Back to top

Autore Topic: Problema trasferimento da locale a remoto e con pacchetto quickstart  (Letto 3826 volte)

Offline cate.88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
premetto che sono alle prime armi con joomla e non mi intendo di programmazione, quindi siate clementi se gli errori che ho commesso sono evidenti :'(
Voglio costruire un sito in locale e trasferirlo poi sul mio server remoto. Ho installato il simulatore e ho creato il mio sito, funzionante. E fin qui tutto ok.
Esporto il database, e fin qui credo ancora tutto ok.
Vado sul pannello di amministrazione del mio provider ma questo non mi permette in modo semplice di gestire il database: riesco ad importare facendo alcuni passaggi non troppo intuitivi il file .sql ma quando termina l'operazione mi esce un testo di errore (se non ho capito male non è stato in grado di importare tutte le tabelle). Risultato: quando accedo al mio sito in remoto davanti alla home page esce un pop up di errore che mi ricorda che ci sono problemi con le tabelle e le altre pagine non sono funzionanti. Ho provato a ripetere l'operazione ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Allora il secondo tentativo che ho fatto è stato quello di provare ad installare un pacchetto quickstart che mi sono creata seguendo attentamente le istruzioni che ho trovato in rete, in modo che il mio sito creato in locale diventasse una sorta di pacchetto installazione (non so di preciso quali risultati possa avere questa cosa, ma nella mia mente da incompetente ho pensato potesse errere una strada).
Risultato? Quando accedo al sito (e se non sbaglio dovrei trovare la pagina di installazione joomla) quello che visualizzo è una pagina totalmente bianca.  :o
Mi è anche venuto in mente che magari avevo combinato qualche disastro smanettando prima nel database, e allora ho provato anche ad installare il mio pacchetto su un altro dominio (sempre dello stesso provider), ma il risultato è stato lo stesso. :o
In pratica, per spiegarvi quello che ho fatto, ho copiato tutte le cartelle e i file del mio pacchetto nella cartella root del mio sito via ftp.
Qualcuno può farmi luce sulla faccenda?
Perchè non riesco a trasferire il mio sito? :'(
Potrebbe essere colpa del provider?
Disperata, attendo notizie... :'( :'( :'( :'( :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
L'errore generale per i meno esperti e per chi si avvicina a joomla per la prima volta è quello di pensare:
FACCIO IL SITO IN LOCALE E POI LO TRASFERISCO IN REMOTO!
Purtroppo questa operazione diventa difficile se non si conoscono un poco i meccanismi.

Questo sistema è ottimo specialmente se si deve lavorare con un sito che ha centinaia di articoli. Credo che tu non abbia questo problema.
Così ti consiglio di installare direttamente joomla sul server.

Potresti aver fatto del lavoro on line, ad esempio scritto qualche pagina e qualche menu......ma se è poca roba non mi starei a preoccupare.....copio/incollo gli articoli e ricreo i menù.

Se inveci rimani dell'idea che vuoi trasferire il tuo sito, ti consiglio di leggerti un po di guide cliccando nel menù orizzontale in alto.

Inoltre, la cosa peggiore che si possa fare con un CMS è quella di pensare di lavorare in locale e di trasferire tutto POI.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cate.88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Giusebos,
grazie per la risposta. La mia necessità invece è proprio quella di realizzare un sito in locale poichè è un restyling di un sito già esistente e commerciale, e quindi l'operazione di sostituzione deve avvenire nel modo più rapido possibile. Non pretendevo di realizzare tutto con perfezione ma di dare comunque un'impronta generale al mio sito che poi potesse essere "sistemata" in modo rapido (non posso impiegare più di 24 ore). Non è il primo sito in joomla che costruisco, e come mi hai consigliato tu ho sempre lavorato in remoto. Questa volta sono spinta però da un'esigenza concreta.  :-[
Hai qualche consiglio su come potrei muovermi?
Magari anche solo un modo per copiare una struttura (tipo posizione dei moduli e voci di menù magari) in modo da poter accorciare i tempi di lavorazione??? :o

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Fai così allora,
installa il nuovo sito dentro una sottocartella on line, poi appena hai finito in 30 secondi sposti il sito nella cartella superiore (prima la svuoti) e modifichi i percorsi tmp e logs.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cate.88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok, appena tenterò l'impresa ti farò sapere com'è andata!
Grazie dell'aiuto! ;D

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Qui parlano di una cosa molto simile credo
http://forum.joomla.it/index.php/topic,167006.0.html
E qui c'è la guida seguita da chi ha iniziato la discussione sopra citata
 http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa

Offline cate.88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine, non essendo un'esperta, ho deciso di costruire delle strutture base per il mio sito in locale e poi fare un rapido copia-incolla sul mio sito in remoto..impiegherò qualche giorno, ma almeno sono sicura di non fare pasticci.
 ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Non è la scelta migliore per un novizio, anzi, serve a complicare ancora di più le cose.
Il copia incolla vale per i file, ed i contenuti? Sai che sono dentro un database? Quelli non li sposti con il copia incolla.....

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
giusebos
Citazione
Inoltre, la cosa peggiore che si possa fare con un CMS è quella di pensare di lavorare in locale e di trasferire tutto POI.
mi dai una vera motivazione di quello da te detto ?

o io sono rinco.... che lavoro  tutto  in locale , dammi solo un buon motivo  che magari ti do ragione.
ti faccio solo un piccolo esempio e qui distruggo la tua  frase .
un cliente mi chiede una bozza  , che faccio  compro un hosting solo x farmi dire si ok mi piace?
vedi un po tu.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Conti1, se ne vuoi parlare con calma accetto, altrimenti trova da qualche altra parte il tuo sfogo!!
Citazione
mi dai una vera motivazione di quello da te detto ?
Mi suona alquanto antipatico, detto sopratutto da te che conosci bene i meccanismi di queste operazione.

C'è caso e caso.

Quello che dici sul lavorare in locale mi può stare bene per la tua di motivazione.

per cate.88 che dichiara di essere nuova in materia, la cosa si complica un poco.

Poi ognuno fa quello che vuole in piena libertà:

IO consiglio di prenedere la strada indicata qualche post sopra, se poi non sarà così, per tante altre ragioni, quali voler imparare cose nuove, Benissimo, non mi strapperò i capelli come un isterico.  ;)

Offline cate.88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato  ;)

Web Design Bolzano Kreatif