Back to top

Autore Topic: Sito in inglese che stenta a decollare.  (Letto 18221 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sito in inglese che stenta a decollare.
« il: 27 Lug 2012, 16:39:46 »
Salve a tutti,

gestisco un sito (www.tourtoeurope.org) che stenta davvero a decollare. Specifico subito che il sito è completamente in inglese.

Al suo interno sono presenti circa 90 articoli di approfondimento riguardanti il turismo (presso le maggiori capitali europee). Ogni pezzo presenta una certa struttura che credo rispecchi la qualità del lavoro che ho messo dietro questo progetto (ho curato molto il title, gli h2, gli h3, le immagini, i video e i link interni e esterni).

Nonostante poi un lavoro costante di pubblicazione presso alcuni siti di article marketing di qualità (con pezzi assolutamente originali) il sito non registra più di 2 o 3 ingressi giornalieri.

Mi rendo conto che la consulenza SEO costa fior di quattrini. Ben lungi da me dunque chiedere dei consigli che mal si adattino allo spirito di questo Forum. Quello che vi chiedo è se pensate abbia tralasciato qualcosa e se dunque possa aggiustare il tiro sotto alcuni punti di vista.

Le cause del possibile affossamento del mio sito (o almeno quello a cui ho pensato io) potrebbero riguardare:

• dei possibili errori ortografici (anche se mi sono affidato ad una persona esperta dell'inglese)
  • la realizzazione di guest post pubblicati in siti italiani
Grazie
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Sito in inglese che stenta a decollare.
« Risposta #1 il: 27 Lug 2012, 16:56:22 »
Hola

Secondo me il seo della home (non ho guardato piu) è da rivedere completamente
« Ultima modifica: 27 Lug 2012, 17:18:57 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2012, 17:22:42 »
Ciao enricomaniero,
per come l'hai messa non mi pare tu abbia nulla da rimproverarti, questo non significa che tu ti possa posizionere bene in SERP altamente competitive come quelle del turismo, ma mi pare comunque strano che tu non faccia più di 2,3 accessi.

I testi mi sembrano sufficentemente curati e fare article marketing per quanto non sia una garanzia assoluta vantaggi ne porta, non posso giudicare la qualità dell'inglese e l'ortografia.

Detto questo il sito cose strane ne fa.

Perché ogni volta che faccio copia e incolla mi ritrovo un URL che sembra nascosta?
Perché ogni paragrafo inizia con la gestione della lingua?
Codice: [Seleziona]
<p align="JUSTIFY" lang="en-US">è necessario?

Le URL sono molto strane e possono essere interpretate così da google, il codice più pulito è meglio è.

Io ti direi di approfindire le verifiche attraverso Google Webmaster Tools e d'installare un componente SEF cominciando a lavorare sui contenuti duplicati e canonical.

Il problema mi pare sia più da attribuirsi a qualche malfunzionamento "tecnico" che google considera penalizzante.

Maurizio ZioPal

« Ultima modifica: 28 Lug 2012, 14:05:37 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2012, 23:13:41 »
Azz, bravo ZioPal!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2012, 14:20:32 »
Ciao a tutti,

prima di tutto grazie mille delle gentili risposte.

@Npaquito: cosa intendi quando parli della SEO della Home?

@ZioPal: grazie mille per i complimenti. Ti rispondo punto per punto:
  • Per quanto riguarda la URL nascosta che trovi quando fai copia incolla, si tratta di uno script innocuo che inserisce la mia URL per scongiurare il copia e incolla impazzito da parte di terzi.
  • Il codice per la gestione della lingua onestamente non l'ho mai inserito di proposito. Pensi sia dannoso in termini di indicizzazione?
  • Perchè dici che le URL sono strane? Uso JoomSef e mi pare che le URL siano quanto più possibile simili al TITLE di ogni pezzo: http://www.tourtoeurope.org/dublin-flights.html
  • Il sito è già inserito in Web Master Tool e monitoro di continuo title e description duplicati...
Grazie
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2012, 15:05:34 »
Ciao enricomainero,
quando parlavo di URL mi riferivo sempre e solo a quelle nascoste nel copia incolla.

Non conosco questo sistema che utilizzi per prevenire il copia/incolla, mai io mi domanderei se sono sicuro che google riconosca per quello che è quel link. che non lo consideri un modo furbetto di fare link buiding.

Io un tentativo togliendolo lo farei, anche perché i contenuti vengono copiati meno di quello che pensi. Un bravo webmaster con un minimo di SEO in mente sa che copiare contenuti non gli porta nessun vantaggio, chi non lo sa probabilmente non arriverà mai da nessuna parte e il danno che ti potrà creare sarà minimo.

Cercherei di togliere anche quel riferimento alla lingua su ogni paragrafo, il principio è lo stesso, è necessario?

Sui duplicati fai più attenzione, questo è parte del contenuto di dublin-flights cercato su google mi risultano 3 pagine tutte dal tuo sito. Non è sufficente guardare i titoli su WMT che in questo caso sono diversi, probabilmente anche la descripition, ma i contenuti no.

In generale, 2 o 3 visite al giorno sono troppo poco anche per un sito lasciato a se stesso è chiaro che qualcosa ti sta penalizzando algli occhi di google, non puoi fare altro che sperimentare escludendo un elemento per volta.

Maurizio ZioPal

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2012, 15:16:46 »
Ti ringrazio molto per i consigli!!!

Partirò certamente dal controllare accuratamente i contenuti duplicati (tirando le orecchie a chi si occupa dei contenuti!) e dal riferimento alla lingua.

Lo script che genera la URL proviene da qui: http://www.tynt.com/ Come detto si tratta di un prodotto utilizzato e consigliato anche da professionisti. Non credo sia questo a provocare la penalizzazione (non fosse altro che l'ho inserito da un paio di giorni).

enrico

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2012, 15:25:57 »
@ZioPal

Mi sono accorto solo ora che l'esempio da te riportato riguardava le prime righe dell'ultimo pezzo da noi pubblicato. I risultati di Google in pratica indicavano che la porzione di testo ricercata veniva a trovarsi in home, nella sezione specifica e nel pezzo specifico. Tutto ciò mi sembra normale. Cosa dovrei fare? Bloccare dal file Robots.txt tutte le sezioni e le categorie?

grazie

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Lug 2012, 16:16:07 »
Per quanto riguarda il pacchetto della lingua mi sono accorto che avevo installato (per quanto riguarda la visualizzazione sito) solo la versione en-gb. Ho provveduto immediatamente a sostituirla con quella en-US. Pensate abbia fatto bene?

ps: potrebbe giovare al sito il fatto che lo spostassi su un hosting americano (attualmente è in italia)?

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Lug 2012, 17:02:19 »
mi sono accorto di aver preso un caso particolare :), ma fai attenzione a quanto spesso questo si verifichi.

Per me l'Host americano in questo caso è meglio, ma sembrerebbe non contare più molto.

Maurizio ZioPal

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Lug 2012, 18:34:41 »
ok grazie

sto lavorando sul lang che appare prima del mio codice... e sul'article marketing.

ps: per l'art. mar. megkio spingere sempre la home oppure puntare di volta in volta su singoli articoli? ulrima domanda: conosci servizi di article m. americani?

speriamo possa servire

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ago 2012, 15:53:28 »
Secondo me, al di là di aspetti tecnici, ti servirebbe l'intervento di un esperto SEO, anche solo per una consulenza, al fine di orientare il tuo sito verso i risultati attesi.
Se posso dirti la mia, visto che il SEO è il mio lavoro, a me dà l'impressione di un sito lasciato a metà, sia a livello SEO, sia a livello di engagement (manca sicuramente un tocco che renda il sito vivo a chi vi accede).
E... mmm... quel menu principale solo a destra...
Eviblu

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ago 2012, 19:36:14 »
e aldilà degli aspetti tecnici un esperto SEO che suggerisce? Visto che il SEo è il tuo lavoro.

Maurizio ZioPal

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ago 2012, 20:53:29 »
Mah un paio di dritte di base sulla home per esempio?

Posizionamento motori:
- Parziale utilizzo di tabelle per l'impaginazione: superato e deprecato. Non gradito dagli spider.

- Titoli intabellati anziché in <h1>
- <h1> e <h2> assenti
- Tag alt nelle immagini vuoto
- Tag title assente

Usabilità utente:
- menu principale unico a destra sconsigliato (e fastidioso mentre si naviga perchè inusuale e innaturale per l'occhio...)

Engagement:
- sito fermo e freddo, manca dinamicità e mancano occasioni di interazione
- chi siete? chi gestisce il sito, con che scopi ed eventuali recapiti? Perchè non ci si presenta? (aggiungere un chi siamo almeno...)

Notte ZioPal!
Eviblu

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Ago 2012, 23:40:03 »
Bravo così dimostri di sapere la differenza tra un forum e una bacheca di annunci.

Notte

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2012, 19:48:48 »
Certo lo dimostro ad eventuali malfidenti, se mai ce ne fossero... ;)

Eviblu

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2012, 20:30:16 »
Le dimostrazioni servono sia per i malfidati che per i furbi. Diciamo che abbiamo scongiurato sia l'uno che l'altro.  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Ago 2012, 00:12:53 »
Mah un paio di dritte di base sulla home per esempio?

Posizionamento motori:
- Parziale utilizzo di tabelle per l'impaginazione: superato e deprecato. Non gradito dagli spider.

- Titoli intabellati anziché in <h1>
- <h1> e <h2> assenti
- Tag alt nelle immagini vuoto
- Tag title assente

Usabilità utente:
- menu principale unico a destra sconsigliato (e fastidioso mentre si naviga perchè inusuale e innaturale per l'occhio...)

Engagement:
- sito fermo e freddo, manca dinamicità e mancano occasioni di interazione
- chi siete? chi gestisce il sito, con che scopi ed eventuali recapiti? Perchè non ci si presenta? (aggiungere un chi siamo almeno...)

Notte ZioPal!

scusa io non son o un esperto SEO, ma quella del menù a destra non mi pare che infici qualcosa nel posizionamento, e nemmeno il fatto che il sito non ha i recapiti e non si sa di chi è, ne tantomento se il sito è freddo, caldo o tiepidino....

In questo tuo intervento l'unica cosa che SOLO IN PARTE e vera (forse ti sei solo spiegato in un italiano nella versione 1.0) sono quelle righe dove si parla di H1 e H2.

Io vorrei sapere, visto che ti sei messo in gioco, come risolvere il problema.
hai una risposta meno estetica ed un po più esauriente sul SEO, perchè un esperto potrebbe servirmi e vorrei essere sicuro che tu sappia fare il tuo lavoro se chiederò la tua collaborazione.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Ago 2012, 10:25:27 »
Scusa Giusebos, ma come penso di aver chiarito al meglio con ZioPal non ho la minima intenzione di cercare clienti da Joomla Forum, quindi se la metti in quei termini non mi interessa continuare la conversazione sul sito in questione...

Preciso solo che un esperto e professionista SEO che non segnali anche aspetti di usabilità, content, web analytics, engagement ecc. è un SEO datato (oppure scarso, oppure furbo...).  Se ti piacciono categorie simili vai pure in cerca, il mondo è pieno!
Un sito internet va trattato, a livello web marketing, a 360°. Posso portare anche 500 visite mensili dal posizionamento organico su Google, ma se un menu a destra o una struttura grafica o la non fiducia da parte dell'utente a causa dell'assenza di riferimenti agli autori ecc. me ne uccide il 60% entro 30 secondi dall'accesso (bounce rate), non è servito a niente il lavoro di posizionamento e ho fatto buttare i soldi a chi mi paga.
Quindi le competenze richieste devono essere flessibili e approfondite e le indicazioni trasversali, come sono state le mie.
Poi certo non mi metto qui a fare un'analisi 100% del sito insomma. Come forum, mi pare di aver dato una giusta dose di indicazioni e mi pare lo stesso ZioPal abbia apprezzato.
Ciao!

Eviblu

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Ago 2012, 10:41:03 »
aahh ok, ho capito. Faro tesoro dei tuoi fondamentali consigli  ??? ::) ,ma una cosa volevo capire per quanto riguarda il posizionamento dei menù: per gli utenti MANCINI proponi un sito alternativo con il menù a dx? Immagino ci siano problemi di usabilità per questi utenti.

magari aggiungendo questo codice per reindirizzare gli utenti sinistroidi:

Codice: [Seleziona]
if((navigator.userAgent.match(/lefthand/i)) || (navigator.userAgent.match(/lefthand/i)) || (navigator.userAgent.match(/lefthand/i)))
{
  location.href='http://lefthand.sito.com';
}else {
  location.href='http://www.sito.com';
}
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif