Back to top

Autore Topic: file ccs compressione , ottimizzazione pagina , eliminazione inline style  (Letto 10749 volte)

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti . Ci tengo in primo luogo a specificare che sono un completo INESPERTO sia di joomla sia di informatica e quindi chiedo un aiuto davvero molto elementare.
Ho la necessità di migliorare la mia pagina web e facendo delle ricerche in internet e chiedendo preventivi del costo di questo servizio , mi hanno detto che quello che si dovrebbe fare alla mia pagina ( dopo averla analizzata ) sono le seguenti cose :( riporto tale e quale una mail inviatami gentilmente da una persona )

[size=-1] - vedo che il sito web utilizza gli inline styles. Eliminiamoli:[/size][/size][/size][size=-1]       suggerisco di rimuovere lo style dalle varie righe spostare le definizioni nel CSS esterno, in questo modo si renderà il codice HTML della pagina molto più compatto ed ordinato e la pagina sarà molto più veloce da caricare       es. [/size][/size][/color][/size][/size][/size][size=-1]<div class="nspArt" style="width:33.333333333333%!important;clear:both;">[/size][/size][size=-1] potrebbe diventare [/size][/size][/color][/size][size=-1]<div class="nspArt xx"> con una sensibile riduzione delle dimensioni del file. Ovviamente xx dovrà poi essere definito all'interno del file CSS, ma la dichiarazione verrà fatta una volta sola anzichè essere ripetuta ad ogni riga come è ora. Ci sono anche deli blocchi style (es. le righe da 42 a 58 dell'HTML) da spostare in blocco sul CSS. Io ovviamente Le sto indicando le righe così come appaiono dall'HTML della pagina, Lei dovrà intervenire credo sui singoli file del template di Joomla.    - accorpare i vari file CSS in un unico file:    da un rapido conteggio ho riscontrato che la pagina carica 17 diversi file .css , sono decisamente troppi, anche perchè ogni volta che viene richiamato un file si inseriscono tempi di attesa per la risoluzione del DNS.    L'ideale sarebbe condensarli tutti in un unico file, o almeno in 3-4 file principali, raggruppando le varie definizioni. Nei Suoi files ci sono anche definizioni CSS che vengono più volte sovrascritte; accorpare il tutto in un unico file permetterebbe di risolvere anche questi doppioni e velocizzare ulteriormente il tutto.    - comprimere il file CSS: dopo avere accorpato le varie definizioni su un unico file, potrà comprimerlo con una delle tante utilities gratuite che si trovano anche online. Questo Le permetterà di risparmiare ulteriormente sui Kb trasferiti ad ogni caricamento pagina.    - accorpare i vari file Java Script in un unico file e comprimerlo: analogamente a quanto abbiamo scritto per i CSS, Lei potrà accorpare i vari Javascript.    - impostare sempre width e height delle immagini: ricordi di specificare sempre le dimensioni delle immagini, questo permette un caricamento più veloce della pagina perchè il browser, prima di avere caricato l'immagine, sa già quanto spazio dedicare alla risorsa e potrà procedere con la costruzione della pagina mentre il caricamento delle illustrazioni avviene in background. Se le dimensioni non vengono specificate, il browser si arresta ogni volta che incontra un'immagine finchè questa non verrà caricata, rallentando così i tempi di apertura dell'intera pagina.Vedo poi che molte immagini sulla Sua pagina hanno l'attributo ALT vuoto (o ne sono del tutto prive). Noi suggeriamo di inserire sempre una piccola descrizione dell'immagine come ALT TAG, questo non influenza la velocità di caricamento, ma permette di ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.[/size]

Quello che vorrei sapere è come poter fare queste procedure , in maniera semplice per me.
Se fosse possibile darmi delle indicazioni passo passo ( a partire da come arrivare a vedere i file ccs nel mio sito etc....etc... ) di modo che posso mettere in pratica questi consigli che mi hanno dato.
Tengo a precisare che il sito mi è stato fatto con joomla 2.5.6 ( se non vado errato ).
Grazie a tutti quelli che si rendono disponibili nell'aiutarmi .

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
Mi sembra improbabile che tu possa fare da solo.
Le modifiche proposte sono abbastanza tecniche ed implicano una certa dimestichezza con codice html e css che non può essere ottenuta in pochi minuti da alcuni post di un blog. Tanto più che si tratta di mettere mano su file di codice joomla.

Se davvero intendi fare da te, ti consiglio un bel po' di formazione approfondita (Anche autoformazione su libri, tutorial ecc.) inerente html, css e javascript.
Comunque ci vuole del tempo.

A mio parere comunque, pur non conoscendo il sito, ci sono molti aspetti, meno tecnici, molto importanti per il SEO, che è l'area forum in cui scrivi. Tra questi il discorso dei metatag e del tag ALT di cui ti è stato scritto sono ad esempio aspetti base che puoi gestire in piena autonomia sulla destra di ogni elemento menu o articolo in joomla 2.5
Eviblu

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Teo per la risposta.
Posso dirti che avrei solo necessità di spiegazioni base di modo che possa fare da solo alcune delle cose che mi hai detto ( tag etc...etc.. ).
Ad ogni modo , girando per internet , ho visto che eistono delle applicazioni di joomla che possono svolgere la funzione di compattare ccs e quant'altro ( ho visto jfinalizer ) .
È difficile fare questo "mantenimento del sito " con queste applicazione ???
Pur usandole , è necessario una base solida di llinguaggio thml o ccs come mi accennavi tu ?
Grazie

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma io lascerei stare sai con gli aspetti più tecnici. Se hai usato un template joomla, non mi metterei ad andare a toccarlo troppo, a meno che non ti affidi a qualcuno un po' più smanettone. Se invece ci tieni, perlomeno ricorda di fare un backup prima di qualsiasi modifica.

Per le basi di SEO, senza che ti scriva io, trovi guide e tutorial a non finire. Fa una semplice ricerca google , tipo "seo tutorial" o "seo guida" ecc. ecc.
Eviblu

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Ti diró la mia: comprimendo un file css guadagnerai uno o due millisecondi, ma (senza conoscerlo) se te hai un sito con 17 file css la soluzione passa per fare una bella pota di estensioni inutili e penalizzanti.

Per il concetto tecnico, sono d'accordo con TeoDag: per fare secondo che operazione non esistono estensioni miracolose (che inoltre appesantiscono la pagina) ma bisogna avere una tecnica avanzata.

Se ci posti un link, ti diamo una lista di cose da fare.
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie anche a te Neopaquito.
Che link dovrei postarti ???

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Al sito
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao

Te lo cuento:

Peso de la home: 971730 bytes hay que bajarlo como máximo a 500 kb
Images 46 (28 desde el css) por 511944 bytes,  dejalas en máximo 100 kb
Scripts: 10, redúcelos a máximo 4
Css: 6 si puedes reducir bien, sino déjalo como está.

Lo que más tarda en cargar son las imágenes (17,51 segundos con una conexión de 1,44 mbs) y luego los scripts (3,96 segundos con una conexión de 1,44 mbs).

P.S.: Cosí imparate tutti spagnolo  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
paquito , gracias por tu examen de la pagina.
Perdona si te lo digo pero todo esto , mas o menos , ya lo sabia porque me han echo una valuación igual que tu.
Lo que necesito es "saber como hacerlo " y no lo que hay que hacer.
En esto modo puedo ponerme hacer las varias modificas que necesita a mi pagina.
Grazie comunque per l'aiuto.
Se puoi dirmi come procedere , te ne sono grato.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao

Soluzione semplice: delle 43 immagini che carica la home, togline la metá, tutto il resto; entra nel codice e comincia a eliminare istruzioni che attivano immagini (nel css) e javascript.(nel php)
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
paquito paquito :):)....dimentichi che tutto quello che mi dici a me risulta arabo :):) e non spagnolo.
Cosa vuoi dire che devo togliere la metà delle immagini ??? non metterle sulla pagina ??? ( non posso , devo lasciare tutti gli articoli in vendita ed in visione ).
Cosa intendi per entrare nel codice ed eliminare le istruzioni ??? come lo faccio ? dove entro ??? da dove elimino ??? etc...etc...
Tieni presente che ho necessità di essere detto passo passo i vari passaggi.
Non sono del settore e quindi capisci bene che per me è difficile entrare ed eliminare le istruzioni ( anche se ti risulta molto elementare ma per mè e cosa nuova )

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
beh ti ha elencato cose semplici... la conferma che non è il caso per ora.
Eviblu

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

...( non posso , devo lasciare tutti gli articoli in vendita ed in visione )....

bene allora puoi dimenticarti che la pagina carichi sensibilmente piu rapido
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Teotag , sono semlici per chi le conosce.
Grazie ad ogni modo delle spiegazioni che "non" mi sono state date per effettuare le operazioni "semplici" che tu stesso accenni.
Paquito , ma allora come mai vedo pagine web con 30 foto in home page e caricano rapidamente ??

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

...vedo pagine web con 30 foto in home page e caricano rapidamente ??

Quanti secondi meno?

...
Images 46 (28 desde el css) por 511944 bytes,  dejalas en máximo 100 kb
....

Sono 18 immagini in meno e magari ogni immagine pesa 5 kb di meno = 180 kb + 150 kb

...
 Scripts: 10, redúcelos a máximo 4
 ....

e forse gli script sono solo due, fai la sottrazione e siamo a metá della tua.
« Ultima modifica: 02 Ago 2012, 21:34:39 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
paquitoooo .... mi hanno cancellato la pagina web.......
caz.....zzoooooooooooo
ho chiamato il server e mi hanno detto che qualcuno è potuto entrare e modificare qualche cosa..
AIUTOOOOOOOOO
cosa faccio adesso ????????????????????????''''

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

...
Grazie ad ogni modo delle spiegazioni che "non" mi sono state date per effettuare le operazioni "semplici" che tu stesso accenni.
...
Ti rispondo in spagnolo: no hay peor ciego que el que no quiere ver, que te vaya bonito
web design, web mobile

Offline spormar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Npaquito , ti rispondo in Italiano.
Esistono bravi alunni , capaci e intelligenti ma per questo non è detto che sono anche bravi maestri.
Esistono , dall'altra parte , bravi maestri e non per questo sono stati bravi alunni.
La cosa che fá pensare è che delle volte  ( molte volte ) i bravi alunni vogliono fare i bravi maestri ( o si prendono il diritto o si credono di esserlo ) con pessimi risultati.
Se non sei in grado di rispondere ( o pensi che le tue risposte siano tanto preziose da non volerle dire ) allora evita di metterti a fare quello che non è nelle tue capacità.
Un vecchio e saggio detto dice : non esistono domande stupide ma solo risposte.
A buon intenditore buone parole.  ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Sono contento che te abbia saziato il tuo ego
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif