1.6 in poi non vengono visti semplicemente copiandoli/creandoli nella cartella template, ma bisogna usare la funzione discover.
(l'ho letto qui: http://docs.joomla.org/Creating_a_basic_Joomla!_template#Packaging_the_template_for_installation)

dimenticavo: sempre e comunque grazie per l'attenzione e la disponibilità.
« Ultima modifica: 18 Lug 2012, 14:16:10 da PoldoWeb »

Offline PoldoWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2012, 16:50:12 »
[EDIT]
« Ultima modifica: 20 Lug 2012, 17:45:06 da PoldoWeb »

Web Design Bolzano Kreatif