Back to top

Autore Topic: Lista categoria  (Letto 8916 volte)

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Lista categoria
« il: 31 Lug 2012, 19:36:28 »
Ciao a tutti,
ho bisogno della vostra esperienza, è da un po di tempo che cerco un plugin o modulo per realizzare una lista di categoria, con la possibilità di scegliere dei filtri.
Spesso mi capita di aver bisogno di questa funzione, ma alla fine opto per altro.

Vi scrivo una pagina di un sito di riferimento per farvi capire meglio cosa devo realizzare

--dermatologia2011.com/relazioni/?pag=2--

Come potrete vedere, sembra una cosa abbastanza semplice rispetto a quello che si può fare con joomla.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Lista categoria
« Risposta #1 il: 01 Ago 2012, 10:55:08 »
ciao woody2, puoi essere più chiaro?

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2012, 11:25:05 »
ciao woody2, puoi essere più chiaro?

Ciao scusa ieri non sono stato al lavoro.
Allora vedi nel link che ho incollato nel post precedente?

Vengono visualizzate delle categorie in tabella, in una griglia insomma, questo lo posso fare tranquillamente con joomla con "Lista di singola categoria".
Però in testa a questa tabella ho solo la possibilità di fare una ricerca, non ho la possibilità come si vede nel link, di avere un menù a tendina che mi riepiloga delle voci principali e poi in base a quelle faccio la ricerca.

Io dovrei realizzare una cosa del genere, non sembra una cosa difficile, ma non sono mai riuscito a capire come farlo.

Spero di essere stato più chiaro.
grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2012, 13:09:55 »
mi dispiace ma continuo a non capire di quale link parli... ad ogni modo l'elenco categoria ti da la possibilità di inserire un filtro in cima o in fondo alla lista per aiutare l'utente nella ricerca, se è questo che cerchi.
« Ultima modifica: 02 Ago 2012, 13:11:28 da giovi »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2012, 14:15:01 »
Qualcosa riesce a fare Joomla da solo, senza aggiunte:
se dal backend vai in articoli/opzioni ed infine scegli il tab Lista layouts puoi scegliere un parametro fisso per filtrare i contenuti della lista.
Purtroppo la scelta è su uno solo dei parametri.
Diversamente potresti trovare qualcosa nel JED nella categoria Tables & Lists (come ad esempio Szaki Tableo come SimpleLists)
L'esempio che riporti non è in joomla ma il codice che a te interessa riporta:
Codice: [Seleziona]
<div id="cerca">
    Ricerca in
<form style="display:inline" action="" method="get">
    <select name="fields[t]" id="f_t">
    <option value="topic">Topic</option>
    <option value="titolo">Titolo</option>
    <option value="autore">Autore</option>
    <option value="istituto">Istituto</option>
    <option value="contenuto">Contenuto</option>
</select>

<input type="text" name="q" value="" style="width:100px" />
    </form>
    </div>
Più di così non riesco ad aiutarti

@Giovi: il link è http://www.dermatologia2011.com/relazioni/?pag=2
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2012, 15:33:59 »
Grazie per aver risposto.
Non avevo inserito il link cliccabile per evitare spam.

Si ho visto che il sito non è realizzato in joomla, ma non capisco come non sia una cosa semplice, visto che si riesco a fare cose molto più complesse.

A me interessa realizzare un elenco di articoli, e poi filtrarli con alcune parole.
Con joomla si riesce a fare questo in parte utilizzando "Lista categoria"
ma non si riesce ad inserire filtri di ricerca preimpostati come nell'esempio del link

Diversamente potresti trovare qualcosa nel JED nella categoria Tables & Lists (come ad esempio Szaki Table[/size]o come SimpleLists)

Negli esempi che mi mandi, c'è la possibilità di realizzare delle tabble in qualche modo dinamiche, ma non è quello che cerco, a me servirebbe creare da un elenco di articoli una cosa del genere

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2012, 16:12:32 »
@Giovi: il link è http://www.dermatologia2011.com/relazioni/?pag=2
che rimbambito che sono, non vedendo i www non ho immaginato che fosse una url sterilizzata! grazie per il chiarimento e perdona l'equivoco :)

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ago 2012, 11:54:46 »

Diversamente potresti trovare qualcosa nel JED nella categoria Tables & Lists (come ad esempio Szaki Tableo come SimpleLists)

Grazie per i link ma a me non serve fare delle tabelle, ma riuscire a mettere in quelle tabelle delle categorie di articoli, come di vede in quell'esempio del link.
Un po come fa joomla con la voce "Lista singola categoria" purtoppo però non permette di impostare dei filtri di ricerca ne campi.
Con che nome potrei cercare nella JED, ho provato tutte le combinazioni.

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2012, 12:19:19 »
un menù a tendina che mi riepiloga delle voci principali e poi in base a quelle faccio la ricerca.
Cosa contiene questo menu a tendina? Cioè le voci principali in cosa consistono?

Se è per raggruppare gli articoli puoi usare delle sottocategorie

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ago 2012, 12:29:44 »

Cosa contiene questo menu a tendina? Cioè le voci principali in cosa consistono?

Se è per raggruppare gli articoli puoi usare delle sottocategorie

Ciao, è chiaro che posso usare delle sotto categorie, ma il risultato non è quello dell'esempio.
Io vorrei ottenere una cosa molto simile, un elenco di articoli di categoria con le sue eventuali sottocategorie, con possibilità di impostare un filtro a tendina e uno capo testo.
Tra l'altro se abilito la funzione filtro in "Lista singola categoria" per potere filtrare liberamente scrivendo del testo, sono sempre vincolato ad uno dei filtri che posso scegliere nelle impostazioni.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Ago 2012, 12:52:41 »
Ho capito cosa intendi. Un utente ha fatto la stessa richiesta in settimana e gli ho proposto di usare k2 (per vedere se offriva questa possibilità nativamente) ma non mi ha fatto più sapere niente.. puoi fare anche tu questa prova!

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Ago 2012, 13:32:27 »
ok ora prova,
anche se è una estenzione che non ho mai utilizzato, quindi non so da dove inziare.
Ora la studio e poi ti faccio sapere.

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Ago 2012, 18:00:56 »
Nulla, non ho trovato niente per fare una cosa del genere in K2, è un componente veramente ben fatto ma questa cosa manca, almeno io non ho trovato nulla per realizzare quella interfaccia

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Ago 2012, 11:05:29 »
mm nessuno, ha idea su come realizzarla?
se esistono componenti, o che nomi di ricerca posso utilizare per farlo?

grazie

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ago 2012, 11:59:34 »
Ho capito cosa intendi. Un utente ha fatto la stessa richiesta in settimana e gli ho proposto di usare k2 (per vedere se offriva questa possibilità nativamente) ma non mi ha fatto più sapere niente.. puoi fare anche tu questa prova!

Ho trovato do tante ricerche "User Article Manager" che mi permette di fare una cosa molto simile, ma è chiaro che non serve a questo ma a permettere le modifiche o l'inserimento di articoli da prte degli utenti.
Nelle impostatzioni però ho potuto disattivare alcune cose tra cui il pulsante di inserimento artcoli, così è quasi quello che mi serve, solo che la ricerca testuale è limitata a nome dell'articolo, e non estesa anche all'autore categoria ecc.
In verità si possono filtrare anche per categoria e per utente, tramite due appositi menu a tendina, che però compaiono solo se l'utente è registrato.

vi allego due immagini.
1. nella prima l'utente non è loggato, compare il menu ma non è selezionabile
2. nella seconda l'utente è loggato, e cpmpaiono i due menu selezionabili.

Spero di essere stato chiaro.
 Vi chiedo se conoscete qualche funzione per cui posso rendere visibili i due menu?
oppure altro, grazie

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ago 2012, 19:52:08 »
Nessun consiglio?

devo realizzare una cosa simile, per ogni articolo devo inserire un eventuale autore dell'aticolo e una categoria, e dare la possibilità agli utenti di filtrare i risultati.

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Ago 2012, 23:10:05 »
ciao woody2, ma non hai avuto modo di analizzare il codice di questo componente che hai trovato?

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ago 2012, 09:39:53 »
che intendi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Ago 2012, 09:48:58 »
Più su hai affermato che
In verità si possono filtrare anche per categoria e per utente, tramite due appositi menu a tendina, che però compaiono solo se l'utente è registrato.
Quindi la funzione nel componente esiste già.
Solitamente l'estensione ha un codice del genere (sintassi inventata di sana pianta, a puro scopo illustrativo):

Codice: [Seleziona]
<?php if (utente>=registrato): ?>
//mostro il filtro
<div class="filtro">bla bla bla..... </div>
<?php endif; ?>

se elimini il controllo "if" hai il filtro mostrato sempre. Ovviamente devi fare molte prove perché alcune categorie (se lo hai specificato nel backend) non saranno raggiungibili da tutti i livelli di utenti!

Web Design Bolzano Kreatif