ok....e cm faccio a caricarlo in ftp?? devo scaricare un programma....o posso farlo da terminale??

Scusa ma tu hai installato il server con tutto quello che serve ad un server?
Cioè hai installato Ubuntu Server da CD? Hai installato LAMP?
Perché se non hai esperienza di server e da quanto ho capito dalle tue domande non ne hai, la prima cosa che devi fare è configurare il server con tutte le cose che ti servono. Per farlo passati almeno una bella settimana a studiarti i manuali di Ubuntu e a provare.
Il comando apt-get se non lo conosci te lo devi impare perché è quello che ti permette di configurarti il server come ti serve.
L'ftp non basta installarlo sul tuo PC. Ci sono tanti software di pubblico dominio che puoi usare, il primo che mi viene in mente è FileZilla che è di Mozilla (
www.mozilla.org), ma devi anche avere il server ftp installato sul server. Per farlo devi usare il solito apt-get. Ma chiarisciti prima le idee su cosa vuol dire fare un server web, e non in questa sede, qui parliamo di Joomla, non di Ubuntu. Poi fai delle domande precise e ti daremo una mano.
In ogni caso la cartella nella quale collocare Joomla la trovi sotto:
/var/www/
in www crei una cartella col nome del tuo dominio:
www.pippo.ite lì dentro ci carichi Joomla.
Se Apache è configurato giusto, quando ti colleghi al dominio, ti compare la schermata di installazione e configurazione di Joomla.