Back to top

Autore Topic: Gruppo Owner e permessi per le impostazioni globali del sito  (Letto 6536 volte)

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho sempre trovato gli spunti che mi servivano sui forum dedicati a joomla! ed ho sempre risolto i miei problemi... il grazie è di cuore, a tutti.

Ora, come da oggetto, mi sto scontrando con questo problema: desidero fornire il sito che sto sviluppando, con un livello d'accesso intermedio tra l'amministratore ed il super user, ove al livello in questione è consentito modificare le 'Impostazioni Sito' (nome sito, Sito Offline, Messaggio sito Offline ecc.) ma non le impostazioni di sistema e del server, ad esempio. Inoltre, gestire i permessi di accesso ai vari moduli, come per i gruppi utente diversi dal super user.

Grazie.
Mauro.
Mauro Martini - zerospace.it

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
Re:Gruppo Owner e permessi per le impostazioni globali del sito
« Risposta #1 il: 27 Lug 2012, 11:53:07 »
Prova a dare un'occhiata a questo  http://www.youtube.com/watch?v=ZC4phot6iMA&list=UUCknBly-zN-Cr_ALWtZAVGA&index=4&feature=plcp dovresti trovare la risposta.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2012, 12:25:24 »
Ti ringrazio, il video è interessante: il mio problema è che, se non mi sfugge qualcosa, per poter concedere ad un utente di settare nome sito, stato offline etc, devo concedere i diritti di Super User e non vorrei... Esiste una soluzione? Devo duplicare e modificare il com_config per crearmi un modulo ad hoc?

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2012, 12:35:29 »
Non proprio...segui passo passo questo tutorial del wiki di joomla.it  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2012, 13:06:20 »
Mi dispiace, forse mi sfugge qualcosa ma non riesco... l'accesso a  'nome sito'/administrator/index.php?option=com_config è abilitato solo per i SU, temo.... non riesco a settare i permessi per accedere se non tramite SU.

Nel codice trovo questo blocco:

// Check if the user is authorized to do this.
      if (!JFactory::getUser()->authorise('core.admin', $option))
      {
         JFactory::getApplication()->redirect('index.php', JText::_('JERROR_ALERTNOAUTHOR'));
         return;
      }
Nel db, nella tabella _assets, ci sono altri parametri che potrebbero consentire la visualizzazione da menu del link configurazione, ma non trovo una spiegazione dei parametri settabili, tipo{"core.admin":{"7":1},"core.manage":{"6":1},"core....

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2012, 13:09:43 »
Citazione
Mi dispiace, forse mi sfugge qualcosa ma non riesco... l'accesso a  'nome sito'/administrator/index.php?option=com_config è abilitato solo per i SU, temo.... non riesco a settare i permessi per accedere se non tramite SU.
Non c'è bisogno di agire sul codice. Sul link del wiki che ho postato prima guarda la parte titolata "Come consentire un accesso limitato all'amministrazione". Li spiega proprio questo.

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2012, 13:21:09 »
Io l'ho letto ed ho fatto le prove: io non voglio limitare quello che può fare l'amministratore, ma aggiungere la possibilità, all'amministratore o ad un gruppo utenti diverso, di accedere a 'configurazione sito': tutto gli altri permessi sono riuscito a gestirli come desideravo, questo no...
Tu riesci, facendo login come utente amministratore, a mettere il sito off-line, ad esempio? Io non riesco a concedere questo permesso.

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2012, 17:00:14 »
Devi accedere a "configurazione globale", da qui vai sulla tab "permessi" e concedi i permessi al gruppo di tuo interesse (ad es. puoi dare a miogruppo il permesso di "login amministrazione", di "
Accesso interfaccia amministrativa",
di "Super Administrator", oppure di "crea", ecc.). I permessi settati qui dentro avranno valore solo per questa parte del sito (quindi solo per "configurazione globale"). Se ad es. darai al tuo gruppo il permesso "login amministrazione" gli utenti del gruppo potranno accedere al pannello di amministrazione di joomla. Se darai al tuo gruppo anche i permessi di "Accesso interfaccia amministrativa" gli utenti del gruppo avranno accesso alla form "Configurazione Globale". Questa procedura vale per ogni modulo o componente (ovviamente devi dare al gruppo anche l'accesso al menu di amministrazione, altrimenti non lo vedrà).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Lug 2012, 17:25:50 »
Mi scuso, chiaro sei chiaro....
Il problema è che ho già fatto questa prova: se nella tab 'permessi' di 'configurazione globale' concedo al gruppo Administrator (o qualunque altro) i diritti SU ( gli unici per poter accedere alla 'configurazione globale'), gli utenti del gruppo mantengono i privilegi SU in tutto il sito, rendendo impossibile l'assegnazione dei permessi appropriati ove necessario.
Grazie per la pazienza.

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Lug 2012, 17:40:43 »
Se al tuo livello di accesso non aggiungi il gruppo "super user", ma ti limiti a dare i permessi di super user solo nella form di "configurazione globale" gli utenti del tuo gruppo avranno permessi di super user solo in quell'area.

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Lug 2012, 18:09:11 »
Non credo sia possibile concedere i permessi di super user solo nella form di "configurazione globale": nell'immagine allegata vedi il risultato quando voglio gestire i permessi di un gruppo quando a cui ho accordato super user nella tab "permessi" di "configurazione globale"

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Lug 2012, 18:58:29 »
Scusa, ma l'immagine che hai allegato non si riferisce alla configurazione globale, ma alla gestione dei permessi per gli articoli (tanto per intenderci tasto "opzioni" in alto a destra nella schermata "gestione articoli"), giusto?
In ogni caso la situazione non cambia molto. Quello che vedi sulla destra sono i parametri preimpostati, che tu devi cambiare, come nell'immagine che ho postato e che consente al gruppo che ho chiamato "accesso articoli" di scrivere tranquillamente. Ovviamente devi consentire al tuo nuovo gruppo di accedere anche alla toolbar (quella in cui ci sono i pulsantoni).

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Lug 2012, 19:03:50 »
scusa, forse mi sono spiegato male: io in quella schermata volevo mostrare che se assegno i permessi da s.u. in configurazione globale, poi non posso limitare più gli accessi di quel gruppo: sono super user e nessuno può eventualmente limitarne funzioni.

Se concedo la possibilità di andare in configuraz. globale, l'utente deve avere permessi da su e nessuno glieli toglie più.

Web Design Bolzano Kreatif