Ti ringrazio per la precisa risposta.
Stavo pensando anche io ad analytics, ma non so come ottenere questo, quindi devo dare un'occhiata a cercare qualche tutorial.
Anche il secondo metodo è carino anche se andrebbe programmato bene anche per evitare inserimenti di codici maligni auto caricanti.
In entrambi i metodi credo però di aver un problema
Mettiamo che tu arrivi nel mio sito cliccando attraverso il banner sul sito joomla.it
Poniamo che metto nel link la variabile ?refer=http://joomla.it/ con atterraggio sulla home
se il visitatore naviga altre pagine del menù dello stesso sito, la variabile viene persa, quindi nel momento in cui lady r mi invia una richiesta dal modulo dei contatti io ho perso il riferimento che sei arrivata da joomla.it, in quanto il modulo dei contatti, nel suo campo (eventualmente nascosto) il riferimento lo lascia vuoto come se fosse arrivato direttamente.
Quindi la mia necessità è di tenere il riferimento per tutto il tempo che naviga il sito, in maniera da assegnare il lead alla fonte dalla quale è venuto.
Posso così fare anche una stima dei visualizzazione / click / contatti ottenuti / conversioni