Back to top

Autore Topic: Il Bootstrap Framework di Twitter su Joomla! 2.5  (Letto 26836 volte)

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il Bootstrap Framework di Twitter su Joomla! 2.5
« il: 06 Ago 2012, 09:23:21 »
Il Bootstrap Framework di Twitter sarà integrato nativamente in Joomla! 3.0 in questa guida, anticipando un po' i tempi, viene spiegato come iniziare a utilizzare questo potente strumento nelle versioni correnti, per dar vita a template dallo stile gradevole e totalmente reattivi! Naturalmente le possibilità che il Bootstrap ci offre sono tante da non poter essere spiegate in un solo articolo, tuttavia iniziamo con l'avviare una comunicazione tra Joomla e il framework per avere una buona base dalla quale partire!

Link: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5673-il-bootstrap-framework-di-twitter-su-joomla-25.html
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 12:07:13 da alexred »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Il Bootstrap Framework di Twitter su Joomla! 2.5
« Risposta #1 il: 06 Ago 2012, 10:27:45 »
Ciao blackelipse! Hai scritto un articolo "dal futuro"! :)
Non ho ancora avuto modo di leggerlo ma lo farò certamente, ma spero che prima di tutto ci venga spiegato finalmente (a noi profani) che cos'è questo bootstrap di twitter;D

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2012, 10:36:36 »
Ottimo!
Se puoi implementare nella tua guida anche quest'articolo Using the Twitter Bootstrap Framework to build a responsive Joomla! Template from Scratch sarebbe un mix perfetto ! O magari un articolo successivo...
Io ho provato l'altro giorno quella guida ed e andata alla grande!

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2012, 11:25:44 »
Beh... Non proprio dal futuro comunque si, c'è una breve spiegazione su che cos'è il Bootstrap Framework, l'argomento è molto vasto perciò è stato trattato a livello basilare, il più semplicemente possibile! Per quanto riguarda l'articolo di Hagen Graf, è proprio da quello che ho preso spunto (citato anche nella guida), inoltre ho realizzato una demo di esempio che è ospitata per ora dagli amici di professionevf.com ed è online all'indirizzo http://www.professionevf.com/joomla/ ovviamente è un po' spoglia, però si può notare benissimo la reattività di tutti gli elementi (immagini, menu, testi, ecc ecc...) semplicemente "giocando" con le dimensioni della finestra del browser!  ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ago 2012, 13:29:50 »
l'articolo è ora pubblicato, il link è nel primo post oppure lo trovate in homepage di Joomla.it
« Ultima modifica: 07 Ago 2012, 11:46:33 da alexred »

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2012, 11:45:06 »
Articolo ECCEZIONALE, davvero un ottimo lavoro! =)
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2012, 12:10:15 »
Il fatto di inserire due volte il meta charset può influire sul posizionamento/la validazione/l'interpretazione del sito?
Nello specifico, nel template hai inserito la sintassi corretta per l'html5 per il meta charset come previsto dal bootstrap, ma joomla! inserisce automaticamente anche un altro meta per il charset (sempre utf-8) con il risultato che nel codice delle pagine appare un meta doppione:

Codice: [Seleziona]
<meta charset="utf-8">
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />

Quali conseguenze e quali eventuali soluzioni?
Altrove ho letto che il sito in questo modo perderebbe la validazione html5

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ago 2012, 14:51:29 »
Io non ho capito bene cosa è questo "bootstrap framework" nonostante ho riletto il tuo articolo un paio di voklte ed anche il link a html.it. ???
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2012, 21:25:03 »
Non c'è nessun problema sulla validazione w3c della pagina per quanto riguarda quel tag, per rispondere a giusebos invece: un Framework altro non è che una struttura già pronta per sviluppare siti web in questo caso! Consideralo come un insieme di istuzioni che ci evitano il compito, per esempio, di riscrivere interamente il menu dropdown, basta solo richiamarlo e funziona, qualcun altro ha già scritto tutto il codice nei css e javascript per avere questa funzione già pronta all'uso!

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ago 2012, 21:27:00 »
Citazione
Articolo ECCEZIONALE, davvero un ottimo lavoro! =)

Grazie!  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Ago 2012, 22:07:37 »
si so cosa è un framework.....è quel framework che non capisco......
Non vorrei aver capito male; ti serve un menù? prendi inserisci il codice e ti arriva il menù con tutto il css dietro.
Ti serve un tipo di impaginazione, tu la chiedi con un pezzettino di codice ed il framework ti manda tutti i file belle è pronti da stampare.....

Così?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Ago 2012, 23:00:26 »
Si è così, ma non è che ti arrivano dal nulla, li abbiamo messi noi lì; quella cartella "assets" che prendiamo dal pacchetto del Bootstrap e copiamo tramite ftp nella cartella del template sul nostro sito, contiene già alcuni css e immagini e javascript, e li carichiamo nel file index.php con i comandi: link rel="stylesheet" (per i css) e script src="..." (per i javascript)

Per questo quando poi li richiamiamo nel tag < body > avremo quelle determinate funzioni, se vai a vedere nella cartella assets -> js ci sono diversi file *.js e sulla pagina ufficiale (http://twitter.github.com/bootstrap/javascript.html) spiega come utilizzarli, io questa parte nell'articolo l'ho saltata perchè ho usato i file del template "strapped" per non appesantire troppo la lettura dell'articolo, infatti c'è scritto che è solo un accenno all'uso del Bootstrap poichè l'argomento è troppo vasto per essere scritto in un solo articolo, però già facendo i primi passi poi man mano si capiscono tutte le altre funzioni!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Ago 2012, 23:45:01 »
Buon articolo ma fondamentalmente inutile.

Principianti-> Non ci capiranno una mazza.

Esperti->Dovrebbero essere in grado di saperlo fare.

Come al solito consiglio ai principianti di comprare un manuale su Php e Html/Css.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Ago 2012, 23:52:49 »
Buon articolo ma fondamentalmente inutile.

Principianti-> Non ci capiranno una mazza.

Esperti->Dovrebbero essere in grado di saperlo fare.
Come al solito consiglio ai principianti di comprare un manuale su Php e Html/Css.
Guarda che non esiste solo il bianco e nero, in mezzo ci sono molti livelli intermedi di conoscenza e questo articolo apporterà sicuramente qualche punto di livello in più.
Fosse anche per aver portato alla sola conoscenza di questo altro nuovo framework.
« Ultima modifica: 11 Ago 2012, 07:22:27 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ago 2012, 00:08:07 »
E che me ne faccio? Non mi spiega mica cosa vuol dire twitter bootstrap e come includerlo in Joomla 2.5 passo per passo...

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Ago 2012, 09:53:15 »
E che me ne faccio? Non mi spiega mica cosa vuol dire twitter bootstrap e come includerlo in Joomla 2.5 passo per passo...

Scusa...hai mai visto qualcuno costruire una casa iniziando dal tetto? Se non hai almeno le basi di Html/css e Php cosa vuoi capire del bootstrap framework???

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Ago 2012, 10:34:42 »
Come ha già replicato tomtom, non esiste solo l'utente alle prime armi o il cyber-sviluppatore... C'è anche chi queste basi le ha e non gliene frega una mazza di ripassare tutto l'abc del php e piuttosto è interessato semplicemente ad inserire questa tecnologia all'interno già di joomla! 2.5.
Se poi dell'articolo non ha capito qualcosa può sempre commentare qui e chiedere (il topic non server a farsi beffa dell'autore ma a chiarire le idee) ulteriori chiarimenti, e persone come te potrebbero tentare di darli piuttosto che deviare gli utenti altrove...

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Ago 2012, 10:35:37 »
Io mi trovo d'accordo con tomtomeight e giovi, andando per ordine: come è già stato detto e ripetuto sia nella guida che nei commenti, l'articolo è soprattutto per principianti perchè è solo un accenno al bootstrap e spiega solo come includerlo in joomla, infatti seguendo la guida (passo passo) si ottiene già un buon risultato! Poi, l'utilizzo di un framework serve proprio a evitare di scrivere codice php e css che infatti è già tutto scritto da qualcun altro prima di noi, al massimo dobbiamo avere qualche base di html giusto per richiamare le funzioni che vogliamo, che sono tutte spiegate nella documentazione ufficiale (dalla home del bootstrap basta cliccare sulle voci del menu in alto per scoprire tutte le funzioni e come usarle). Beh ovviamente per personalizzare ancora il bootstrap o usare altre funzioni serve una conoscenza più avanzata di css ma anche di javascript, php, html5 e quant'altro, la guida però si ferma a come integrarlo e secondo me utenti meno esperti ci possono arrivare tranquillamente!  ;)

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Ago 2012, 10:37:23 »
P.s. il sito web del Bootstrap Framework è qui: http://twitter.github.com/bootstrap/

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Ago 2012, 10:55:49 »
Come ha già replicato tomtom, non esiste solo l'utente alle prime armi o il cyber-sviluppatore... C'è anche chi queste basi le ha e non gliene frega una mazza di ripassare tutto l'abc del php e piuttosto è interessato semplicemente ad inserire questa tecnologia all'interno già di joomla! 2.5.
Se poi dell'articolo non ha capito qualcosa può sempre commentare qui e chiedere (il topic non server a farsi beffa dell'autore ma a chiarire le idee) ulteriori chiarimenti, e persone come te potrebbero tentare di darli piuttosto che deviare gli utenti altrove...

Guarda che io non ho denigrato nessuno, ho detto subito che si trattava di un buon articolo. Il problema a mio avviso è che molti non hanno capito che per fare alcune operazioni serve una non indifferente preparazione di base.

Prendi un principiante ad esempio....cosa vuoi che capisca dell'articolo? Si limiterà a fare copia ed incolla non capendoci una mazza, e appena qualcosa va storto mollerà.
Ma anche se risuscisse a fare quanto dice nella guida, se poi deve fare qualche modifica come farà?

Ribadisco il mio pensiero....ottimo articolo ma fondamentalmente inutile.

Web Design Bolzano Kreatif