Back to top

Autore Topic: AceSEF per url duplicate e SEO... secondo voi?  (Letto 5779 volte)

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
AceSEF per url duplicate e SEO... secondo voi?
« il: 01 Ago 2012, 18:42:58 »
salve a tutti,
probabilmente mi sto preoccupando troppo, ormai da più di un mese, per le url duplicate in Joomla 2.5 (trascurando i contenuti del sito che probabilmente sarebbero più importanti). Comunque dopo un po' di ricerche ho compreso che l'unica componente "seria" che lascia le url invariate rispetto al Sef base di Joomla (cosa che voglio che rimanga visto che il sito è ben avviato) è la componente AceSef.

Questo ha una apposita sezione per il controllo dei duplicati, anche se ancora lo sto testando su un altro dominio.

Qualcuno di voi ha qualche esperienza con AceSEF... qualcuno sostiene che le componenti SEO fanno più danni che altro, sarà vero?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:AceSEF per url duplicate e SEO... secondo voi?
« Risposta #1 il: 01 Ago 2012, 19:20:06 »
La sef standard di joomla non è il massimo, esistono componenti come AceSEF che ne migliorano le funzionalità.

Non ho esperienza con AceSEF ma direi che per quanto riguarda joomla i componenti SEO/SEF siano quasi obbligatori e semmai migliorano la situazione. Lo puoi vedere te stesso tra un url fatto dal SEF standard e un url fatto da un componente ad hoc (oltre alla possibilità di gestire url per vari altri servizi esterni, come google news ecc ecc).
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2012, 14:51:26 »
Ciao, le componenti base di joomla vanno già abbastanza bene anche per siti con obiettivi SEO importanti. Certo, ci sono alcuni difetti, ma in generale non compromettono la situazione dalla mia esperienza.
Per le url duplicate, anziché andare in cerca di componenti sofisticate che implicano anche molte complicazioni gestionali cercherei soluzioni alternative, quali il rel="canonical" o cose di questo tipo.

Eviblu

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2012, 15:05:30 »
ciao, grazie per le risposte.
Il seo di Joomla 2.5 è per me soddisfacente, a mio avviso le url sono pulite ecc..
Il grande problema è quello della duplicazione dei contenuti ma non sempre può essere utilizzato il canonical per mettere "pezze" qua e la per il sito (nel senso che non risolve il problema ma cerca di non renderlo potenzialmente dannoso per il sito).

Il canonical può essere usato solo per pagine identiche, come mi succede per alcuni articoli indicizzati sia come vorrei io (tramite alias menu) sia tramite il loro id (come non vorrei).
Ho provato un paio di componenti che ovviamente mettevano il rel cananonical automaticamente in tutte le pagine e in alcune di queste era anche sbagliato... quindi o esiste una componente che ti permette di impostarlo pagina per pagina oppure ha poco senso.

Per le altre tipologie di duplicazione (es ti indicizza una categoria) il problema persiste perché non può essere usato il canonical.
Allora andremo col redirect... ma praticamente passerei le giornata a tappare buchi, poi non potrò mica inserire 800 redir nell.htaccess.

La mia speranza è proprio che con AceSEF riesca finalmente a prevenire (non curare) questo noioso problema...

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2012, 15:10:45 »
Trovi tutti i plugin che vuoi per il canonical, ad esempio plugin per inserire meta tag manualmente su singole pagine.

Per il discorso delle categorie esistono anche lì dei plugin che permettono di impostare regole canonical per url che cominciano in un determinato modo.

Comunque si, si tratta di tappare buchi. La mia speranza invece è che Joomla venga sviluppato senza questi bug...
Eviblu

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2012, 15:18:42 »
Joomla di base ha una metodologia di built-in url e SEF da fare paura, rispetto agli altri CMS famosi. Per progetti importanti non lo consiglierei di certo a meno che si accetti il consiglio di tappare buchi su buchi su buchi su buchi su buchi  ;)

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2012, 15:19:24 »
grazie, proverò a cercare queste plugin per il canonical per singola pagina (se hai qualche nome dimmi pure).

spero che il problema sia preso in considerazione dal team sviluppo o quantomeno la community fornisca una "soluzione"... io sono assolutamento pro joomla perché è un prodotto con un potenziale immenso ma bisgona rilevare che altri cms non li hanno questi bug sul lato del SEO (ormai non più un dettaglio per un sito).

Adesso di mia invenzione (quindi sbagliando magari) faccio il redirect per ogni url duplicata, aspetto che google la tolga dal suo database e poi la cancello dal redirect e la blocco con il robot... mah

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2012, 15:21:03 »
@Murphz, due precisazioni:

da far paura=da far schifo?
non consiglieresti Joomla o il SEO base di Joomla?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2012, 15:27:12 »
no bhè, da far schifo no...diciamo che su altri CMS ci sono standard un po' più elevati nel core e questo penalizza di molto joomla. Sono sicuro che con le prossime versioni molte funzionalità verranno sistemate ma in ogni caso mi riferivo agli url di joomla (le attività di SEO, escluso il rewrite url di joomla, c'entrano poco con il CMS in uso).

Consiglio sempre joomla io  ;D

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2012, 15:28:27 »
Tranquilli, il SEO con Joomla funziona comunque benissimo. Questi dettagli non comportano grossi problemi, basta tappare in qualche modo tra canonical, redirect e webmaster tools. Certo non è accettabile che joomla presenti questi problemi, siamo d'accordo...

Per l'inserimento di metatag specifici per pagina, prova ad esempio jostag
Eviblu

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ago 2012, 15:36:15 »
senza fari nomi un grosso sito (più o meno mio concorrente) realizzato in Joomla e divenuto ormai di dimensioni mastodontiche aveva presumibilmente molti di questi problemi e tappare buchi su migliaia di pagine diventa impossibile (tra l'altro loro sono ancora con J1.5).
Il suo team, oltre a cancellare il riferimento a Joomla sul codice (cosa non molto carina a mio avviso) ha avuto un grandissimo coraggio (che io non ho) ed ha installato una di queste componenti reindirizzando tutte le pagine vecchie alle nuove, visto che la struttura delle url era cambiato.
I risultati gli hanno dato ragione ed ora hanno un rank in Alexa pari a 117.000 nel mondo... non male.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ago 2012, 15:41:43 »
Il suo team, oltre a cancellare il riferimento a Joomla sul codice (cosa non molto carina a mio avviso) ha avuto un grandissimo coraggio (che io non ho) ed ha installato una di queste componenti reindirizzando tutte le pagine vecchie alle nuove, visto che la struttura delle url era cambiato.

il riferimento a joomla può avere varie motivazioni per eliminarlo. Oltre a questo, se con i componenti intendi qualcosa tipo AceSEF, ti avevo già suggerito lo stesso fin dal primo post. Questi componenti aiutano di molto (previa configurazione e manutenzione del componente stesso nonchè una buona struttura del sito) l'indicizzazione permettendo a joomla di eliminare il grosso delle penalità in questo campo. Certamente sono cose da fare all'inizio, prima di andare in produttività, altrimenti ti ritrovi a fare redirect ecc ecc.

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ago 2012, 15:48:22 »
comunque acesef ti consente di lasciare la struttura url vecchia, quindi senza redirect...

Web Design Bolzano Kreatif