Back to top

Autore Topic: Personalizzazione database  (Letto 1857 volte)

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione database
« il: 01 Ago 2012, 00:23:58 »
Ciao a tutti,

Ho il mio sito, ma sto cercandodi migrare a joomla perche' mi offre molte comodita' e funzioni...

Tuttavia, vorrei mantenere il layout attuale..

In particolare, per tale sito, riguardante la l'intermediazione immobiliare, avrei bisogno di una bella ricerca immobile (che adesso non ho), con la restituzione degli immobili corrispondenti (come lista) e, successivamente, dopo il click su un immobile, una pagina contenente info, foto e piantine.

Un esempio di liste e' questo: http://cavourimmobiliare.it/centrostorico-bc.html (Clikkando poi su un immobile clikkabile, si accede ad ulteriori info e foto).

Vorrei che la ricerca si potesse effettuare per vari parametri (zona, mq, tipo di contratto, e altre caratteristiche)

Ho dato un'occhiata ad alcune estensioni per immobiliare, ma non corrispondono a cio' che voglio.

Secondo voi c'e' modo (ed estensione) per un ignorante del campo di creare da 0 un database, che possa servire al mio caso?

Grazie e buon serata,

I

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione database
« Risposta #1 il: 01 Ago 2012, 11:23:25 »
Più che un database dovresti usare delle tabelle dentro il database che usi per Joomla e sviluppare un componente che usi queste tabelle.

Per esempio dovresti avere una tabelle che contiene i dati sugli immobili e poi fare un componente con il form di ricerca con i parametri che desideri e i risultati visualizzati nella pagina con la struttura che vuoi te.

Sulle guide del forum e sulla documentazione di Joomla c'è scritto come sviluppare un'estensione, forse ti conviene partire da lì.

Un'altra idea potrebbe essere quella di sfruttare componenti che forniscono form e configurare o modificare quelli.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2012, 10:40:10 »
Ok! Grazie mille!

Credi che sobipro possa fare al caso mio?

Cmq adesso mi leggo la documentazione e poi vi faccio sapere.

Grazie ancora,

I

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2012, 13:52:06 »
Uhmmm, tempo fa avevo provato una vecchia versione ma sinceramente non mi sembra il più adatto per creare un form ad hoc come nel tuo caso.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline billobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2012, 17:36:49 »
ok...visto che escluderei di creare un'estensione (viste le mie capacita' ridotte), che estensione mi consiglieresti?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2012, 22:12:18 »
Sinceramente in questo momento per la 2.5 non mi viene in mente granchè...
Prova a cercare qualcosa su http://extensions.joomla.org/   :)

Web Design Bolzano Kreatif