Back to top

Autore Topic: Alternativa a migrazione Help please!!!  (Letto 4750 volte)

Offline Anglelolla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Alternativa a migrazione Help please!!!
« il: 04 Ago 2012, 17:20:34 »
Allora ragazzi, io rinuncio alla migrazione da 1.5 a 2.5..sono giorni e giorni, cambio impostazioni, scrivo sul forum, faccio le prove e per l'ennesima volta...non riesco! BASTA!!!  >:(

..Se installo Joomla 2.5 da capo perdo i contenuti? Invece di fare la migrazione non posso fare in altro modo??? Più semplicemente?

Help please!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Alternativa a migrazione Help please!!!
« Risposta #1 il: 04 Ago 2012, 21:30:54 »
Ciao,
fai una installazione della 2.5 senza cancellare il vecchio sito, installi le estensioni che ti servono e ricopi tutti gli articoli del vecchio sito con il copia/incolla.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2012, 23:14:34 »
Rettifico che j2xml può venirti incontro, che si tratti di tre o tre milioni di articoli, evitandoti il copia/incolla ;) da provare!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2012, 23:45:27 »
su youtube mi sono imbattuto in un video dove viene spiegato la migrazione 1.5 - 2.5 passettino dopo passettino, le uniche cose che l'autore non ha spiegato sono dove si inseriscono user e password. Il video è in italiano, prova a cercarlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Anglelolla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ago 2012, 08:22:42 »
Ciao,
fai una installazione della 2.5 senza cancellare il vecchio sito, installi le estensioni che ti servono e ricopi tutti gli articoli del vecchio sito con il copia/incolla.

Ciao!

Lo installo in una sottocartella e poi quando ho copiato tutto ciò che mi interessa cancello la 1.5 e la 2.5 la faccio diventare cartella ufficiale? o sovrascrivo?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ago 2012, 09:36:39 »
Hola

Lo installo in una sottocartella ...
Errore: Lo installi in locale e, quando sei a posto, elimini i file di remoto e uppi la nuova versione.
web design, web mobile

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2012, 11:16:06 »
Se poi vuoi evitare le "complicazioni" del trasferimento (errori 500 inaspettati ecc...)  puoi anche installarlo in una sottocartella, ma dovrai poi "portarlo" in root tramite riscrittura delle url con htaccess: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html

Offline Anglelolla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2012, 14:50:10 »
Hola
Errore: Lo installi in locale e, quando sei a posto, elimini i file di remoto e uppi la nuova versione.

Sono gnubba..Non ho mai capito cosa significhi installare in locale concretamente!!?

E come faccio ad eliminare i file di remoto e uppare la nuova versione? (che significa? passaggi concreti intendo!!!)

Scusate, ma sono mooolto principiante!

P.S. Ho installato AllVideosReloaded, un plugin per i miei video..ne ho molti..come faccio per non perderli? Se li copio e incollo nella nuova cartella "videos", si vedranno senza problemi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ago 2012, 15:06:04 »
Anche se quei termini sono di uso comune e basico, è normale che tu non possa conoscerli se non li hai mai "studiati".....non intendo che devi andare a scuola, ma da autodidatta ti cerchi qualcosa on-line che possa farti capire......anche su wikipedia trovi i significati di queste parole.

Quindi al bando la pigrizia e mettiamoci ad imparare

lesson number one

quando si dice in locale vuol dire nel proprio computer oppure in un computer a casa tua (magari ne hai 100)

Eliminare i file in remoto = a cancellare i file sul server (il computer dell'hosting)

Uppare = trasferire i file dal computer locale (quello a casa tua) al computer remoto o server (quello dell'hostig). Uppare da "Uploading", che sarebbe il contrario di "download"

Rimango del pare che se si vogliono fare certe cose bisogna studiare un pochetto; ti consiglio quel o quei videotutorial su youtube ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2012, 16:30:45 »
Hola

Anglelolla una con 60 post in questo forum non può rispondere seriamente:

Non ho mai capito cosa significhi installare in locale concretamente!!?
E come faccio ad eliminare i file di remoto e uppare la nuova versione?

perche io penseró che oltre a gnubba è talmente pigra da non usare la ricerca
« Ultima modifica: 05 Ago 2012, 16:33:25 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Anglelolla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2012, 16:57:40 »
Eliminare i file in remoto = a cancellare i file sul server (il computer dell'hosting)

Uppare = trasferire i file dal computer locale (quello a casa tua) al computer remoto o server (quello dell'hostig). Uppare da "Uploading", che sarebbe il contrario di "download"

Rimango del pare che se si vogliono fare certe cose bisogna studiare un pochetto; ti consiglio quel o quei videotutorial su youtube ;)

Se installo in locale come faccio a vedere se è tutto ok e fare le prove on line (tipo per la visualizzazione dei loghi, template, articoli?)?

Per portare in remoto uso FileZilla, quello intendete come computer dell'hosting?
Quando faccio il trasferimento devo sovrascrivvere o deve cancellare tutto quello che c'è nell'attuale cartella?

Ho installato AllVideosReloaded, un plugin per i miei video..ne ho molti..come faccio per non perderli? Se li copio e incollo nella nuova cartella "videos", si vedranno senza problemi?
« Ultima modifica: 05 Ago 2012, 17:00:41 da Anglelolla »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ago 2012, 23:55:41 »
Prova a leggere questo articolo, dovrebbe (e dico dovrebbe!) chiarirti le idee sul concetto locale/remoto (che poi è anche un po' italiano ;) ). Se qualcosa non è chiaro basta chiedere... dopo aver fatto una ricerca senza risultati :)
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Offline Anglelolla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Ago 2012, 22:07:04 »
..Siccome il tempo che ho a disposizione è mooolto poco e la guida mi sembra un pò complessa per quello che devo realizzare, vi pongo un quesito sciocco.

Se rimango alla 1.5 che succede? Il mio sito quanta vita avrà se resta così? Sarà cancellato tra un pò?
Non c'è un modo più semplice per aggiornare?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Ago 2012, 22:26:23 »
Ciao Anglelolla,
ricapitoliamo:
se hai un sito 1.5.26 nessuno te lo cancella.
Il sito diventerà pian piano obsoleto e non ci saranno più nuove estenzioni sviluppate per la 1.5.x
Non c'è un modo più semplice per passare alla 2.5.

Un po' di impegno però ce lo devi mettere. Le tue domande trovano risposte in mille guide e mille post sul forum.
Mettiti in testa che almeno un minimo ti devi impegnare, almeno a cercare le informazioni.

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif