Back to top

Autore Topic: colore parole all'interno del testo  (Letto 2077 volte)

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
colore parole all'interno del testo
« il: 30 Lug 2012, 21:14:22 »
Ciao, colgo l'occasione innanzitutto (visto il mio primo post) di salutare la community in toto. Ho installato da un paio di giorni Joomla e non credevo davvero fosse un programma così ben fatto e ben sostenuto!! Complimenti quindi a tutto lo staff sviluppatore ed anche a voi per le traduzioni e il grande supporto.

Visto che sono solo due giorni che ci sto dando dentro con joomla (sopratutto grazie alla lettura di decine e decine di post di questo forum) parlate come ad un bimbo, vi prego.

Premetto che sto creando un sitarello ma vorrei cominciare questa esperienza con questo programmone nei migliori dei modi creando un sito il più possibile conforme agli standard css. Leggevo da qualche parte che in poche parole tutte le caratteristiche dei vari testi all'interno dei siti dovrebbero essere richiamate da fogli di stile .css. La mia domanda è: devo fare una parola in grassetto e rossa all'interno di un paragrafo già formattato "H6". Come posso procedere?

Esempio: devo fare rossa e grassetto la sola parola "oggi" all'interno della frase "oggi è un bel giorno". Come potrei fare? Devo creare un .css (sicuramente sto dicendo una stupidaggine vista la mia ignoranza) od è corretto anteporre gli stili alla parola?

Ditemi pure quello che porta ad un risultato più pulito e corretto (visto che devo imparare che impari le cose giuste)

Mi affido a voi che sicuramente lo sapete. Grazie mille

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:colore parole all'interno del testo
« Risposta #1 il: 30 Lug 2012, 23:12:20 »
ciao pixellite e benvenuto nelal comunità italiana dedicata a joomla :)
Fortunatamente joomla! (ma anche altri sviluppatori di buon cuore!) mette a disposizione dell'utente finale degli editor di testo che consentono di formattare il testo come se lo si stesse componendo nella nota suite della microsoft o nel word processor di openoffice. Puoi quindi tramite l'editor rendere una parola in grassetto, in corsivo, più grande, più piccola, ma anche inserire links, immagini e tanto altro!

Dove vuoi fare precisamente queste modifiche? In un articolo o nel codice html del template (ovvero della grafica del sito ;) )?

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Lug 2012, 12:03:05 »
ciao, e grazie dell'interessamento....la modifica la devo fare (e l'ho già fatta) ad una singola parola di un solo articolo. Ho visto che l'editor permette la funzione. La domanda è: è formalmente corretto inserire le caratteristiche del font all'interno del <p> ? O devo in qualche modo collegare la parole ad un foglio di stile?

...visto che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: secondo te un sito creato con joomla può richiedere la validazione W3C?...

grazie di nuovo...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2012, 13:09:03 »
è formalmente corretto inserire le caratteristiche del font all'interno del <p> ? O devo in qualche modo collegare la parole ad un foglio di stile?
Se lo fa l'editor perchè dovrebbe essere sbagliato ;) Si può fare anche con il css ma solitamente si usa solo quando si vuole sovrascrivere le impostazioni base del browser. In realtà per rendere una parola in grassetto non si inserisce nulla all'interno del tag p, altrimenti lo stile viene applicato a tutto il paragrafo. E' corretto invece chiudere la parola di interesse nei tag <strong></strong>. L'editor però dovrebbe farlo da solo.
Citazione
...visto che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: secondo te un sito creato con joomla può richiedere la validazione W3C?...
Si è soliti aprire un topic per ogni diversa richiesta per aiutare gli altri utenti nella ricerca della soluzione, ma a questo punto ti chiedo: perchè non dovrebbe essere possibile? Cos'ha un sito fatto in joomla! di diverso da quelli fatti con altri cms? :)

Ad ogni modo esiste una versione di Joomla definita accessibile (Joomla! FAP 2.5) che aiuta l'utilizzatore a rispettare tutte le regole w3c nonché le direttive della legge stanca (se non sbaglio è così che si chiama)

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2012, 15:34:29 »
Ah, illuminante questo aspetto del joomla FAP...te lo chiedevo perchè ho sentito che per politica SEO i siti con validazione godono di rank migliori (è anche giusto)

...grazie mille...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Lug 2012, 16:02:36 »
Ah, illuminante questo aspetto del joomla FAP...te lo chiedevo perchè ho sentito che per politica SEO i siti con validazione godono di rank migliori (è anche giusto)
Sante parole! Ma ricorda sempre che un sito con una validazione w3c ma con contenuti inutili è meno rintracciabile di una cicca di sigaretta in un tombino ;)

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ago 2012, 21:20:24 »
anzi, forse è anche meno rintracciabile un sito con validazione senza buoni contenuti, piuttosti che un sito con buoni contenuti senza validazione

Web Design Bolzano Kreatif