Back to top

Autore Topic: Collegamento sito joomla con DB AS/400  (Letto 3073 volte)

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Collegamento sito joomla con DB AS/400
« il: 07 Ago 2012, 10:40:53 »
Ciao ragazzi,
volevo sapere se qualcuno ha mai avuto a che fare con un DB as400,
c'è modo di collegarlo ad un sito joomla per attingere hai dati..
Grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:Collegamento sito joomla con DB AS/400
« Risposta #1 il: 07 Ago 2012, 12:37:32 »
...ma sai cos'è un as400?

M.

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2012, 12:55:59 »
certo perchè???
faccio programmi in rpg....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ago 2012, 14:22:19 »
Joomla e quel sistema sono due cose diverse.
Se devi attingere dati da AS400 devi fare in modo che produca dei file csv/xml, questi poi li gestisci con un componente designato (non so quale perchè non so le tue esisgenze). Inoltre ci vuole uno script che prenda i dati esportati da AS400 e li "introduca" nelle tabelle di joomla.

A parer mio non so se convenga, ma non sapendo cosa ci vuoi fare non mi esprimo oltre. So che esistono bridge AS400/web a pagamento, ma non so dirti altro, inoltre è vietato dal regolamento parlare è supportare prodotti commerciali.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2012, 14:31:12 »
il mio scopo era quello di avere una lista di auto disponibile sul web, ed invece di stare li a mettere dati a mano volevo una cosa automatica.
per produrre un csv da As400 ci metto 5 minuti, il problema è che non saprei scriverlo sulle tabelle di joomla per poi visualizzarlo sul sito.....
a me servirebbe anche una tabella semplicissima con una descrizione ed un link all'immagine.. niente di che per iniziare..
non esiste qualche componente che prende un csv e me lo mostra carino...  anche in una tabella per esempio???
grazie della disponibilità

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2012, 14:40:28 »
faccio di finta di avere letto:"voglio inserire delle auto da vendere in joomla".
certe volte un pò più di precisione non sai quanto è gradita....... ;)
e scrivere disponibile per me vuol dire molte cose oltre la vendita.

Quindi per gestire queste automobili da vedere in joomla magari con descrizione, foto, caratteristiche prezzo è tutto quello che occorre, potrebbe andare bene un componente per cataloghi.

L'unico che conosco che accetta importazioni dati in csv è virtuemart che è un e-commerce, ma se attivi la funzione catalogo, lui eliminerà ogni riferimento al commercio elettronico come pagamenti, spedizioni e carrello.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2012, 15:05:03 »
Scusa l'imprecisione... :)
virtuemart lo conosco per nome..... ma non l'ho mai utilizzato...
Inizierò subito a studiarlo.
Quindi solo per capire meglio.. virtuemart messo in modalità catalogo.... permette di importare nomi, descrizioni ed addirittura voto da csv???
stupendo...
provero subito..
grazie ;D ;D

Offline yaproc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ago 2012, 21:30:12 »
Ciao. Se non erro Joomla è in php e IBM installa gratuitamente (almeno in certe versioni) su AS400 Zend Server che integra alla grande php e As400. Ho visto cose molto carine fatte con php a DB2 su As400.
Conosco anche qualche azienda di consulenza in materia. Se ti può servire ...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 12 Ago 2012, 22:40:23 »
infatti quando gli ho chiesto se sapeva cos'era un as400 non era per offendere era per dire che più che db.. è una macchina...

il problema è di riuscire a eseguire uno script che aggiorna automaticamente vm oppure di produrre una lista xml che vm caricherà.
Se non ricordo male rpg può accedere a librerie C, probabilmente riesci a fare qualcosa senza dover installare un interprete php

M.

Web Design Bolzano Kreatif