Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema Comportamento Breadcrumbs  (Letto 3966 volte)

Offline fla21

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema Comportamento Breadcrumbs
« il: 24 Lug 2012, 23:44:30 »
Salve a tutti,
sto sviluppando il sito raggiungibile all'indirizzo http://www.excogitoweb.it/aiabologna

Ho un problema con il Breadcrumbs, ovvero:
il sito è organizzato gerarchicamente, quindi se creo una categoria e un articolo, entrando nell'articolo visualizzo correttamente nel breadcrumbs:
home -> categoria -> articolo

Se però a questo punto creo un menù e faccio il link all'articolo, il breadcrumbs "perde" la categoria e mi visualizza:
home -> articolo

come può essere risolto questo problema?

grazie a tutti!!!
« Ultima modifica: 25 Lug 2012, 09:50:53 da fla21 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema Comportamento Breadcrumbs
« Risposta #1 il: 24 Lug 2012, 23:48:14 »
ciao, se un articolo viene linkato direttamente è come se "uscisse" da quella categoria ed assumesse più importanza rispetto agli altri: allora perchè dovrebbe mantenere lo stesso livello gerarchico? fosse stato in una sotto sotto sotto-categoria e fosse stato linkato direttamente da menu, avrebbe ugualmente perso tutte le dipendenze dalla categoria (per il breadcrumb).

Puoi provare a renderlo come un link esterno ma.. non so...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 25 Lug 2012, 00:05:43 »
Ciao fla21,
hai già un link a quella categoria? Ci sono altri articoli? Altrimenti punti la voce di menù alla categoria, aspetto categoria blog, e vedi il breadcrumb giusto e solo quell'articolo.

Offline fla21

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2012, 00:14:18 »
ciao, se un articolo viene linkato direttamente è come se "uscisse" da quella categoria ed assumesse più importanza rispetto agli altri: allora perchè dovrebbe mantenere lo stesso livello gerarchico? fosse stato in una sotto sotto sotto-categoria e fosse stato linkato direttamente da menu, avrebbe ugualmente perso tutte le dipendenze dalla categoria (per il breadcrumb).

Puoi provare a renderlo come un link esterno ma.. non so...

Il discorso che fai è giusto, ma io ho bisogno che l'utente con un click sul breadcrumb possa tornare nella categoria, mentre il menù sulla destra deve visualizzare gli altri articoli di quella categoria.

se faccio un link esterno, non mi visualizza più il menù sulla destra ma solo l'articolo con il breadcrumbs giusto.

Ciao fla21,
hai già un link a quella categoria? Ci sono altri articoli? Altrimenti punti la voce di menù alla categoria, aspetto categoria blog, e vedi il breadcrumb giusto e solo quell'articolo.

Si, la categoria è linkata e ha diversi articoli.
La Categoria "Utilità" ha come articoli "Regolamento", "Accesso Stadio", "Visita medica".

Senza menù a destra il breadcrumbs mostra: home -> Utilità -> Regolamento

Con menù: home -> Regolamento
ma io vorrei che l'utente possa tornare su utilità dal breadcrumbs.
Se faccio "categoria blog", ho la possibilità di nascondere gli altri articoli della categoria che non devono essere visualizzati?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Lug 2012, 00:43:56 »
Sì, se hai un tipo di ordinamento che preveda di far vedere in ordine prestabilito gli articoli e l'articolo che ti interessa è il primo... Però non conviene avere due voci di menù che puntato alla stessa categoria.
Quindi no, la mia non è la soluzione adatta...
Nella voce di menù utilità però solo un articolo ha il percorso giusto... Perché? Gli altri non hanno la categoria.

Offline fla21

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2012, 00:55:43 »
Sì, se hai un tipo di ordinamento che preveda di far vedere in ordine prestabilito gli articoli e l'articolo che ti interessa è il primo... Però non conviene avere due voci di menù che puntato alla stessa categoria.
Quindi no, la mia non è la soluzione adatta...
Nella voce di menù utilità però solo un articolo ha il percorso giusto... Perché? Gli altri non hanno la categoria.

Se guardi nel sito ( http://www.excogitoweb.it/aiabologna ) alla voce utilità noti ora 4 articoli:
  • prova
  • regolamento
  • visita medica
  • accrediti stadio
i primi 3 non hanno il percorso giusto perchè sulla destra puoi vedere il menù. il 4 (accrediti stadio) invece mostra il percorso corretto in quanto non è presente il menù sulla destra.

Il problema è proprio questo: io vorrei poter avere sia la categoria "utilità" nel percorso, sia il menù sulla destra. Non capisco perchè me lo deve far sparire.. c'è modo di agire sul mod_breadcrumbs del core di joomla?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Lug 2012, 01:49:18 »
Basta che le voci di menu
  • prova
  • regolamento
  • visita medica
  • accrediti stadio
vengano create come sottomenu alla voce utilità, come è giusto in una organizzazione di quel tipo,  e che poi il modulo del menu a destra venga associato allo stesso menu che c'è in top, partendo dal livello 2 e pubblicandolo in tutte le voci di menu interessate, compreso la principale. Peraltro ti resterà in questo modo anche evidenziata come attiva la voce di menu utilità  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline fla21

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Lug 2012, 09:50:18 »
Basta che le voci di menu
  • prova
  • regolamento
  • visita medica
  • accrediti stadio
vengano create come sottomenu alla voce utilità, come è giusto in una organizzazione di quel tipo,  e che poi il modulo del menu a destra venga associato allo stesso menu che c'è in top, partendo dal livello 2 e pubblicandolo in tutte le voci di menu interessate, compreso la principale. Peraltro ti resterà in questo modo anche evidenziata come attiva la voce di menu utilità  :)

Problema risolto!! effettivamente bastava usare la tua soluzione!  ;D

grazie mille tonicopi e grazie anche a adottauncane e giovi per la disponibilità e gentilezza!

Web Design Bolzano Kreatif