Back to top

Autore Topic: ablaze - non accetta proprietà css  (Letto 1831 volte)

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ablaze - non accetta proprietà css
« il: 20 Lug 2012, 21:27:41 »
Ciao a tutti, ho uno strano problema con un file css del template ablaze. Premetto che purtroppo lavoro ancora in locale, quindi non posso postare link. In sintesi, vorrei aggiungere un'immagine di sfondo a dei moduli che nel mio sito sono sulla colonna di sx (sono semplici moduli html personalizzato con del semplice testo). Ho provato a inserire l'immagine di sfondo dal backend di joomla, nella finestra di modifica dei moduli, ma niente. Provo poi con il css, e succede questo: se do come sfondo un'immagine, tipo:

Codice: [Seleziona]
background:#004485 url(../images/images/mod-title-gradient_04.png;

non funziona nulla, lo sfondo non cambia. Se utilizzo "Ispeziona elemento" di Chrome, mi dice "Invalid css property". Se invece do semplicemente un colore di sfondo, ad esempio:

background:#004485

funziona tutto correttamente. Sono sicuro al 100% del percorso (all'interno dello stesso file utilizzo lo stesso percorso per un'altra immagine e tutto funziona). Non so proprio perchè succeda, è una cosa che non ho mai visto! Qualcuno sa qualcosa più di me e ha voglia di aiutarmi?? Grazie a tutti ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ablaze - non accetta proprietà css
« Risposta #1 il: 20 Lug 2012, 21:33:22 »
Sono sicuro al 100% del percorso (all'interno dello stesso file utilizzo lo stesso percorso per un'altra immagine e tutto funziona).
Ci metteresti la mano sul fuoco?
Le immagini si trovano, rispetto ai file css, in ../images/nomeimmagine.jpg, quindi è impossibile che il percorso sia esatto, a meno che nella cartella images tu non ne abbia creata un'altra con lo stesso nome, ma che senso avrebbe?

Con firebung o con lo strumento ispeziona di chrome controlla qual'è la dichiarazione di stile che viene usata e se linka veramente a qualcosa

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2012, 21:37:46 »
Poi sinceramente non mi piace il codice.

ha provato con questa sintassi ?
selettore { background-image: url(valore); }
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2012, 21:49:08 »

Grazie mille per le risposte super tempestive[size=78%] ;D [/size]
Citazione
Ci metteresti la mano sul fuoco?

Assolutamente si! Qualche riga sotto con le immagini funziona tutto, stessa cartella, stesso percorso, stesso tutto.

Citazione
selettore { background-image: url(valore); }

Si si gia provato pure questa! La cosa strana è che anche utilizzando lo strumento presente nel backend,
cioè selezionando il modulo e andando su "Seleziona un'immagine di sfondo" non funziona!

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2012, 22:03:19 »
La cosa strana è che anche utilizzando lo strumento presente nel backend,
cioè selezionando il modulo e andando su "Seleziona un'immagine di sfondo" non funziona!

Infatti.

Presumo che avrai provato con più immagini.

non saprei, vedi bene con firebug/chrome come dice giovi.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2012, 22:06:18 »
...a, dimenticavo, non so se può esserti utile ma se vuoi agire sui css dei moduli potresti provare a vedere quì

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos%27%C3%A8_il_Suffisso_classe_CSS_modulo%3F

Blog Personale

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Lug 2012, 23:40:15 »
Ciao number22,
non chiudi la parentesi...

background:url(../images/images/mod-title-gradient_04.png) #004485;
e poi trovo strano anch'io una cartella image dentro un'altra cartella images... ma se dici che è così.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2012, 10:49:10 »
una possibilità, abbastanza remota comunque, potrebbe essere che una dichiarazione css del template sovrascrive qualunque tua scelta. ad esempio, la butto li, nel template potrebbe esistere una dichiarazione del tipo
div.classedeimoduli{background-image:none !important;}per questo è necessario che analizzi bene il codice elaborato dal browser o pubblichi un'anteprima del sito perché provi a farlo qualcun'altro!

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Lug 2012, 12:35:50 »
Grazie per le risposte:)

Citazione
Non chiudi le parentesi

se intendi le parentesi graffe del css si sono chiuse, ma non le ho messe nel post.
Stavo provando con i suffissi css modulo ma non riesco a farlo funzionare. Una volta impostato il suffisso ad esempio _prova, poi vado nel file css che se ne occupa e sovrascrivo. Ad esempio se prima c'era solo:

.mod-box{
padding:0px;
border: 5px solid #BBB;
/*background:#fff url(../images/images/menu_back.gif) no-repeat*/;
border-radius:3px;
}

Ora diventa:

.mod-box_prova{
border: 5px solid #BBB;
/*background:#fff url(../images/images/menu_back.gif) no-repeat*/;
border-radius:3px;
}

Giusto? Perchè non funziona proprio!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Lug 2012, 12:56:26 »
Intendevo la tonda prina del ;

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Lug 2012, 17:33:37 »
Grazie a tutti per le risposte! Ok ho ricontrollato, ho rinominato il file, e magicamente è andata. Non so per quale arcano motivo sia andata a buon fine. Suppongo ci fosse qualche errore nel codice che non riuscivo a vedere! In ogni caso grazie a tutti!
Qualcuno mi aiuta lo stesso con la classe css modulo? Mi servirebbe ad altre cose:) Grazie ancora ;D

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2012, 17:48:12 »
Ho risolto anche il problema del suffisso classe css. Dando come parametro del modulo "mod-box_slideshow"
ho creato nel css di appartenenza il codice:

.mod-box_slideshow{
border: 0px solid #BBB;
background: #fff;
}

e funziona tutto!

Web Design Bolzano Kreatif