Back to top

Autore Topic: gps, googlemaps e calcolo percorso  (Letto 1907 volte)

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gps, googlemaps e calcolo percorso
« il: 30 Lug 2012, 15:48:27 »
Salve a tutti,
come al solito, dopo mille ricerche vengo a rompere agli amici del forum :)
Sono alle prese con un sito che è più mobile che su Pc.
Risolto il problema del template multipiattaforma, risolto il problema della chiamata da cellulare al numero del contatto, mi rimane la geolocalizzazione e il calcolo del percorso sulla base della posizione dell'utente.
Sapreste consigliarmi qualche plugin o soluzione javascript che mi consenta di rilevare la posizione, calcolare e visualizzare il percorso per raggiungere una determnata posizione geografica, tenuto conto che si tratta di schede di masserie, quindi ognuna con una sue coordinate geografiche? Devo aggiungere in ogni scheda un pulsante che mi aggiorni la pagina con la relativa mappa Google.

Grazie

PS: Per chi fosse interessato al bottone per la chiamata telefonica, è un banalissimo link dove l'href è il numero di telefono senza + se necessario il prefisso internazionale. Se non dovesse funzionare perfettamente, riprovate con // prima del numero. es: 0198765432 o //0198765432.

mau_develop

• Visitatore
Re:gps, googlemaps e calcolo percorso
« Risposta #1 il: 30 Lug 2012, 15:54:42 »
soluzione javascript che mi consenta di rilevare la posizione.
----------------------------------------------------------------------------------
per fare la mappa col percorso non dovrebbe essere un problema con le api di google
ma come rilevi la posizione?

Secondo me qualcosa di già fatto lo trovi in wurfl... ogni dispositivo credo abbia il suo modo...il problema è un'altro...
attraverso la chiamata usi il ponte o al max la triangolazione di due o più ponti con errori chilometrici ...imho... poi senti anche altri pareri.

M.

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2012, 16:06:23 »
infatti il problema è far conversare le api google con il mobile perché io e java non andiamo d'accordo!
Questo script verifica se il browser supporta navigator.geolocation di html5, quindi cattura le coordinate utente, poi però le devo passare a Googlemaps insieme alle coordinate del luogo da raggiungere.

if (navigator.geolocation) {
  navigator.geolocation.getCurrentPositio n(mia_posizione);
}else{
  alert('La geo-localizzazione NON è possibile');
}

function mia_posizione(position) {
  var lat = position.coords.latitude;
  var lon = position.coords.longitude;
  document.getElementById('posizione').innerHTML = 'La tua posizione: ' + lat + ',' + lon; 
}

<! -- fine script -- >

document.getElementById('posizione').innerHTML = 'La tua posizione: ' + lat + ',' + lon;   
è solo per verificare la restituzione del dato, può essere eliminato
« Ultima modifica: 30 Lug 2012, 16:08:44 da marlow »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Lug 2012, 17:38:13 »
se non ricordo male mobile joomla usa dei database di wurfl, puoi prendere spunto da li.... quel "navigator.geolocation" non mi dice molto, ci sono una molteplicità di mobile che è meglio avere un po' di carte da giocarsi... inoltre se riesci ad usare il gps interno forse è meglio.

Se vuoi avere un idea dell'approssimazione di quel sistema , fino a renderlo ingannevole se uno nn si rende conto di non essere dove il telefono dice, prova a scaricare qualche appz che usa qs sistema e vedi i risultati...
Diverso comportamento hanno le mappe se sei in movimento dove la possibilità di triangolazione aumenta e diventa quindi più preciso stabilire la posizione.
La cellula non necessariamente si aggancia al ponte più vicino...

M.

Web Design Bolzano Kreatif