Back to top

Autore Topic: Aiuto: semplice modifica colore font template [RISOLTO]  (Letto 3232 volte)

Offline giovanni.823

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto.. :) please
Sto modificando un template che ho trovato sul sito. Voglio solo fare una semplice modifica:
il colore della max parte delle scritte che è marrone (in nero). ho un po' aggirato il problema andando nel singolo articolo e modificando dall' editor col tasto "modifica stile css", ma resta cmq nel titolo e in altri punti e poi dovrei farlo ogni volta su ogni singolo articolo... C'è una modifica permanente?
questo è il sito:
www.giovannialtavilla.it
Grazie in anticipo per le risposte, senza di voi non sarei stato nemmeno capace di installare joomla. :-[
giovanni
« Ultima modifica: 20 Lug 2012, 10:45:50 da giovanni.823 »

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Aiuto: semplice modifica colore font template
« Risposta #1 il: 19 Lug 2012, 21:18:54 »
Devi agire sul css del template, il file lo trovi nella root del tuo sito nella cartella templates - TUO TEMPLATES - CSS - template.css (in genere)...ho visto che la riga di codice che interessa il tuo caso dovrebbe essere la 2219..il colore settato adesso è #614b42..cambialo col colore che vuoi..potrebbero interessarti anche queste altre righe di codice :a (linea 115)
{
outline-style: none;
}
a (linea 1862)
{
color: #614b42;
}
a:hover (linea 120)
{
cursor: pointer;
outline-style: none;
}
a:hover (linea 1865)
{
color: #5e7318;
}
#colmain a (linea 2201)
{
}
#colmain h1 a, #colmain h2 a, #colmain h3 a (linea 2184)
{
}
#colmain a:hover (linea 2205)
{
}
#colmain h1 a:hover, #colmain h2 a:hover, #colmain h3 a:hover (linea 2190)
{
}
se apri il file con un editor tipo dreamweaver puoi individuare subito le righe.
Spero di esserti stata utile. Saluti.

Offline giovanni.823

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2012, 21:47:31 »
anzitutto grazie per la risposta...
Come è chiaro non sono esperto.. Dunque sono andato nel file tmpl.content.css (spero sia quello giusto perchè nella cartella ce ne sono altri..) ho modificato la riga 2219 mettendo il codice per il nero. Ok!E' cambiato però solo nel testo dell'articolo... Ora ci provo con le altre una riga per volta vedo cosa succede e poi faccio rapporto.. :)
Mi sei stato di grande aiuto, grazie mille!
Ps: non ho dreamweaver, uso ubuntu e lo sto aprendo con gedit
« Ultima modifica: 19 Lug 2012, 21:49:50 da giovanni.823 »

Offline giovanni.823

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2012, 22:33:13 »
diciamo che ho più o meno capito come muovermi, sto andando per tentativi su una versione in locale e sto procedendo. Una sola domanda: nella cartella dei css del template ci sono vari file.css. Io per ora sto modificando solo il tmpl.content.css, ma c'è anche ad esempio tmpl.component.css; tmpl.admin.css ecc. Come faccio a sapere su quale devo operare?
Grazie per l'aiuto.. devo dire che ci sto mettendo un sacco d'impegno per imparare ad usare joomla, a causa della mia ignoranza in linguaggi di program, però sto avendo piano piano piccole soddisfazioni..  ;)

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2012, 23:01:57 »
Di soddisfazioni ce ne sono ogni giorno una :) perchè non si finisce mai di imparare..cmq sappi che anch'io non sono espertissima in programmazione tantomeno con i css..ma usando joomla da ormai due anni devo dire che sto imparando molto. Per quanto riguarda il file css, mi sembra strano che non ci sia un file del tipo solo template.css o template_css.css che template usi?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Lug 2012, 01:23:19 »
Ciao ragazzi,
usate firebug per Firefox e il css non avrà più segreti... :)
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2012, 09:02:37 »
Ciao adottauncane è vero! io lo uso e non potrei farne a meno...è solo che non mi ricordavo come si chiamava, l'ho istallato un pò di tempo fa sempre su consiglio qui al forum, ho istallato i tre moschettieri :) ma non ricordavo come si chiamavano in realtà.

Offline giovanni.823

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2012, 10:44:40 »
devo ringraziarvi per l'aiuto, devo dire che è la prima volta che creo un sito e mi avevano consigliato quell' altro cms diffusissimo (non faccio nomi..). Solo che 3 anni fa ho rimosso windows e ne sono contento, ora in joomla ho rivisto tante assonanze con mondo dei sistemi operativi linux e ho voluto impegnarmi a superare le prime difficoltà che spesso bloccano gli utenti.

a parte questo ho appena installato colorzilla, so già che mi servirà. Firebug avevo "imparato" ad usarlo con l'altro cms. La differenza è che la avevo un solo file style.css su cui dovevo fare le modifiche. Nel mio caso attuale (il template si chiama: AS002038free) ce ne sono altri (vi allego la schermata) e da qui la mia confusione (che ancora resta!)

cmq metto già risolto! Saluti.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

adottauncane

• Visitatore
Re:Aiuto: semplice modifica colore font template [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 20 Lug 2012, 12:16:54 »
Non fa niente. Con firebug saprai il file giusto e la riga su cui intervenire.

Web Design Bolzano Kreatif