le view le ho realizzate io sulla base della view Login del com_users.
Se è come dici tu, e quindi, se alla base non esistono le view che io metto in override, allora joomla non dovrebbe nemmeno caricarle quando le specifico nell'url.
Da quello che capisco, se creo delle view per il componente com_users (nel caso specifico) direttamente in override, senza che queste siano presente all'interno delle view del componente stesso, non dovrebbe funzionare nulla e invece joomla le carica senza alcun problema le view da me realizzate.
Tutto funziona ma non capisco proprio come fare a specificare nell'url le view che voglio io.
Secondo tue indicazioni ho messo le view da me realizzate all'interno del compomponente stesso. A questo punto la situazione è questa:
components/com_users/views/login -> che è la view di default
components/com_users/views/LoginArea1 -> view da me realizzata
components/com_users/views/LoginArea2-> view da me realizzata
override
templates/miosito/html/com_users/views/login
templates/miosito/html/com_users/views/LoginArea1
templates/miosito/html/com_users/views/LoginArea2
adesso come faccio a fare in modo, quando creo una voce di menu per il login, che la url contenga una view di mia scelta e non view=login?
ps.
il campo url è read only quindi non posso intervenire manualmente sulla modifica del link, ma potrei adottare una soluzione sporca, quella di modificare il valore con firebug ma non mi sembra una soluzione definitiva