Back to top

Autore Topic: Joomla2.5 problema URL SEF nativo, errore pagine 404  (Letto 1891 volte)

Offline uopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho già ricercato sul forum e non ho trovato nulla di utile.

in breve, ho voluto attivare URL SEF dalla "configurazione globale", ho già seguito tutte le guide per la modifica del file haccess.txt, e fino a quel punto tutto in ordine, le url sono semplificate e corrette.

Tutto funziona finchè non ho provato ad aggiungere una nuova voce ad un menu o un nuovo articolo.
Da quel momento oltre alla NON visualizzazione delle "novita"(in risposta al click sulla nuova voce di menu ottengo una pagina di errore 404) ho riscontrato problemi anche con alcuni componenti(nel salvataggio e nella chiusura delle impostazioni di tali componenti mi davano un errore #(155)).
ovviamente in corrispondenza delle pagine con errore 404 ottengo url strane con lettere maiuscole all'interno(problema che è già stato discusso su questo forum ma che ha ottenuto risposte del tipo"hai sicuramente un problema con il SEF URL di joomla").

Così ho deciso di affidarmi a delle estensione scaricate da JED che facessero loro tutto il lavoro, tutt'ora ne ho provate 3 e tutte mi complicano le url facendole diventare sito.it/brochure/brochure/brochure, sito.it/dove-siamo/dove-siamo/dove-siamo
con l'unica differenza che una delle 3 mi mette un dove-siamo in meno :D
(da sottolineare che l'url esatta o almeno voluta dovrebbe essere sito.it/prodotti/brochure e che sono riuscito ad ottenerla solo con la prima attivazione dell'url sef)
l'unica soluzione che ho trovato sarebbe modificare a manina tutte le url o sistemare in qualche modo il robots.txt se non erro.

in sostanza l'opzione URL SEF nativa di joomla può funzionare su siti in continuo sviluppo o una volta attivata non devo più apportare modifiche alla struttura del sito, ho solo io questo problema, come posso risolverlo ?
se la soluzione consiste in un componente aggiuntivo preferirei che fosse non-commercial e che non dovessi perderci dietro tempo in continuazione per sistemare le url ad ogni nuovo inserimento.
infine è possibile semplificare queste benedette url senza l'utilizzo di componenti a pagamento(l'unica opzione che non ho ancora provato) ?

(premetto, anche se alla fine, che non mi sono documentato molto precisamente sulla procedura che dovrei adottare per modificare le url sbagliate che ottengo)

grazie dell'attenzione, spero in una risposta tipo "vai a coltivare le patate"  :D

Web Design Bolzano Kreatif