Back to top

Autore Topic: Comportamento strano del sito  (Letto 1829 volte)

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Comportamento strano del sito
« il: 18 Lug 2012, 17:32:13 »
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema.
Il mio sito web che ha sempre avuto un volume di visite discreto (circa 150/200 utenti al giorno) ha cominciato a comportarsi stranamente: le statistiche hanno registrato dapprima un andamento da montagne russe, ora invece le visite sono "drasticamente" calate e stabili su 10 utenti al giorno!!
Ho fatto delle modifiche ultimamente, ma non riesco a capire se questo crollo è a causa mia o di Google.
- I parametri SEO di Joomla sono tutti impostati su si, ma nonostante questo gli url interni del sito compaiono senza il .html finale.
- Ho un redirect dal dominio principale al dominio nella sottocartella joomla (è qui che risiede il sito) tramite un file index.php così configurato:
"<?php header('location:http://www.miosito.it/joomla'); ?>
- Il file .htaccess nella root principale non riesco a modificarlo.
- Ho un altro file .htaccess nella sottocartella joomla
Il sito era ottimamente indicizzato, ora ivece pare che Google lo ignori assolutamente.
Non sono molto esperta, per cui non saprei più cosa fare. Avete consigli?

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Re:Comportamento strano del sito
« Risposta #1 il: 18 Lug 2012, 18:06:14 »
...sarebbe importante invece che riuscissi a modificare .htaccess nella root del sito (perchè è li che google punta, se non ho capito male) e che facessi il redirect 301 su .htaccess della root.

Anche io non sono molto esperto per cui magari ti aiuterà meglio qualcun' altro ma in generale , so che i redirect su .htaccess sono la cosa migliore. Con il 301 "istruisci" i motori di ricerca che il link a cui stanno puntando non esiste più e che deve essere sostituito con il nuovo.

Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Lug 2012, 18:48:46 »
Avere il sito dentro una sottocartella non è mai una buona soluzione.
Il tuo problema andrebbe analizzato un poco, senza link possiamo solo tirare a indovinare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2012, 18:52:12 »
Grazie per il suggerimento, alexdi.
Ho provato a editare il file.htacess della root con questo codice:
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^   http://www.nuovosito.com [L,R=301]

ma il server non me lo fa modificare :(
Ma è normale non poter editare il file .htaccess della root???

@giusebos
Hai ragione, ma originariamente (da inesperta) avevo installato joomla in una sottocartella, poi Google ha indicizzato il sito secondo questa configurazione e non me la sono sentita di cambiare.
Purtroppo ora pare che abbia perso tutte le posizioni acquisite con fatica...

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Lug 2012, 19:27:19 »
...io avevo capito che avevi spostato il sito su una sottocartella adesso e non che era "nato" così  :o

hai un account su goggle ? cosa vedi sugli strumenti per webmaster? errori 404 ?

e poi, che modifiche hai fatto ?  qualche link al sito come suggerito?
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2012, 10:59:32 »
Dagli strumenti per i webmaster di Google, nella pagina "errori di scansione" risulta questo stato:
Soft 404: 172 errori
Non trovato: 14000 errori

Vedo anche un elenco di url con codice di risposta 500. In realtà questi url non esistono più sul sito, ma google li vede ugualmente. Tra l'altro ho avuto problemi con l'eliminazione della cache.
Mi spaventano questi 14000 errori di pagine non trovate!

Scusatemi, ma non posso fornirvi il link del sito perchè il mio socio non intende condividerlo :(

Sto pensando di fare una migrazione perchè questo server mi sta dando molti problemi....
« Ultima modifica: 19 Lug 2012, 11:06:22 da sailor_moon »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2012, 12:04:26 »
Scusatemi, ma non posso fornirvi il link del sito perchè il mio socio non intende condividerlo :(

Lo capisco, sarà pure una coincidenza, ma il giorno dopo che ho inserito un link ad un sito, l'antivirus mi segnalava del malware......pura coincidenza per carita, avevano fatto questo a quasi tutti i siti nel server condiviso, confermando che il problema era a livello server.......Solo che alle coincidenze io ci credo poco. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif