Back to top

Autore Topic: Registered user in aree special  (Letto 9183 volte)

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registered user in aree special
« il: 14 Nov 2005, 18:31:26 »
Come si assegnano gli accessi ai singoli utenti registrati alle sezioni speciali?
Tipo
Registered
Special
Public
mettiamo che una sezione la rendo special, vorrei dare accesso solo a particlari utenti registrati facendogli mantenere il grado di utente registrato "Registered", come fare?
Grazie

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Registered user in aree special
« Risposta #1 il: 15 Nov 2005, 10:09:19 »
io e' da una settimana che vado chiedendo queste cose...
l'unica cosa che mi e' stata detta e' che non e' semplice gestire come si vorrebbe gli utenti ma che pociando dal pannello amministrativo si riesce a dare questi accessi esclusivi
notere che componenti come docman gestiscono accessi per file in download, mentre per i contenuti ovviamente deve essere joomla stesso a fornire gli strumenti per i privilegi di lettura e scrittura di contenuti...ma per ora la cosa...se possibile...non e' affatto chiara

personalmente se metti accesso special a qualcosa, poi lo possono vedere tutti i registered senza distinzione
cioe' in soldoni non serve a niente
non ho idea di come fare
non ho trovato nessun materiale in merito
credo che chi lo sa non si sbatte a scriverlo
e chi non lo sa fare pensa che bisognera' aspettare le prossime release di joomla per avere queste funzionalita'...

proprio per questo motivo il sito che sto facendo e' ARENATO...
io per es ho bisogno di poter far inviare delle notizie, di certe sezioni o certe categorie, solo ad alcuni utenti registrati che sono abilitati, e rendere pero' tali contenuti visibili a tutti...

speriamo che qualcuno dedichi un po' di tempo alla community rispondendoci...
se qualcuno me lo vuole spiegare sommariamente in privato, poi riportero' io i passaggi qui con ordine per tutti
ciaoooo   ::)
« Ultima modifica: 15 Nov 2005, 10:15:35 da kenton »

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2005, 10:17:22 »
andiamo bene...
provero' a scrivere sul forum ufficiale inglese allora grazie
Io è da poco che sono passato a Joomla perchè mi piace ed ho un sito che va abbastanza bene, forse sono andato un po di fretta pensando di ricevere supporto immediato in merito, ora non saprei forse questo forum è dedicato allo scambio di informazioni tra utenti e quello inglese per il supporto, cmq sia dobbiamo anche capire che l'impegno di chi lo gestisce questo portale c'è e si vede, forse hanno impegni + importanti, e ritengono secondario il nostro supporto, il problema è che non si trova una guida fatta bene in Italiano per chi non conosce l'inglese, pero' vedrai che la faranno, tempo al tempo, non è una cosa che si fa in due minuti :).
Spero solo di riuscire a riaprire il portale per il tempo previsto, per piccole cose ho dovuto rimandare di un'altra settimana, e cosi sono 20 giorni di down del portale... e mi costa parecchio...
Posso dire pero' che fin ora il supporto l'ho ricevuto (anche se non in queste sezioni che sono + importanti) da una persona molto gentile, credo che il suo username sia Bettinz..
Ciao e spero che anche tu riesci a risolvere.
« Ultima modifica: 15 Nov 2005, 10:20:02 da SysOp »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2005, 10:21:42 »
personalmente se metti accesso special a qualcosa, poi lo possono vedere tutti i registered senza distinzione

Questo non dovrebbe succedere. Hai installato l'ultima versione di joomla?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2005, 10:24:35 »
A me infatti funziona bene, non lo vedono tutti gli utenti registrati, ma come fare appunto per dare accesso a tali sezioni "special" solo ad utenti registrati che si desidera?

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2005, 10:28:37 »
si si...
la 1.03 no?
guarda faro' qualche prova ma da me special non serve a NIENTE
ma la limitazione per invia contenuto sta nel mettere un bottone 'invia nella categoria speciale' visibile solo agli speciali appunto...
oppure quando si va in invia notizia...in una data sezione, loggati come utente comune, dovrei vedere solo tutte le categorie registered e non quelle special?
e un utente quando e' flaggato special?
dando tipo attributo author, publisher, oppure moderator oppure e' un flag a parte che si setta chissa' dove?
questa e' la mia situazione  ???
« Ultima modifica: 15 Nov 2005, 10:39:32 da kenton »

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2005, 10:35:28 »
quello che dici tu keaton è tutt'altro di quello che ho chiesto io, io intedo solo la visibilità di un determinato contenuto speciale, ti faccio un esempio, creo una sezione a pagamento per previsioni del lotto, bene, ci sono 10 utenti paganti, solo a quei 10 utenti registrati deve essere permesso di vedere i link per entrare in tale sezione e anche digitando manualmente il link chi non ha accesso non deve essere autorizzato e quindi bloccato.. io è questo quello che intendo :)

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2005, 10:39:52 »
comuqnue SysOp... joomla e' nato da pochi mesi...
le guide mambo rispondono ancora a molti quesiti...
ma chi mambo non l'ha mai visto, non puo' sapere quali guide siano ancora valide e quali no...e probabilmente questo rende difficoltoso questo periodo per noi...gli utenti che sanno...si domandano che razza di domanda facciamo...solo che noi non possiamo sapere dove trovare risposte...
curiosa situazione  ;D

come dici tu le prime guide 'joomla only' inizieranno ad apparire a breve...nel frattempo speriamo nella pazienza e nella voglia di supportarci di chi ha le conoscenze...
Bettinz che hai nominato tu e' uno dei pochi qui che da risposte come si deve, non limitandosi a una risposta telegrafica da chat che NON AIUTA chi non ha la visione globale della situazione, come me, te, e molti altri

la chat come puoi leggere da una risposta si ste in un post di questi giorni e' uno strumenti labile...

peccato che se pero' dai sempre risposte tipo "dovrebbe funzionare" il forum diventa ancora + inutile

in chat posso dirti...no guarda non funziona...
nel forum NO  ;D
« Ultima modifica: 15 Nov 2005, 10:49:16 da kenton »

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2005, 10:42:22 »
si ok SysOp
tu chiedi privilegi in lettura, io in scrittura...
le cose non dovrebbero essere gestibili in modo cosi' diverso...

speriamo nelle versioni future oppure e' cosa gia' possibile?
questo e' quello hce vorrei sapere ma a quanto pare nessuno lo sa  ;D

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2005, 10:46:10 »
io penso che dovrebbe essere gestibile altrimenti non dovrebbe nemmeno esserci la possibilità di scelta, quoto per tutto il resto che hai detto.

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2005, 10:50:42 »
mi spiego altrimenti nasce un flame assurdo:
una risposta UTILE potrebbe essere:

GUARDA SPECIAL FUNZIONA COSI COSI COSI....E FA QUESTO....

a quel punto io capisco a cosa serve e mi rispondo da solo,
perche' se io dico che non fa niente ma magari semplicemente lo uso per qualcosa per cui non e' stato costruito...per forza che non fa niente...
le risposte sono "scrivere le cose che sai per gli altri" proprio perche' cio' che scrivi resta a tutti...non l'ho detto io

spero che la cosa non degeneri in un flame ma che venga accettata come critica costruttiva... ma ho i miei dubbi hihihi
*BANNED*  ;D

Offline gems

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Nov 2005, 21:23:52 »
io e' da una settimana che vado chiedendo queste cose...
l'unica cosa che mi e' stata detta e' che non e' semplice gestire come si vorrebbe gli utenti

Da quel che ho potuto capire, essendomi trovato di fronte a problemi analoghi, Joomla non è in grado di gestire gli utenti con la dovuta elasticità.
Ho cercato allora una soluzione alternativa.
L' ho trovata, almeno per le mie esigenze, nel componente JACL Plus, che potete trovare qui sotto

http://www.byostech.com/content/view/18/14/.

E' installabile solo con la versione 1.03 (stabile).
Non funziona con tutti i componenti, moduli, e mambots che avete sul vostro sito, ma migliora di molto la situazione

Sul sito è presente una lista di supporto (in inglese) e le informazioni necessarie all' utilizzo.
Buona serata

Gi.

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Nov 2005, 21:26:18 »
Grazie tante, spero che mi sarà utile :)

Web Design Bolzano Kreatif