Back to top

Autore Topic: template, pagina articoli  (Letto 2725 volte)

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
template, pagina articoli
« il: 27 Lug 2012, 14:20:58 »
Ciao a tutti! :)
Sto provando a creare un template tutto mio e ho un problemino. Non capisco come creare la pagina in cui visualizzare gli articoli. Tutte le guide che ho trovato online sono molto semplici ma poco approfondite, così mi sono messa a curiosare nei template installati con Joomla. Tipo beez5 mi sembra che visualizzi gli articoli con una pagina che si chiama default.php e si trova in templates/beez5/html/com_content/article, dico questo perché l'articolo è incluso nel div con classe "item-page" e cercando in tutti i file del template trovo quella classe solo nei file css e in default.php, quindi penso che gli articoli utilizzino quel file per essere pubblicati.
Ora io vorrei fare la stessa cosa, creare una pagina di base per gli articoli e fare in modo che vengano pubblicati li. Sto sbagliando qualcosa? Vi prego aiutatemi perché ci sto uscendo matta! ;)

Grazie <3
Rip out my heart. Beat me to death with it.

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:template, pagina articoli
« Risposta #1 il: 27 Lug 2012, 14:44:51 »
Scusate, aggiungo una cosa. Non so come assegnare gli articoli a un'area del mio template. Se vado nell'area di gesione moduli, non ho un modulo per gli articoli. Ne trovo uno per l'archivio articoli, un paio per le categorie, ma nessuna voce per il singolo articolo.

Grazie <3

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2012, 23:07:00 »
ciao
perdona la mia sfacciataggine  ma vuoi costruire un tuo  template, dici le guide sono troppo basilari e qui viene il bello  non sai neppure come pubblicare un articolo?
tanto x iniziare  questo va nel  index.php  del tuo template
  <jdoc:include type="component"  />
senza questo  e un po dura che tu veda gli articoli .
poi gli articoli  ho li pubblichi direttamente , oppure con richiamo  link da qualche menù che crei.

ps : un mio consiglio installa joomla con la demo  poi  controlla come sono fatti gli  articoli,  oltre a questo inizia a creare articoli di prova e prendi confidenza con joomla , quando sai come funziona puoi creare un tuo template,  un minimo di php  lo devi sapere altrimenti   fai domande  come creo la pagina articoli  nel template.
« Ultima modifica: 27 Lug 2012, 23:16:06 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Lug 2012, 11:00:13 »
Grazie per la risposta, sei gentilissimo. Io però vorrei che le pagine interne del sito (gli articoli e le news insomma) avessero un'impaginazione diversa. Quello che non riesco a fare è avere in pratica due template: uno per la home e uno per il sito... Cioè, per averli disponibili nella pagina dei template e poterli assegnare come default o alle varie pagine, come li creo nella cartella dei template? Uno lo chiamo index.php (esempio, quello della home), ma quello per gli articoli? Devo specificare da qualche parte in templateDetails.xml che ho più pagine per fargliele vedere? Spero di essere stata chiara :)

Grazie mille! <3

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2012, 11:16:44 »
ciao
allora ti crei il tuo bel template lo chiami  pippo  dal panello di joomla duplicare il tuo template
ora ne hai 2 uguali
prendi il primo  lo assegni  alla home  prendi  il secondo gli assegni il resto  del sito , modifica i due template a piacere come vuoi tu  e hai  il tuo sito  diverso .
 x il resto devo  modificare il componente facendo un override   nei tuoi template ci metti una cartella chiamata html  al suo interno ci metti  tutto quel vuoi modificare , esempio  vuoi impaginazione diversa dalla home devi agire sui file del com_content.
un esempio
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2012, 11:34:36 »
Stavo facendo una cosa simile, ma "da fuori" (forse è chiaro che conosco meglio html/php/css che Joomla  :-[ ), cioè duplicavo il template e poi facevo quello che suggerisci tu, assegnarne uno alle pagine e uno alla home.
Ho provato a duplicarlo dal pannello di gestione dei template, ma nella struttura dei file non mi si duplica la cartella dei template, è normale? Se io volessi scaricare i file per editarli in locale con un editor di testo, dove trovo ora le pagine che sto usando per home e per gli articoli? Forse index.php è sempre la stessa di default? Ma quella della home dove è?

Grazie! <3
« Ultima modifica: 28 Lug 2012, 11:41:30 da Marty85 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2012, 12:58:15 »
Citazione
Se io volessi scaricare i file per editarli in locale con un editor di testo,
dove trovo ora le pagine che sto usando per home e per gli articoli?
Da nessuna parte come pagine html, nel database come contenuti, nel template come struttura, nel css come render grafico.

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2012, 15:24:21 »
Grazie per la risposta. Non capisco però bene. Io ho duplicato il template, poi con l'editor interno di Joomla ho modificato le due pagine per la home e gli articoli. Ho modificato proprio la struttura html/php intendo. Ora queste modifiche, parlando dei file, dove sono? Ho due files diversi?

Grazie ancora <3

P.S. Ho un problemino ulteriore. Sto creando di pari passo la struttura di pagine e menu, mi son creata un menu a tendina sul rollover (a chi fosse interessato consiglio questo tutorial, è semplicissimo: http://docs.joomla.org/Creating_a_CSS_Drop_down_Menu) però le voci dei sotto-menu mi danno un errore: 404 - Category not found. Io avrei linkato degli articoli, non delle categorie, perché mi parla di categorie? Ho settato qualcosa di sbagliato da qualche parte? A voi che avete familiarità con Joomla magari vi s'accende una lampadina, io sto impazzendo esplorando tutte le opzioni di articoli, menu, e modulo drop-down...
P.P.S. I miei articoli per ora non hanno categoria, può essere quello?

Grazieee!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Lug 2012, 16:58:33 »
Quale subversione utilizzi della 2.5?
Tieni presente che vale la regola un post una domanda con titolo e sezione adeguata, quindi fare tante domande nello stesso post porta solo a confusione.

Offline Marty85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2012, 10:17:02 »
Quale subversione utilizzi della 2.5?
2.5.6

Citazione
Tieni presente che vale la regola un post una domanda con titolo e sezione adeguata, quindi fare tante domande nello stesso post porta solo a confusione.
Oki, scusate :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Lug 2012, 11:29:51 »
Quando duplichi hai proprio un nuovo template nella directory templates con nome e file diversi

Web Design Bolzano Kreatif