Back to top

Autore Topic: Personalizzare aspetto blog su Milkyway  (Letto 1680 volte)

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare aspetto blog su Milkyway
« il: 27 Lug 2012, 11:28:27 »
Salve a tutti!
La mia associazione ha un piccolo sito basato su joomla che adesso avrei la necessità di modificare leggermente. La home page è impostata come "aspetto blog" su un unica colonna (www.acarbio.org).

Ora però vorrei poter metter un articolo principale e dividere il resto della pagina in 2 colonne per ottenere un risultato simile a quello di quest'altro sito www.ecostiera.it

Ho provato a modificare le impostazione della voce menu Home, inserendo la seconda colonna ma il risultato non è quello sperato.

Come si può notare gli articoli sforano dal bordo. Quindi credo sia necessario un intervento sul codice del template o nei css (ammetto di non averne idea), per impostare la percentuale di profonditatà delle colonne cosi che gli articoli si rimpiccioliscano per far entrare il tutto. La domanda è dove bisogna andare a mettere le mani? E che attribbuti vanno assegnati?

Credo sia ormai chiaro che non sono un esperto di programmazione web, ma diciamo che spesso riesco a capire la logica del codice e qualcosa riesco a combinarla. Questa volta però brancolo nel buio. Spero qualcuno possa darmi un indicazione utile.

Grazie in anticipo!

adottauncane

• Visitatore
Re:Personalizzare aspetto blog su Milkyway
« Risposta #1 il: 27 Lug 2012, 14:04:01 »
Ciao rei,
devi ridurre le foto in modo che stiano nella larghezza della colonna. Oppure puoi usare una delle estensioni per la visualizzazione personalizzata del frontpage:
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/articles-display/frontend-news

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2012, 14:07:29 »
Grazie, darò un'occhiata a quelle estensioni :)

Per quanto riguarda le dimensioni delle foto pensavo ci fosse un modo per farle rimpicciolire automaticamente. Su quell'altro sito che ho linkiato infatti funziona cosi. Le foto inserite nell'articolo sono grandi ma vista dalla home page vengono rimpicciolite a meno che quel dato articolo non sia in prima posizione.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Lug 2012, 14:12:10 »
Sì, infatti, le estensioni che ti ho linkato fanno proprio quello.

Offline rei

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2012, 10:58:32 »
Alla fine ho installato Display News che mi ha consentito di ottenere quello che volevo www.acarbio.org
Purtroppo però questa estensione non supporta la paginazione e quindi non è possibile inserire a fondo pagina la possibilità di visualizzare gli articoli più vecchi.

Avete suggerimenti a riguardo?
Grazie per l'aiuto finora ;)

Web Design Bolzano Kreatif